Capodanno Fiorentino Firenze (FI)

Capodanno Fiorentino Firenze (FI)

Capodanno Fiorentino

Dal 21 al 27 Marzo 2022
Firenze (FI)

Capodanno Fiorentino Firenze (FI)  Una settimana del fiorentino ricca di iniziative ed eventi, per celebrare il Capodanno Fiorentino, che vedrà aperture straordinarie dei musei, cortei storici, fiere, mercati e musica coinvolge tante realtà e associazioni cittadine.

Il Capodanno fiorentino è una festività ufficiale del Comune di Firenze e si celebra il 25 marzo giorno che fino al 1750 per Firenze era l’inizio dell’anno civile. Nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano che stabilì l’inizio dell’anno al 1º gennaio, ma Firenze continuò a celebrare con caparbia tradizione il proprio calendario con lo “stile Fiorentino” celebrando il 25 marzo come il proprio Capodanno, fino al 1749, quando il Granduca Francesco II di Lorena impose la data del 1º gennaio come giorno ufficiale per l’inizio dell’anno.

Oggi l’antico Capodanno Fiorentino viene ricordato con un Corteo Storico dalla Piazzetta di Parte Guelfa alla Basilica di Santissima Annunziata, dove si tiene una solenne cerimonia. Quest’anno , oltre al corteo storico della Repubblica Fiorentina (che partirà alle 15 dal Palagio di Parte Guelfa per arrivare in piazza SS. Annunziata), ci saranno molte altre iniziative per tutta la settimana.
Ne segnaliamo alcune:

I Musei Civici Fiorentini e MUS.E organizzano per l’intero week-end visite particolari che porranno l’accento sull’origine della festa e sul senso di “fiorentinità” che si lega a questa celebrazione.

Il 24 marzo in piazza dei Ciompi dalle 8 alle 20 ci sarà la mostra mercato dell’artigianato artistico e piccolo antiquariato Curiosando al mercato.

Mentre dal 25 al 27 marzo, ci sarà il mercato del Capodanno Fiorentino in piazza Santa Maria Novella, con l’esposizione da parte di una trentina di operatori del settore dell’artigianato, dell’artigianato artistico fiorentino e dei produttori agricoli della provincia di Firenze ed eccellenze agroalimentari.

Molte altre saranno le iniziative in programma:
-dai canti popolari in piazza dell’Isolotto (mercoledì 23 marzo alle 10.30),
-alle curiosità delle piazze raccontate da Luciano Artusi (il 23 marzo alle 15 in piazza della Signoria e il 25 marzo alle 15 in piazza Duomo).
-Domenica in piazza del Carmine (alle 7.30) partenza della mongolfiera! Sulle tracce di Giovanni Luder, rievocazione storica del primo volo su Firenze in mongolfiera.

Vedi il programma completo dell’evento ->

Comune di Firenze ->

Pagina Facebook comune di Firenze ->

Data

Mar 24 2022
Evento Passato

Ora

8:00 - 17:00

Costo

€0

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Regione

Toscana

Luogo

Firenze
Firenze (FI)
QR Code