Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Serie di eventi Event Series: Carnevale dei Fantaveicoli Imola

Carnevale dei Fantaveicoli Imola

11 Febbraio

Carnevale dei Fantaveicoli Imola

Carnevale dei Fantaveicoli

Domenica 11 febbraio 2024
Martedì 13 febbraio 2024

Imola (BO)

Carnevale dei Fantaveicoli Imola – Fervono i preparativi per il ritorno del Carnevale dei Fantaveicoli, e la curiosità di scoprire quali eccentriche meraviglie ci proporranno i costruttori, in occasione della grande sfilata di 𝙙𝙤𝙢𝙚𝙣𝙞𝙘𝙖 11 𝙛𝙚𝙗𝙗𝙧𝙖𝙞𝙤, è tanta. Un po’ artisti e un po’ inventori, i fantaveicolisti contribuiscono a rendere unica la manifestazione imolese e la sua miscela di fantasia ed ecologia.
Il percorso della sfilata 2024 seguirà una lieve modifica rispetto a quello delle ultime edizioni. Non si partirà infatti dall’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”, vista la chiusura del ponte sul Santerno, per i lavori di riqualificazione, ma l’appuntamento è alle 14.30 nell’area lungofiume di Via Pirandello. Resta invariato invece l’arrivo, nella centralissima Piazza Matteotti, dove i Fantaveicoli e i gruppi mascherati partecipanti sfileranno sotto il palco.

La grande sfilata e gli ospiti

Domenica 11 febbraio la sfilata dei Fantaveicoli partirà alle 14.30 dall’area lungofiume di via Pirandello, con destinazione piazza Matteotti in pieno centro storico, passando lungo viale Dante

La sfilata di questa ventisettesima edizione partirà da Via Pirandello alle ore 14.30 per concludersi in piazza Matteotti, dove si svolgeranno le votazioni della giuria e l’attribuzione dei premi. Il gioioso corteo sfilerà sotto il grande palco, da cui Dj Paolino di Radio Bruno, conduttore della manifestazione, presenterà tutti i partecipanti al pubblico.

Le categorie in concorso (le iscrizioni scadevano il 2 febbraio):

  • categoria Fantaveicoli, nelle sotto-sezioni Fantaveicoli Scuole (riservato alle scuole di ogni ordine e grado)
  • categoria Gruppi mascherati

Domenica 11 febbraio, a sfidarsi all’insegna della creatività e dell’allegria saranno 11 Fantaveicoli, tre dei quali frutto dei laboratori di costruzione realizzati nei centri giovanili imolesi Ca’ Vaina, Sesto Imolese e Marconi; 6 Istituti Comprensivi in gara nella sezione loro dedicata e 3 Gruppi mascherati.

Oltre a tutti i partecipanti al concorso, alla grande sfilata prendono parte anche alcuni gruppi musicali, che animeranno la giornata a con il loro groove e le loro danze.

In apertura della parata, come da tradizione consolidata, la Banda musicale Città di Imola; gli ospiti:

Bloco Intestinhao – nell’anno in cui si ricorda l’anniversario della morte di Ayrton Senna, i ritmi del Brasile e le atmosfere del Carnevale di Rio arrivano a Imola con due ballerine di samba accompagnate da un gruppo di venti percussionisti, che da oltre dieci anni anima le piazze di tutta Italia, coinvolgendo il pubblico con un Samba reggae da manuale.

Cambria Funky style – ritmo, colori e vitalità! Uno spettacolo scoppiettante, la lezione delle band di strada di New Orleans ben impressa, improvvisazione, energia e un certo fascino che non guasta di certo. Uno spettacolo non soltanto da ascoltare, ma anche da ammirare. Arrivano dalla provincia di Pisa e travolgono gli spettatori con il loro entusiasmo contagioso. Fiati e percussioni al servizio del funky e dello swing, un grande palcoscenico a cielo aperto animato dalle evoluzioni sonore delle ragazze e dei ragazzi che compongono una formazione esplosiva. Impossibile non farsi attirare nella loro rete sonora!

Wanna Gonna Show – la colonna sonora è di quelle forti, i brani sono trascinanti, l’esecuzione ottima, la mescolanza dei generi originalissima: dal folklore greco a quello finlandese, passando dal kletzmer, dalla tradizione bulgara a quella portoghese. Uno spettacolo a tutto tondo dinamico e divertente, novità assoluta nel panorama delle street band.
Qualche avvertenza in tema di sicurezza

Il percorso sarà interamente transennato. Non vi sono accessi obbligati, ma indicazioni puntuali per i pedoni e indicazioni per la viabilità nella zona adiacente al percorso segnalate con apposita ordinanza.
Non è permesso portare con sé nell’area della manifestazione bombolette metalliche (schiume, spray, ecc.), oltre che contenitori di vetro.

Per godere appieno della festosa sfilata suggeriamo al pubblico di distribuirsi lungo tutto il percorso della sfilata e non recarsi solo nella piazza Matteotti per il momento conclusivo.

Carnevale storico della Regione
Il Carnevale dei Fantaveicoli, che già occupava un posto speciale nel cuore dei cittadini imolesi, ha ottenuto il riconoscimento come Carnevale storico della regione Emilia-Romagna.

Giacomo Gambi, assessore alla Cultura di Imola: “Siamo orgogliosi del risultato ottenuto, frutto di 27 anni di lavoro, impegno e collaborazioni, che speriamo contribuirà ad accrescere ancora di più la partecipazione a questa tradizione.
Rimangono fondamentali i costruttori storici, nucleo fondante e fondamentale della manifestazione, cui si stanno avvicinando nuove generazioni, sempre più coinvolte.
Siamo soddisfatti del coinvolgimento di tutti gli Istituti Comprensivi della Città, che hanno attivato i propri alunni e alunne nella costruzione di un Fantaveicolo che, ricordiamo, porta con sé l’attenzione ad una mobilità più sostenibile, l’utilizzo di materiali di riciclo e il desiderio di costruire un mondo più verde. Siamo pronti a vivere insieme la festa più allegra dell’anno”.

Martedì 13 febbraio il Carnevale delle mascherine e biciclette
Come ogni Carnevale, non può mancare l’appuntamento dedicato ai più piccoli.
A chiudere i festeggiamenti della festa più allegra dell’anno, torna, nel pomeriggio del martedì grasso, martedì 13 febbraio, dalle ore 17 in piazza Matteotti, il Carnevale dedicato alle mascherine e biciclette più originali.

Saranno premiati i tre costumi più ingegnosi, creativi e realizzati in proprio con materiale di recupero.
Iscrizioni direttamente sul posto nella prima mezz’ora.

Informazioni
Servizio Attività culturali
attivita.culturali@comune.imola.bo.it
tel 0542 602300

Sito internet: Comune di Imola

Pagina Facebook: Facebook

Luogo

Imola
Imola,Bologna (BO)+ Google Maps

Altro

Regione
Emilia-Romagna

Lascia un commento