Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Autunno in Barbagia a Dorgali

29 Settembre 2023 - 1 Ottobre 2023

Autunno in Barbagia a Dorgali

Autunno in Barbagia a Dorgali

29-30 settembre e domenica 1° ottobre 2023

Dorgali (NU)

Autunno in Barbagia a Dorgali – Dorgali ci aspetta con una serie di itinerari per mostrarci le tradizioni, l’artigianato e i prodotti tipici del suo territorio.

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre potremo assistere a questi percorsi unici: dalle degustazioni dei vini alle lezioni di fattoria didattica sulle api, dalla lavorazione della filigrana sarda a quella della ceramica, ed ancora itinerari sul legno, la pelletteria ed il tessuto.

Vi aspettiamo sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre a Dorgali: scarica il programma completo e la cartina del paese.

Programma 

“Tessende filos de oro”

Dorgali e Cala Gonone, grazie alla loro posizione privilegiata fra mare e montagna, offrono la possibilità di godere di esperienze uniche, dalla bellezza del paesaggio marino all’imponenza delle montagne del Supramonte; ed è in questo scenario incantevole che anche quest’anno sarà possibile immergersi nella vita di un paese ricco di tradizioni artigiane.

“Tessende filos de oro” è il filo conduttore di questa edizione di “Autunno in Barbagia” che si snoda attraverso tre esposizioni e diversi itinerari. Essi spaziano dalla ricerca dei sapori e del gusto dei piatti tradizionali, alle preziosità dell’arte orafa alle peculiarità delle altre attività artigianali che da sempre sono simbolo dell’operosità e della manualità dorgalese, quali la ceramica, la pelletteria, la tessitura, la lavorazione del legno, del ferro e la forgiatura dei coltelli.

Attraverso un percorso che dall’approvvigionamento delle materie prime (la ceramica, l’argilla, ecc.) e dalla coltivazione del grano e della vite (il grano, il pane e il vino) conduce infine al prodotto ultimo, attraverso immagini, testimonianze e dimostrazioni pratiche delle lavorazioni, il visitatore potrà immergersi in un’atmosfera il più possibile vicina alla dimensione reale delle attività.

Venerdì 29 settembre:

“Aspettando Autunno in Barbagia”, a cura dell’Ass. San Giuseppe – Fedales 1994
ore 21:30: Intrattenimento musicale con i “Riccardo Mannai Quartet” e a seguire Dj set

Sabato 30 settembre:

ore 21:30: Intrattenimento musicale con i “Shaking Apes” e a seguire DJ Set, a cura dell’Ass. San Giuseppe-Fedales 1994

Domenica 1° ottobre:

ore 17:00: II Incontro folkloristico regionale di danze e musiche tradizionali “Ballos de atonzu”, a cura dell’Ass. San Giuseppe – Fedales 1994

Entrambi i giorni:

Dalle ore 10:00 alle ore 20:00: Apertura delle Corti nelle vie del paese attraverso i seguenti itinerari:

  • Itinerario del Gusto – Degustazione di vini e prodotti tipici; dimostrazione del processo produttivo di uva e vini; dimostrazione della pratica artigianale di svinatura delle uve rosse Cannonau a fermentazione terminata; dimostrazione della lavorazione e fermentazione delle uve rosse Cannonau; spiegazione del processo di creazione di un vino dalla coltivazione fino all’imbottigliamento; spiegazione e dimostrazione della fermentazione delle vinacce; dimostrazione della lavorazione e della stagionatura dei salumi in conche di marmo; dimostrazione della smielatura e lezioni di fattoria didattica sulle api con l’ausilio dell’arnia; dimostrazione e lavorazione dei dolci tipici, fra i quali quelli preparati in occasione del matrimonio; dimostrazione della lavorazione dello zafferano e della lavanda, con spiegazione dell’uso storico che ne veniva fatto.
  • Itinerario dell’Arte Orafa – Dimostrazione della lavorazione della filigrana sarda con possibilità di provare l’antica tecnica.
  • Itinerario della Ceramica – Dimostrazione della lavorazione della ceramica; esposizione vita e opere di Salvatore Fancello presso il museo a lui dedicato.
  • Itinerario della pelletteria e del tessuto – Dimostrazione e cucitura della “taschedda” classica; dimostrazione della tessitura artistica e tradizionale al telaio; dimostrazione di lavori di ricamo; dimostrazione della vestizione della sposa in abito tradizionale dorgalese; lavorazione dello zaino tipico sardo (“sa taschedda”) con i suoi dettagli e le cuciture fatte a mano; lavorazione dei ricami.
  • Itinerario del legno, ferro e coltello – Lavori di intaglio del legno, dimostrazioni pratiche; laboratorio e dimostrazione sulla forgiatura dello “scacciapensieri” (“sa trumba”); visita al laboratorio artigianale in cui si realizzano coltelli; descrizione e preparazione dei materiali utilizzati per la creazione di coltelli; creazioni realizzate a mano di oggetti in bronzo e rame.
  • Itinerario della creatività – Dimostrazioni pratiche di ricamo; pittura dal vivo, utilizzo della tecnica ad olio, esposizione di quadri dipinti a mano, personaggi di cartoni animati disegnati su tegole, tele e altro in tecnica acrilica; laboratorio esperienziale sul territorio con esposizione di rocce, conchiglie ed erbe; rivisitazione dei gioielli sardi in chiave moderna; lavorazione di cestini in materiali diversi; t-shirt con stampe artigianali, accessori sartoriali e gioielli all’uncinetto ispirati alla tradizione sarda; esposizione di lavori manuali realizzati da artisti ed hobbisti.

ore 16:00: Vestizione della sposa in abito tradizionale | Ghivine Albergo Diffuso

ore 16:30: Visita guidata della Chiesta di N.S. di Itria, a cura dell’Ass. Lorenzo Perosi

ore 17:00: Concerto

| Chiesa di N.S. di Itria, Via V. Emanuele

In entrambi i giorni intrattenimento itinerante lungo le vie del paese con canti, tenori e balli tradizionali, a cura della Pro Loco Dorgali.

La manifestazione sarà incentrata su tre ambiti che da sempre rivestono un ruolo fondante tra le attività produttive del paese:

    • “Ceramica” – Esposizione dei manufatti storici degli esponenti della Scuola di ceramica dorgalese | Casa Macciotta, via V. Emanuele
    • “Vino” – Esposizione di immagini, strumenti antichi utilizzati nella coltivazione della vite e nel processo di produzione del vino e dimostrazioni pratiche di alcune lavorazioni “Corte de sos Monnes”, via Cerere
  • “Pane e Dolci” – Esposizione di immagini e strumenti della tradizione, utilizzati sia per la coltivazione del grano che per la produzione del pane e dei dolci tipici; dimostrazione pratica della preparazione e della decorazione di alcuni dolci tipici | Casa Fancello-Serra, C.so Umberto

Pagina Facebook: Autunno in Barbagia | Facebook

Sito internet: Cuore della Sardegna 

Dettagli

Inizio:
29 Settembre 2023
Fine:
1 Ottobre 2023
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.cuoredellasardegna.it/notizie/notizia/Autunno-in-Barbagia-2022-Dorgali/

Luogo

Dorgali
Dorgali,Nuoro (NU)

Organizzatore

ASPEN Nuoro
Phone
tel. 0784 242504
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Altro

Regione
Sardegna