- Questo evento è passato.
Borgo Sonoro a San Giovanni in Galilea
5 Agosto 2023
€5BORGO SONORO
AL 44°ESIMO PARALLELO TERRESTRE
LE SONORITA’ GIAMAICANE DEGLI ANNI CINQUANTA
CON GLI STILOSI THE HUPPERTONES
SABATO 5 AGOSTO ORE 21.15
BORGO SONORO ARRIVA NELLA SPLENDIDA
SAN GIOVANNI IN GALILEA DI BORGHI
L’esplosivo trio in un concerto tutto da ballare. Dalle radici di ska e reggae all’R’n’B americano, tra classici e gemme dimenticate
PRIMA DEL CONCERTO VISITA GRATUITA AL MUSEO RENZI
A Borgo Sonoro arrivano gli elegantissimi The Uppertones Il trio, guidato da Mr T-Bone cantante trombonista e compositore che ha infiammato i palchi in Europa, Usa, Canada, America Latina, Indonesia, Giappone, suona un irresistibile miscuglio musicale tra composizioni proprie e grandi classici con stile, padronanza tecnica e senso dello spettacolo.
L’appuntamento è sabato 5 agosto alle ore 21.15 nello splendido Piazzale della Rocca di San Giovanni in Galilea, poetica frazione di Borghi dove passa la linea del 44°esimo parallelo terrestre.
Una serata dove sarà impossibile stare fermi con riferimenti retrò e lo sguardo ben piantato nel presente. Tutto ha inizio nella Giamaica degli anni Cinquanta, quando il mento si fonde con swing, boogie e calypso creando quel genere chiamato Jamaican boogie, da cui, a loro volta, nasceranno lo ska, il rocksteady, il reggae e infine l’hip hop. Da queste radici caraibiche, ma anche da sonorità più americane come l’R’n’B degli esordi, pescano gli Uppertones, esplosivo e danzereccio trio milanese.
Elegantissimi sul palco, spesso si presentano indossando inappuntabili smoking, gli Uppertones sono: l’istrionico Mr. T-Bone, al secolo Luigi De Gaspari, (voce e trombone); Ferdinando “Count Ferdi” Masi,(batteria) fondatore dei Casino Royale, membro dei Bluebeaters e personaggio di spicco della scena musicale milanese; Phil Cuomo, pianista e cantante di grande talento con mani corrono sui tasti come un treno della Louisiana e la sua voce dal timbro inconfondibile trasuda blues da tutti i pori. Quello che li unisce è l’amore per il sound degli anni Cinquanta ; atmosfere che il trio replica alla perfezione nelle esibizioni dal vivo.
PER CHI VUOLE PRIMA DEL CONCERTO E’ POSSIBILE LA VISITA GRATUITA AL MUSEO RENZI ADIACENTE AL PIAZZALE DELLA ROCCA. PER LA CENA CIRCOLO E RISTORANTI SONO PRONTI AD ACCOGLIERE IL PUBBLICO DI BORGO SONORO
Biglietto unico non numerato € 5.00 acquistabile sul vivaticket.it e nelle rivendite autorizzate INFO 351.7917480
Prossimo appuntamento: Martedì 8 agosto a Savignano sul Rubicone con il jazz retro dei SUGARPIE END THE CANDYMAN
Il Festival BORGO SONORO si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone con il sostegno e il contributo dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 /1994.
Ufficio Stampa Cristina Minotti
per Borgo Effimero Asp