- Questo evento è passato.
Atri Fioriti a Sarzana (SP)
22 Aprile 2022 - 25 Aprile 2022
GratuitoAtri Fioriti
Dal 22 al 25 aprile 2022
Sarzana (SP)
Atri Fioriti a Sarzana (SP) – Tornano gli “Atri Fioriti”, dopo due anni di stop imposti dalla pandemia, portando in città quell’atmosfera di bellezza e di speranza intrinsecamente legata ai fiori, al loro profumo e ai loro colori.
“Atri Fioriti a Sarzana” è una delle manifestazioni “storiche” fra le più amate da residenti e turisti che, proprio grazie agli originali allestimenti floreali negli androni dei palazzi gentilizi, a ogni edizione scoprono nuovi scorci, suggestivi e affascinanti.
Quest’anno poi l’evento, in programma dal 22 al 25 aprile, oltre all’atrio di palazzo Roderio si “allarga” al Foyer del Teatro degli Impavidi, sempre più protagonista della vita culturale e sociale cittadina.
L’organizzazione è affidata alla Pro Loco Sarzana.
A girare per le vie, strette e suggestive all’interno delle mura quattrocentesche di Sarzana sulle quali, dalle torri tarchiate si affacciano, discreti, terrazzini pieni di fiori a fianco di edifici “vecchi” di almeno un secolo, non si può non restare colpiti dal fascino di questa città piccola ma piena di carattere.
Basti pensare ai festival, alle mostre, alle fiere e ai mercati per spiegarne in parte la vivacità turistico-culturale, i colori e i sapori che ne fanno mèta privilegiata per turisti italiani e stranieri.
Non si può parlare di Sarzana senza fare un cenno a Luni, città che dal 177 a. C. (anno della fondazione come colonia romana) risulta essere l’insediamento storico, urbanistico e commerciale più importante nella zona di confine tra l’Etruria e la Liguria.
E’ infatti la distruzione della “Splendida Civitas Lunae”, il suo progressivo spopolamento e l’insabbiamento del porto commerciale che, intorno all’anno Mille, hanno dato origine al primario insediamento del “Burgo Sarzane”.
Comune di Sarzana: Eventi – Atri fioriti (sarzana.sp.it)
Pagina Facebook: Pro Loco Sarzana | Facebook
Locandina (Clicca sull’immagine per ingrandire)