Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Baniolum Barbaricum a Bagnolo in Piano

20 Maggio 2023 - 21 Maggio 2023

Baniolum Barbaricum a Bagnolo in Piano

Baniolum Barbaricum

Festival dell’Alto Medioevo e delle Invasioni Barbariche

20 e 21 maggio 2023

Bagnolo in Piano (RE)

Baniolum Barbaricum a Bagnolo in Piano  – I pros­simi 20 e 21 maggio 2023, il Parco Europa di Bagnolo in Piano ospiterà la seconda edizione di “Baniolum Barbaricum – Festival dell’Alto Medioevo e delle Invasioni Barbariche”, manifesta­zione che, inaugurata lo scorso anno, rappresenta già un unicum nel panorama italiano ed europeo perchè incentrata su un periodo storico tradizionalmente oscuro e poco conosciuto come l’Alto Medioevo.

I secoli che vanno dalla caduta dell’Impero Romano a prima dell’anno Mille rappresentano un importantissimo e affascinante periodo che ha contribuito a creare e plasmare il concetto stesso di Italia e di Europa. Le invasioni delle cosiddette “genti barbare” hanno avuto un impatto forte e persistente, cambiando i caratteri politici e geografici dell’Europa, Italia compresa. Un patrimonio ricchissimo di culture diverse che si sono scontrate, mischiate e fuse, creando le basi dell’identità europea, e della sua ricchezza culturale.
Dopo la Prima edizione dedicata agli Ostrogoti, in questa Seconda edizione le numerose attività saranno incentrate sulla storia dei Longobardi, ma Baniolum Barbaricum proseguirà negli anni, approfondendo di edizione in edizione l’evolversi delle invasioni barbariche fino all’anno Mille.

Baniolum Barbaricum nasce come festival culturale in grado di coinvolgere e divertire. Tutti gli eventi saranno rigorosamente gratuiti e prevederanno spettacoli e rievocazioni, musica itinerante, danze, concerti, il mercato storico, un Villaggio dedicato ai bambini, stages per il pubblico, giochi barbarici aperti anche ai diversamente abili, conferenze tenute da esperti, sfilate in abiti storici, ricostruzioni di accampamenti, dimostrazioni di archeoshowcooking e una mostra didattica per comprendere la cultura materiale dell’epoca.
L’evento principale della Seconda edizione di Baniolum Barbaricum sarà la spettacolare rievocazione “San Michele Arcangelo che difende genti e converte guerrieri”, che reinterpreterà l’evento della dedicazione della chiesa di San Michele in Gurgum (della Fossa). Leggenda narra che il territorio della Bassa Reggiana, invaso dai pagani Longobardi, vide contrapporsi i barbari alle genti locali, che invocarono l’Arcangelo Michele in loro difesa. L’apparizione di San Michele fermò la furia dei guerrieri che al suo cospetto deposero le armi e si convertirono al Cristianesimo romano, imponendo la costruzione di una chiesa dedicata all’Arcangelo per celebrare l’evento miracoloso.

L’organizzazione di questa seconda edizione del Festival è affidata a Pro Loco, con il patrocinio dell’Unione Terra di Mezzo, della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia-Romagna.

E’ possibile scaricare il programma completo, visitare il sito ufficiale della manifestazione www.baniolumbarbaricum.it  e seguire le pagine social della manifestazione su Facebook https://www.facebook.com/BaniolumBarbaricum e Instagram https://www.instagram.com/baniolum.barbaricum.

