Home Eventi Cà Peperone Green Carmagnola (TO)
Cà Peperone Green Carmagnola

Cà Peperone Green Carmagnola (TO)

Cà Peperone Green

Laboratori, incontri e presentazioni
a Ortoflora & Natura

Sabato 2 Aprile e domenica 3 Aprile 2022
Giardini del Castello – Carmagnola (TO)

Cà Peperone Green Carmagnola (TO) – 2 e 3 aprile nei Giardini del Castello a Carmagnola, nell’ambito della 32^ Ortoflora & Natura.

“Cà Peperone” – La casa delle eccellenze enogastronomiche Carmagnolesi è stata una delle principali novità della 72^ Fiera Nazionale del Peperone con una temporary food room da 100 mq curata dallo specialista di food event Marco Fedele con numerosi eventi ed ospiti esperti del settore.

Durante Ortoflora & Natura Cà Peperone diventa ’’Cà Peperone Green’’, nel verde dei Giardini del Castello con laboratori, incontri e presentazioni curati e presentati da Marco Fedele.

Gli eventi sono gratuiti sino ad esaurimento posti.
on maggiori info e prenotazioni al numero 3494179852

IL PROGRAMMA DI Cà PEPERONE GREEN

Sabato 2 aprile

Ore 14.30 : 10 E LoVE – la Favola Sociale della RESILIENZA Presentazione di 10 E LoVE – la favola sociale della Resilienza a cura di Fata Zucchina (Renata Cantamessa), illustrata dai bambini delle Scuole Primarie di Carmagnola, in distribuzione gratuita con raccolta fondi dedicata all’Ospedale Infantile “Regina Margherita” di Torino.

ORE 15.30 “RIFIÒ *LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI UN GIARDINO IN CASSETTA PER BIMBI E ADULTI” Rifiò è un progetto proposto in collaborazione con la Comunità degli Impollinatori Metropolitani Slow Food Descrizione: laboratorio sull’utilità degli insetti impollinatori nell’ecosistema e di educazione al riciclo. Rifiò è un progetto che ha l’obiettivo di fornire nutrimento e protezione agli insetti impollinatori, per mezzo di cassette in cui coltivare verdure da tenere in casa, prodotte usando materiali di recupero. Come funziona? Dopo una breve spiegazione costruiremo insieme la cassetta con materiali riciclati, tra cui anche frutta e verdure, non più adatte al consumo e da noi raccolte nei mercati. Verranno piantate nelle cassette costruite insieme e portate a casa. Riprendendo vita e crescendo daranno fiori e frutti che piacciono molto ad api, bombi, farfalle e anche a noi umani. .

ORE 16.30 – 18.00 COOKING& MIXOLOGY “LE RICETTE ORTO&AROMI E ASPORTÒ”, tra tradizione e innovazione. Presentazione di “Gusto Diffuso Carmagnolese” e “Asportò”, con piatti, ricette, cocktail e aperitivi che verranno proposti nei locali e nelle attività commerciali della Città che aderiscono all’iniziativa, in collaborazione con Laboratorio Gourmet Carmagnola. Sarà ospite la blogger e food writer Irene Prandi di @stuzzichevole. A Cooking & Mixology si parla anche di ’’Urbancooltur’’ azienda agricola produttrice di ortaggi e erbe aromatiche e micrortaggi con la tecnologia aeroponica, che permette di ottenere prodotti a centimetro zero, più che freschi vivi!

Domenica 3 aprile

ORE 10.30 Apertura con saluto della autorità della Città di Carmagnola, assessorato manifestazioni e assessorato al commercio, Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese, Distretto del Commercio di Carmagnola. Presenta Marco Fedele Responsabile del Progetto Cà Peperone.

ORE 11.30 Presentazione del contest “Peperone Urbano” a cura del Consorzio del Peperone di Carmagnola e dell’Ufficio Agricoltura del Comune. A seguire intervento degli studenti dell’Istituto Tecnico Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente ‘’Baldessano Roccati ‘’ sezione agraria

ORE 12.00 INCONTRO con i Produttori della SOMS D. Ferrero e aperitivo con i prodotti della terra del territorio e del Distretto del Cibo del Chierese Carmagnolese

ORE 14.30- 15.30 LABORATORIO BIMBI “Stampo creativo con ortaggi’ . Produzione di quadretti con tempere e pitture. attività espressiva rivolta ai bambini dai 4 ai 7 anni. laboratorio tratto dall’esperienza di orto didattico realizzata dalla scuola dell’infanzia J. Mirò dell’Istituto Comprensivo Carmagnola 2

ORE 15.30 – 16.00 – LIBRI “GUIDA AI VIVAI D’ITALIA” con OSPITE GIUSTINO BALLATO”. Presentazione della guida edita da ADD Editore, a cura di Giustino Ballato e Rossella Vayr. Giustino Ballato, esperto e ricercatore di piante ed erbe, è fondatore e presidente di società orticola del Piemonte, ideatore e organizzatore di manifestazioni florovivaistiche di livello nazionale come Flor e Floreal. “PROGETTO SANDWICH DI LUCA BARBIERO”. Pic Nic Urbano, Barbecue, panificazione, cucina, racconti e curiosità. Ma soprattutto, Progetto Sandwich” è un libro sulla visione dello Chef Luca Barbiero di questo mondo, sulle sue esperienze e le sue tecniche, supportate dalla grande esperienza di un panificatore d’eccellenza come Rudy Marangon che porterà il pubblico nel suo magico mondo, guidandolo passo passo dal campo alla tavola.

ORE 16.00 – 17.30 GreenBouquet 1° Wedding Florist Live Contest sull’arte della composizione del bouquet da sposa in chiave sostenibile, con valutazione tecnica a cura di wedding planner selezionati. Evento a cura di Renata Cantamessa, alias fata zucchina, giornalista e divulgatrice agroalimentare. giornalista, autrice e conduttrice radio-televisiva.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO:
Ufficio Manifestazioni del Comune di Carmagnola
Tel. 011.9724222/270 – cell. 3343040338
Email cultura@comune.carmagnola.to.it

Data

Apr 02 - 03 2022
Evento Passato

Ora

14:30 - 18:00

Costo

€0

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Regione

Piemonte

Luogo

Carmagnola
Torino (TO)

Organizzatore

Città di Carmagnola
Telefono
+39 011 972 4222
Email
cultura@comune.carmagnola.to.it
Sito web
https://www.comune.carmagnola.to.it/
QR Code