- Questo evento è passato.
Artisti In Piazza – Pennabilli Festival
1 Giugno 2023 - 4 Giugno 2023
ARTISTI IN PIAZZA – PENNABILLI FESTIVAL
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARTI PERFORMATIVE
1-2-3-4 giugno 2023
DALL’1 AL 4 GIUGNO 2023 – FESTIVAL ARTISTI IN PIAZZA A PENNABILLI (RN)
Per quattro giorni 60 compagnie internazionali di circo, teatro e musica animeranno il centro storico del borgo medievale. Disponibili online le prevendite, a prezzi ridotti, di abbonamenti e biglietti giornalieri.
Durante la diretta su Cosmic Fringe Radio di ieri sera, giovedì 4 maggio 2023, è stato presentato il programma del Festival Internazionale Artisti in Piazza 2023, che quest’anno torna con oltre 60 artisti, da giovedì 1 a domenica 4 giugno, all’interno della suggestiva cornice dell’antico borgo medievale di Pennabilli (RN).
“Esattamente tra 27 giorni, inizierà la XXVII^ edizione di Artisti in Piazza di Pennabilli. Il programma sarà come sempre un ricco mix di circo contemporaneo, teatro di figura e artisti di strada, musica e danza, per non parlare del Mercatino del Solito e dell’Insolito, appetitosi Food Truck, dj set notturni e un’ampia offerta di workshop per tutte le età.” – Così Enrico Partisani, presidente dell’Associazione Culturale Ultimo Punto e direttore artistico, ha introdotto questa edizione del Festival. “Qualche anno fa, il caro Roberto Mercadini ha descritto Artisti in Piazza come il Walhalla degli artisti, un paradiso parallelo alla mitologia norrena, dove si vive immersi tra spettacolo e arte e dopo una giornata intera di questo, ti addormenti e poi ti risvegli il giorno dopo e tutto riparte da capo. Ancora spettacolo e ancora coesione e comunità temporanea e spettacolo e amicizie e amore.” – Ecco qual è il vero spirito del Festival.
Artisti in Piazza è nato per creare nuove connessioni, sinergie e incontri, all’interno di un’atmosfera surreale di condivisione e unione. “Per questa edizione ci siamo fatti guidare da quattro muse ispiratrici: queste creature, fin dal principio, continuano a far vivere ed evolvere il Festival. La Lentezza, il Sogno, la Connessione e il Gioco abitano, ispirano e proteggono ogni luogo, spettatore e artista. Queste quattro meraviglie ispiratrici le trovate nelle grafiche che da qualche giorno girano in rete.” – spiega il direttore artistico.
Giovedì 1 giugno il Festival verrà inaugurato ufficialmente alle ore 18:00 e avremo l’onore di ospitare Mauro Felicori, Assessore alla Cultura e al Paesaggio della regione Emilia-Romagna. Da subito sarà possibile prendere parte al ricco programma di spettacoli e concerti, che proseguiranno fino a tarda notte nell’area Palacirco, visitare le mostre della Gabbia della Fantasia, passeggiare tra le creazioni artigianali del Mercatino del Solito e dell’Insolito, assaggiare le specialità proposte dai Food Truck e dai commercianti di Pennabilli.
Questa edizione ospita un evento straordinario, mai visto prima al Festival: il workshop di Costruzioni Monumentali Partecipative in Cartone ideato dall’affermato artista francese Olivier Grossetête. Il laboratorio collettivo si terrà dal 29 maggio al 2 giugno, per realizzare la fase di progettazione, la Pre-costruzione, mentre sabato 3 giugno e domenica 4 giugno, l’artista metterà in atto le fasi di Costruzione e Decostruzione dell’opera. Un’occasione imperdibile per lavorare a stretto contatto con un artista di fama internazionale, che richiede una forte partecipazione del pubblico. Un’attività inclusiva, che chiama a partecipare chiunque abbia almeno 9 anni compiuti, senza limiti di età e disabilità.
Le iscrizioni sono ancora aperte: https://forms.gle/umwT61yq1G4z6J7C7
A partire dalla XXIII^ edizione è attivo il gruppo di lavoro GoGreen, nato dalla collaborazione con il Museo Naturalistico di Pennabilli, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico, monitorare, attivare e discutere azioni collettive e individuali sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e del Pianeta. Ogni anno l’organizzazione prevede un team GoGreen, al quale può candidarsi chiunque voglia prendere parte all’iniziativa, svolgendo un importante ruolo all’interno del Festival.
È ancora possibile candidarsi a questo link: https://forms.gle/C3QoT2TyuYYYdApc6
L’organizzazione di Artisti in Piazza prevede parcheggi gratuiti e un Campeggio con posti tenda, camper e roulotte. Presso il nostro stand Gadget sarà possibile anche acquistare t-shirt, felpe e altro merchandising come souvenir dell’esperienza.
Su Liveticket.it sono acquistabili le prevendite di biglietti e abbonamenti al Festival, disponibili a prezzo ridotto fino a venerdì 19 maggio.
