Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bolsena Festeggia la Primavera con un Aprile tra Arte, Cultura e Letteratura

1 Aprile 2023 - 30 Aprile 2023

Bolsena Festeggia la Primavera con un Aprile tra Arte, Cultura e Letteratura

Spring

Bolsena Festeggia la Primavera con un
Aprile tra Arte, Cultura e Letteratura

Dall’1 al 30 aprile 2023

Bolsena (VT)

A Bolsena visite guidate, recital di poesie e presentazione di un libro per l’ultimo fine settimana di aprile. Sono gli ultimi appuntamenti di “Spring”, il cartellone di eventi promosso dal Centro sviluppo Bolsena e il Lago e dall’Ufficio turistico Città di Bolsena, con il patrocinio del Comune e dell’Associazione Pro Loco.

Bolsena, 24 aprile 2023 – Visite guidate, un recital di poesie e la presentazione di un libro per il fine settimana del 29 e 30 aprile. Sono gli ultimi appuntamenti di “Spring”, il cartellone di eventi promosso dal Centro sviluppo Bolsena e il Lago e dall’Ufficio turistico Città di Bolsena, con il patrocinio del Comune e dell’Associazione Pro Loco. Tre gli eventi in programma sabato 29 aprile. La sala multimediale dell’Ufficio turistico Proloco Bolsena, al civico 9 di piazza Giacomo Matteotti, ospiterà due iniziative dedicate alla storia e alla letteratura. La mattina, alle 10, si svolgerà il recital di poesie dell’antologia “Pace, non solo poesie” dell’Accademia Barbanera, con la partecipazione dell’ex sindaco e fondatore del Centro Internazionale della Pace di Assisi Gianfranco Costa. La lettura dei componimenti sarà affidata alla voce Fabio D’Amanzio, curatore dell’incontro, con l’accompagnamento musicale del violinista Leonardo Ceccani. Il pomeriggio, alle 17,30, si terrà la presentazione del libro “Le donne di casa Farnese”, pubblicato da Annulli Editore da alcune settimane, di Bonaventura Caprio, uno dei principali studiosi della storia e delle vicende della famiglia Farnese in terra di Tuscia. Il libro racconta le storie di dieci donne straordinarie, che, nonostante il ruolo secondario affidatogli dalla mentalità dell’epoca, dalla famiglia e dai mariti, possono essere portate come esempio di grande temperamento, sensibilità, intelligenza, sacrificio e coraggio non comuni. Dieci storie avvincenti e particolari, ognuna diversa e slegata dall’altra, ma raccontate in ordine cronologico, in modo da ricostruire, insieme alla storia del personaggio anche quella della famiglia Farnese. Il quartiere castello, il cuore del centro storico di Bolsena con le strette vie, dalle 16, farà da cornice alla visita “Tesori nascosti, tesori invisibili” con la guida turistica Giuliana Zucconi, che farà conoscere luoghi meno noti e frequentati della cittadina.  Arte, natura e tradizioni del lago sono il filo conduttore della visita di domenica 30 aprile, con la guida turistica Serena Moscini. Una passeggiata, dalle 10, per scoprire le origini e la formazione del lago vulcanico più grande d’Europa e approfondire la conoscenza la vita della comunità dei pescatori bolsenesi, con le loro tipiche barche. Gli incontri alla sala multimediale sono a ingresso libero.

Per partecipare alle visite guidate è indispensabile la prenotazione chiamando lo 0761 799923 o scrivendo a: ufficioturistico@comune.bolsena.vt.it.


Spring

Bolsena Festeggia la Primavera con un
Aprile tra Arte, Cultura e Letteratura

Dall’1 al 30 aprile 2023

Bolsena (VT)

Bolsena Festeggia la Primavera con un Aprile tra Arte, Cultura e Letteratura – Bolsena festeggia l’arrivo della primavera con un aprile tra arte, cultura e letteratura. Si chiama “Spring”, il cartellone di eventi promosso dal Centro sviluppo Bolsena e il Lago e dall’Ufficio turistico Proloco Bolsena, che animerà i fine settimana nella cittadina in riva al lago vulcanico più grande d’Europa. Luogo delle iniziative sarà la sala multimediale al civico 9 di piazza Matteotti.

Si parte il 1° aprile con un doppio appuntamento: alle 10, con un laboratorio creativo per bambini tra i 6 e i 12 anni dedicato alla Pasqua a cura di Elena Puleggi; alle 17, con la presentazione del libro “Martino IV e Dante” dello storico Antonio Quattranni pubblicato da Annulli Editori.

Il 2 aprile sarà inaugurata, alle 18, la mostra fotografica collettiva “Il Gioco dei Colori” ideata da Tuscia Fotografia. L’esposizione a ingresso libero, che sarà visitabile fino al 16 aprile, arriva a Bolsena, dopo il successo di pubblico e critica ottenuto a Viterbo nei locali di Viterbo Sotterranea, durante le feste dello scorso Natale.

Il 6 e 20 aprile, alle 17, si terrà “Obiettivo Tuscia” è il workshop fotografico gratuito rivolto ai giovani tra i 16 e i 24 anni proposto dal fotografo freelance di “Tuscia Fotografica” Maurizio Di Giovancarlo.

Il 7 aprile, dalle 17, sarà protagonista l’arte dolciaria con il concorso per le pizze di Pasqua più buone che saranno premiate il giorno successivo, alle 12, nell’iniziativa dal titolo “La tipica colazione di Pasqua bolsenese”. La gara è organizzata dal Centro Sviluppo Bolsena e il Lago per promuovere le tradizioni culinarie del territorio.

Il 15 aprile, alle 17, sarà presentato il libro “Le lavandaie della Tuscia”, sulla compagnia nata nel 2013 per il festival Lacuaria, da un’idea di Simonetta Chiaretti. Il testo, pubblicato da Annulli Editori, raccoglie canti, conte, filastrocche, nenie, giochi rimati e cantati della tradizione del lago di Bolsena, contribuendo a far riemergere e a trasmettere la memoria di un’antica esperienza di lavoro e socializzazione femminile.

L’8, il 16, 22, 23 e 30 aprile si terranno le visite guidate alla scoperta delle bellezze artistiche e ambientali di Bolsena, con itinerari inediti per ammirare monumenti e luoghi nascosti e meno conosciuti.

A concludere il mese, il 29 aprile, alle 10,30, la presentazione dell’antologia poetica “Pace, non solo poesie”, iniziativa dell’Accademia Barbanera con la direzione artistica affidata a Fabio D’Amanzio

Gran parte degli appuntamenti sono gratuiti, tranne la “La tipica colazione di Pasqua bolsenese”; il laboratorio dei bambini, per il quale è chiesto piccolo rimborso per coprire le spese dei materiali forniti; e le visite guidate.

Per avere tutte le informazioni su come partecipare agli eventi è possibile chiamare lo 0761 799923 o scrivere a ufficioturistico@comune.bolsena.vt.it.

Ufficio turistico Proloco Bolsena | Facebook

Daniele Aiello Belardinelli

Dettagli

Inizio:
1 Aprile 2023
Fine:
30 Aprile 2023
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/prolocobolsena/

Luogo

Bolsena
Bolsena,Viterbo (VT)+ Google Maps

Organizzatore

Ufficio turistico Proloco Bolsena
Email
proloco.bolsena.2020@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Other

Regione
Lazio

Lascia un commento