- Questo evento è passato.
Borgo Sonoro a Rontagnano
3 Agosto 2023
€5BORGO SONORO A RONTAGNANO
GIOVEDÌ 3 AGOSTO ORE 21.15
NELLA PIAZZA DEL PAESE DI RONTAGNANO (SOGLIANO AL RUBICONE)
LA MUSICA MANOUCHE DEL QUINTETTO LOMBARDO
FOUR ON SIX
Arturo Garra clarinetto
Martino Pellegrini violino
Tazio Forte fisarmonica
Alessandro Centolanza chitarra manouche
Matteo Prina contrabbasso
DALLE ORE 19.30
IL BUON CIBO DEL COMITATO RONTAGNESE E I VINI DELL’AZIENDA AGRICOLA ANTONIO MASI.
Il viaggio musicale di Borgo Sonoro nei borghi e nelle piccole frazioni del pezzo di Romagna denominata TERRE DEL RUBICONE giovedì 3 agosto arriva nella piazza del paese di Rontagnano, piccolo borghetto arroccato nel comune di Sogliano al Rubicone e arriva portando il ritmo e l’energia del quintetto milanese FOUR ON SIX e il loro originalissimo contributo alla galassia del mondo manouche.
La musica dei Four On Six, formazione Arturo Garra clarinetto- Martino Pellegrini violino- Tazio Forte fisarmonica- Alessandro Centolanza chitarra manouche- Matteo Prina contrabbasso, è un mix di sonorità coinvolgenti. La band ha costruito nel tempo un repertorio basato principalmente su composizioni originali e omaggi alla musica italiana attraverso ispirazioni che vanno dallo swing tradizionale al nu jazz. Un’identità e un sound riconoscibile del gruppo, il cui obiettivo principale è di condividere la musica non solo sul palco ma soprattutto con il pubblico.
L’interplay e il piacere di creare, arrangiare e suonare insieme, un’ amicizia, un’ interazione visibile e palpabile dà allo spettatore l’idea di gruppo e garantisce uno spettacolo ricco di emozioni a dispetto di virtuosismi fini a se stessi.
Ad arricchire lo spettacolo non mancano gli omaggi alla tradizione italiana riproposti in chiave jazz (Il Barbiere di Siviglia, La Traviata e le celebri colonne sonore di Nino Rota).
I Four On Six oggi rappresentano una delle realtà jazz manouche più attive in Italia con centinaia di concerti – molti dei quali all’estero (Francia, Belgio, Spagna, Svizzera, Danimarca, Svezia, Corea del Sud, Giappone e Taiwan) – per importanti festival internazionali e rassegne di settore.
Per il pubblico che vuole cenare e degustare i buoni vini del territorio dalle ore 19.30 è aperto lo stand gastronomico del comitato Rontagnese e la degustazione dei vini dell’azienda agricola Antonio Masi.
Biglietto unico non numerato € 5.00 acquistabile sul vivaticket.it e nelle rivendite autorizzate INFO 351.7917480
Prossimo appuntamento: Sabato 5 agosto a san Giovanni in Galilea con le sonorità giamaicane degli anni cinquanta dell’iconico trio THE UPPERTONES
Il Festival BORGO SONORO si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone con il sostegno e il contributo dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 /1994.
Ufficio Stampa Cristina Minotti
per Borgo Effimero Asp