Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Carnevale a Genova

10 Febbraio - 24 Febbraio

Carnevale a Genova

Carnevale a Genova

Dal 10 al 18 febbraio 2024

Genova (GE)

Carnevale a Genova – Il Carnevale 2024 è una due giorni di eventi organizzati dal Comune di Genova,  sabato 17 e domenica 18 febbraio. C’è spazio per tutti i gusti e per tutte le età. Inoltre il Comune di Genova porta il Carnevale anche nelle scuole, mentre i Municipi e i Civ offrono un ricco calendario di altri eventi sparsi sul territorio.

Sabato 17 concerto mandolinistico a Palazzo Tursi
Concerto dell’Orchestra del Circolo Mandolinistico “Il Risveglio” tra valzer e tanghi nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi.

Sabato 17 la fiaba di Laura Carusino e la pentolaccia
Sabato pomeriggio in piazza Matteotti per i più piccini, con “Tutti in fiaba”, spettacolo con l’attrice e cantante Laura Carusino, conduttrice de “L’albero azzurro”, storico programma per bambini della Rai. Infine con il supporto dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco i bambini potranno rompere la pentolaccia e gustare caramelle e dolciumi donati dallo sponsor Conad.

Domenica 18 “Carnevale nella via Aurea”
I colori del carnevale e le maschere tradizionali genovesi domenica 18 febbraio tornano ad animare via Garibaldi e i suoi palazzi storici con “Carnevale nella via Aurea”.

Il Carnevale nei Municipi

Insieme alle tre serate organizzate dal Comune di Genova, anche le strade dei Municipi e dei Civ si animano di mille colori per festeggiare il Carnevale.

  • Municipio I – Centro Est
    – “Carnevale del riciclo” sabato 10 febbraio dalle ore 15 alle 18 in via Bartolomeo Bianco 4c (Lagaccio). Sul posto disponibili abiti e accessori che possono essere indossati per la sfilata di maschere, vengono premiate le più belle e fantasiose. Giochi e pentolaccia. L’evento è organizzato da A.P.S. Amici di via Napoli e A.S.D. Il Paese delle Meraviglie.
    – L’associazione Quartiere in Piazza organizza “Carnevale di via Napoli” sabato 24 febbraio dalle ore 14:30 in piazza dei Popoli (l’evento inizialmente previsto per il 17 febbraio è stato spostato causa maltempo).
  • Municipio III – Bassa Val Bisagno
    – “Ballo in maschera” sabato 10 febbraio alle ore 21. I Civ “Nel cuore di Marassi” e “Corso Sardegna Bassa”, in collaborazione con il Comune di Genova e il Municipio Bassa Val Bisagno, le associazioni “Bimbi fuori dal Coro” e “Angsa Liguria” invitano la cittadinanza alla festa di carnevale presso la sala del Consiglio del Municipio, in piazza Manzoni, 1. Alle maschere più belle saranno donati dei premi. L’offerta è libera, il ricavato sarà devoluto alle attività dei ragazzi della Fondazione Cometa Blu di Angsa Associazione nazionale genitore persone con autismo.
    – “Western Carnival” martedì 13 febbraio dalle ore 16:30 presso la sala Consiglio del Municipio in piazza Manzoni, 1. Organizzato con ASD STOMP & GO COUNTRY DANCE, ingresso gratuito per bambini fino ai 10 anni per giocare in stile country.
    – “Merendiamo al Monastero” domenica 18 febbraio alle ore 15:30 presso il Monastero dei SS. Giacomo e Filippo in via P. Bozzano 12. Merenda e intrattenimento gratuito per bimbi accompagnati da un adulto nel salone e nel giardino del Monastero.
  • Municipio IV – Media Val Bisagno
    Torna domenica 18 febbraio prezzo la zona di Staglieno la tradizionale festa di Carnevale “Carrossezzu”, con la sfilata di carri allegorici e di gruppi a piedi lungo le vie del Municipio.
  • Municipio V – Valpolcevera
    Il Municipio V Valpolcevera, in collaborazione con associazioni, Civ, comitati, pubbliche assistenze e scuole, promuove la sfilata di Carnevale, sabato 10 febbraio. La partenza dei cortei è prevista alle ore 14 con raduno in via Dandolo (Certosa-Rivarolo) e alle ore 15 raduno in piazza Rissotto (Bolzaneto). L’arrivo è previsto alle ore 16:30 in piazza de Caroli (Teglia). In caso di maltempo l’evento è rinviato a sabato 17 febbraio.
  • Municipio VI – Medio Ponente
    – Sabato 10 febbraio dalle ore 14 alle 20 in piazza dei Micone, Croce Verde Sestri Ponente organizza “Aspettando Carnevale”, musica e divertimento con pentolaccia e Omar Showman.
    – U.I.L.T. Unione Italiana Libero teatro organizza il Carnevale Sestrese ancora sabato 10 febbraio dalle ore 15,30 alle ore 19 in via Sestri – Via Vado – Piazza Tazzoli.
    – I.C. Sestri Ponente organizza “Fiabe di Mare” martedì 13 febbraio  dalle ore 14 alle ore 16, con sfilata in via Sestri.
  • Municipio VII – Ponente
    La Pro Loco Voltri 2000 A.P.S. organizza la “Pentolaccia” sabato 17 febbraio alle ore 15 in piazza Lerda con musica di Okki, truccabimbi, merenda e baby dance, con la partecipazione dell’allegra brigata di carnevale. In caso di maltempo la manifestazione si svolge presso la Società bocciofila di Voltri (in vico Limisso).
  • Municipio VIII – Medio Levante
    “A Pignatta a Boccadasse” ovvero la “Pentolaccia” domenica 18 febbraio è un ricco programma di attività pomeridiane. A partire dalle ore 14 l’inizio della manifestazione con musica, balli e canti col gruppo Musichiamo, distribuzione e consegna dei numeri ai partecipanti alla pentolaccia, gadget e diploma. Alle ore 15 e di nuovo alle ore 16 i bambini sino ai 7 anni possono cimentarsi nel rompere la pignatta. Alle ore 15:40 e di nuovo alle 16:40 ancora musica, balli e canti col gruppo Musichiamo.

