Balon del Sabato Torino
6 Gennaio - 28 Dicembre
Balon del Sabato Torino
Mercatino delle pulci della citta dal 1857
Il Balon del Sabato si svolge tutti i sabati dalle 07.00 alle 18.00
Balon del Sabato Torino – “La base di tutto è la contrattazione, l’affare e spesso l’introvabile che al Balon c’è. Non importa avere un’idea precisa…al Balon si deve venire per interrompere la routine quotidiana, per fare un giro tra il folklore e i colori più belli e interessanti della nostra Torino”.
Si tratta del mercato storico delle pulci della Città, dal 1857 sulla scena.
Il Balon del Sabato si svolge tutti i sabati dalle 07.00 alle 18.00
È aperto ad operatori professionali e non, ad operatori dell’ingegno, artisti e musicisti.
È un mix di colori, profumi e sapori .. è un lavoro dettato anche dal recupero di quello che il Balon è stato in passato, della sua storia, della sua importanza, della sua ricchezza commerciale e socio-culturale.
LA STORIA del Balon del Sabato
Il mercato del Balon ha ormai luogo da molto tempo nelle vie che da piazza della Repubblica scendono fino alla Dora. Nel 1857 il “mercato dei cenci”, dopo essere stato ospitato in altre vie e piazze torinesi, si installò in quest’area. Si teneva ogni sabato e ospitava feramiù e straccivendoli, da qui derivano le espressioni piemontesi mercà dle pate o mercà di pui (mercato dei cenci o delle pulci).
Per approfondimenti sulla storia del mercato del Balon:
Balon
Borgo Dora
Scopriportapalazzo
IL MERCATO OGGI – Balon del Sabato
Il mercato del Balon oggi si svolge nelle vie Borgo Dora, Cottolengo, Lanino, Mameli, Cortile del Maglio e ha i caratteri di una fiera settimanale ben amalgamata a quella dei mercatini. Gli espositori sono circa 300 con 50 negozi, aperti dal martedì al sabato. Camminando tra le vie possiamo trovare antiquariato, rigatteria, artigianato, vintage, creatività, collezionismo e semplice usato.
GLI ESPOSITORI del Balon del Sabato
Tutte queste tipologie richiamano una clientela varia che passa con disinvoltura dal collezionista di rarità al semplice curioso. Gli espositori sono commercianti, artigiani, studenti, pensionati e appassionati di vintage. In questo angolo è facile trovare chi cerca l’affare, la rarità, l’oggetto curioso che fino a poco prima stazionava impolverato e dimenticato in cantina e che al Balon sembra riacquistare vita. Gli stranieri hanno oramai acquisito un ruolo importante sia come venditori che come clienti.