Scarica il programma completo ->

Comune di Bagnolo in Piano

Programma

  • Sabato 20 Maggio

10,30 Apertura mercato artigianale storico.
10,30 Accampamenti rievocatori e Campo degli Arcieri: inizio delle attività dei gruppi storici e arcieri fino a sera (si veda il programma relativo).
11,00 Piazza Garibaldi: inaugurazione della festa alla presenza delle Autorità; presentazione del programma, dei gruppi storici e delle loro attività con piccolo interludio di musica.
Dalle 12,00 apertura ristorante, a cura di Pro Loco Bagnolo in Piano.
Dalle 15,00 al tramonto, arena giochiGIOCHI BARBARICI. L’inizio dei giochi sarà preceduto dalla cerimonia di apertura secondo antichi rituali nordici, a cura di Fjording Sønner Hirð.
16,00 Area spettacoli: conferenza I Longobardi e l’arco: storie di guerra e libertà, a cura della Compagnia di Artemide.
18,00 Sala espositiva della Biblioteca Comunale: conferenza a cura di Alice Becchi dal titolo Ma i Longobardi siamo noi?
Dalle 19,00 apertura ristorante, a cura di Pro Loco Bagnolo in Piano.
20,30 Area spettacoli: spettacolo equestre dal titolo La Regina Teodolinda e la sua corte a cura di Piccolo Ranch Massenzatico.
21,20 Sorprese barbariche.
21,30 Area spettacoli: concerto dei DARIDEL.
23,00 Grande falò delle tribù.
23,30 Longo-Party.

  • Domenica 21 Maggio

10,30 Apertura mercato artigianale storico.
10,30 Sfilata dei gruppi storici dal parco Europa a piazza Garibaldi con musica itinerante, dimostrazioni di duelli, sfilata dei bambini in abito storico.
11,30 Archeoshowcooking: La cucina dei Longobardi fra archeologia sperimentale e tradizione locale. Dimostrazione di cucina longobarda con assaggi per il pubblico. A cura di Barbara Cavalca, cuoca e blogger.
Dalle 12,00 apertura ristorante, a cura di Pro Loco Bagnolo in Piano.
Dalle 15,00 alle 18,00, arena giochiGIOCHI BARBARICI.
15,30 Campo degli ArcieriGran Torneo dei Mercenari.
16,00 Area spettacoli: conferenza a cura dello storico reggiano dott. Gabriele Fabbrici, dal titolo L’eredità linguistica dei Longobardi: lessico, nomi di luogo e di persona.
17,00 Area spettacoli: spettacolo equestre dal titolo La Regina Teodolinda e la sua corte a cura di Piccolo Ranch Massenzatico.
18,00 Area spettacoli: spettacolo di rievocazione con la partecipazione dei gruppi storici dal titolo San Michele Arcangelo che difende genti e converte guerrieriA cura di Manuela Bertolini con la regia di Gianluca Paoli.
Al termine della rievocazione, premiazione vincitori dei GIOCHI BARBARICI.
Dalle 19,00 apertura ristorante, a cura di Pro Loco Bagnolo in Piano.
21,00 Area spettacoli: concerto dei DARIDEL.

Eventi Collaterali

San Michele Arcangelo che difende genti e converte guerrieri.

Domenica 21 maggio ore 18,00
Spettacolo di rievocazione storica che reinterpreta il momento della dedicazione della chiesa di San Michele in Gurgum (della Fossa). Il territorio della Bassa Reggiana invaso dai pagani Longobardi vede contrapporsi i barbari alle genti locali, che invocano l’Arcangelo Michele in loro difesa. L’apparizione di S. Michele fermerà la furia dei guerrieri che al suo cospetto deporranno le armi e si convertiranno al Cristianesimo romano, imponendo la costruzione di una chiesa dedicata all’Arcangelo per celebrare l’evento miracoloso.

Mostra La vita quotidiana ai tempi dei Longobardi in ItaliaEsposizione didattico – illustrativa sullo stile di vita del popolo longobardo, composta da pannelli esplicativi, ricostruzioni di oggetti d’uso comune, abiti e gioielli; presso i locali della Biblioteca Comunale “Gian Battista Rasori”. La mostra sarà arricchita dalla sezione di oreficeria, con monili ispirati all’arte orafa longobarda creati dall’artista orafa Laura Nocco.

A cura di Alice Becchi in collaborazione con Manuela Bertolini.

Centum pueris artes – Villaggio dei Bambini, nei pomeriggi di sabato e domenica: lo spazio dedicato ai più piccoli sarà attivo nei pomeriggi di sabato e domenica. Le animatrici proporranno differenti attività in linea con la festa.

Dettagli

Inizio:
20 Maggio 2023
Fine:
21 Maggio 2023
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.baniolumbarbaricum.it/wp/

Luogo

Bagnolo in Piano
Bagnolo in Piano,Reggio nell'Emilia (RE)

Organizzatore

Pro Loco Bagnolo in Piano
Phone
+39 347 655 2646
Email
prolocobagnoloinpia@libero.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Altro

Regione
Emilia-Romagna