Il Carnevale dei Civ

  • Civ Valle Sturla
    “Disneyland in Valle Sturla” sabato 10 febbraio dalle ore 10 alle 19. Mercatino, parata in maschera e rottura di tre pentolacce in piazza Ragazzi del ’99, via Timavo, via Isonzo, via Borgoratti e piazza Rotonda.
  • Civ Carignano
    “Festa di Carnevale” lunedì 12 febbraio dalle ore 16 alle 19. Animazione di carnevale per bambini con il supporto del “Mangiafuoco Daniele Jajo” in piazza Carignano.
  • Civ Riviera di Pegli
    “Carnevale” martedì 13 febbraio dalle ore 9 alle 19. Animazione per bambini con truccabambini in piazza Rapisardi.
    “Carnevale” torna a Pegli martedì 18 febbraio dalle ore 9 alle 19. Sfilata itinerante (da piazza Rapisardi percorrendo via Parma, viale Pallavicini, Lungomare di Pegli e e arrivo a largo Calasetta) e tre pentolacce in largo Calasetta.
  • Civ il Rolandone
    “Carnevale in via Rolando” sabato 24 febbraio dalle ore 8 alle 20. Animazione e giochi per bambini, parata in maschera e pentolacce in piazza Masnata, via Rota, via Rolando, via S.G. Bosco, via Anzani, via Dattilo, via Cristofori, piazza Montano, via Scaniglia.

Carnevale 2024 nella via Aurea

Festeggiamo insieme la settimana del Carnevale. Nella seconda giornata degli eventi organizzati dal Comune di Genova,  domenica 18 febbraio via Garibaldi si anima di figuranti in costume che rallegreranno il pubblico con animazione, giocoleria, spettacoli di magia, danze e musica, canti e balli popolari, mentre alcuni dei Palazzi dei Rolli aprono i loro portoni.
Gruppi Musicali, Gruppi di Danza e Gruppi Storici animano Palazzo Tursi, Palazzo Rosso, Palazzo della Meridiana, via Garibaldi.

  • Palazzo della Meridiana, dalle ore 15 alle 18:30  il Gruppo Storico Sextum  con “Giochi da tavola e curiosità del XVIII secolo” e GiocaLuccoli Casa Magica  con “Magie e giochi di prestigio”
  • Palazzo Rosso, dalle ore 15 alle 18:30  il Gruppo Folcloristico Città di Genova  e le “Danze e canti popolari del Carnevale genovese”
  • Palazzo Tursi, nel cortile l’Associazione Culturale Atlantide dalle ore 15:30 alle 16:15 con “L’opera delle marionette: i 3 porcellini”  nel Salone di Rappresentanza e il Gruppo di Danza Rinascimentale Le Gratie d’Amore e il Gruppo Storico I Gatteschi (ore 15-18:30) con “Il paese dei balocchi: percorso a premi, prove di abilità e laboratorio di scherma per i più piccoli nell’ atrio colonnato del Palazzo.
  • In via Garibaldi (itineranti)  dalle ore  15 alle 18:30, l’Associazione Culturale Egofuèke e la sua “Giocoleria e arti di strada”.
  • sempre in via Garibaldi ma a  Palazzo Carrega Cataldi dalle ore 15 alle 18:30 il Club Lanterna Magica  con uno spettacolo di “Illusionismo, magia e giochi d’azzardo antichi”,
  • Ancora in via Garibaldi 9, di fronte a Palazzo Tursi, il Gruppo Folcloristico Amixi de Boggiasco propone dalle ore 15 alle 18:30 la “La tradizione dei balli liguri”.
  • In piazza Fontane Marose dalle ore 15 alle 18:30 – Gruppo Città di Genova propone “I giochi della tradizione: il ciclotappo”; Il Gruppo Storico Sestrese  con “I giochi antichi: boccette, anelli e pampano” e  Steampunk Italia che organizza un “Mini torneo di croquet in abiti vittoriani/futuristici”. L’ Associazione D&E Animation, infine, con “La spada nella roccia: giochi medievali interattivi”.

 Sito internet: Visitgenoa

Dettagli

Inizio:
10 Febbraio
Fine:
24 Febbraio
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.visitgenoa.it/it/eventi

Luogo

Genova
Genova,Genova (GE)+ Google Maps

Altro

Regione
Liguria

Lascia un commento