(https://www.liveticket.it/artistiinpiazza-pennabillifestival)
È possibile ascoltare il podcast della diretta radio di ieri sera, qui: https://cosmicfringeradio.com/podcast/sono-un-manico-41-artisti-in-piazza-2023/
Di seguito, una breve descrizione del programma ufficiale di Artisti in Piazza 2023:
PROGRAMMA
La selezione artistica di questa edizione 2023 è frutto delle pluriennali collaborazioni che “Artisti in Piazza” coltiva con altri Festival Internazionali e del network virtuoso instaurato con operatori culturali e artisti di tutto il mondo, oltre che il risultato della selezione di richieste pervenute all’organizzazione tramite il form online che gli artisti possono compilare nel corso dei mesi invernali. Il programma completo della XXVII^ edizione conterà 60 compagnie internazionali di arti performative, che metteranno in scena oltre 300 repliche di spettacolo nei 4 giorni di festival. L’elenco degli artisti e degli spettacoli proposti quest’anno sono consultabili sul sito www.artistiinpiazza.com. Ne riportiamo una selezione qui di seguito.
CIRCO CONTEMPORANEO E ARTE DI STRADA
Tra gli highlights del circo contemporaneo troviamo Cho Kairin, maestro di equilibrismo, ultimo di una lunga dinastia famigliare di acclamati acrobati cinesi, che porterà ad Artisti in Piazza 2023 la sua performance in prima nazionale. Chinese Super Acrobat Cho Kairin è uno spettacolo tradizionale con acrobazie, recitazione, giocoleria e trasformazione.
Paolo Martini, fondatore di Studium Actoris, ensemble di teatro internazionale con sede in Norvegia, insieme a Adrian Schvarzstein, clown, attore e regista teatrale, presenteranno lo spettacolo Sweet Home On Wheels. Al centro, il rapporto tra marito e moglie che viene messo a dura prova da un terzo incomodo molto particolare: la Roulotte, che la coppia chiama “Old Betsy”.
Considerati tra i pionieri del circo contemporaneo in Italia il Circo El Grito porta in scena Uomo Calamita, spettacolo ideato da Giacomo Costantini con la collaborazione di Wu Ming 2, una storia che è stata ispirata da quei sinti e rom che presero parte ad azioni di diverse brigate partigiane per difendersi dalla persecuzione ordinata l’11 Settembre 1940.
La giovanissima compagnia del Circo Madera porterà ben due spettacoli, tra cui il loro nuovo Psicomic!, un varietà circense ad alto tasso di serotonina in cui acrobati, verticalisti, clown, danzatrici aeree, musica dal vivo e pupazzi si alternano sul palco per dar vita ad un varietà all’insegna del benessere mentale.
Ci immergeremo nell’ambiente circostante con lo spettacolo di soundwalk di Emiliano Battistini, I cento suoni, opera liberamente tratta da un libro del Maestro Tonino Guerra “I cento uccelli”, volendo esserne una possibile traduzione nel dominio del sonoro, a metà strada tra un radiodramma (o un audiolibro si direbbe oggi) e una composizione elettroacustica. Coprodotta dall’Associazione culturale Ultimo Punto e dall’Associazione Culturale Tonino Guerra, l’opera è realizzata per la sua prima nel borgo di Pennabilli (RN), per poi svolgersi nelle sue repliche seguenti in differenti borghi, paesi e città terremotate d’Italia, come azione culturale che contribuisca a non perdere la memoria di tali luoghi e delle loro comunità.
TEATRO DI FIGURA
La troupe dei Teatri Mobili torna a Pennabilli con la versione en plein air: intorno al loro CamionTeatro si formeranno diversi spazi teatrali all’aria aperta. Tra questi, sarà presente una nuova attrazione coprodotta da Ultimo Punto: Il Museo delle Marionette Erranti, realizzato da Girovago e Rondella e Compagnia Dromosofista, una collezione di marionette automatizzate provenienti dai 5 continenti, 7 piccoli teatri, 7 luoghi distanti e messi in relazione nel viaggio all’interno del chiostro museo.
A Teatri Mobili si uniscono altre compagnie, tra cui la catalana TrukiTrek, ormai veterana del Festival, che quest’anno si esibirà con Clic, spettacolo di teatro di figura in debutto internazionale a Pennabilli, prodotto in collaborazione con la casa di produzione cinematografica italiana 22S Productions e il musicista portoghese Jorge da Rocha, e coprodotto dall’Associazione Culturale Ultimo Punto.
Faranno parte dell’ensemble anche la Compagnia Samovar e Cia Ortiga, collettivo artistico con sede a Banyoles – Spagna, in prima nazionale con An-ki, un’esperienza teatrale immersiva all’interno dello spazio avvolgente del piccolo chapiteau Ortiga. Qui il pubblico potrà attraversare una città in miniatura, camminando nel subconscio dei protagonisti per comprenderne segreti, illusioni e paure.
MUSICA
Come ogni edizione, la musica ha un ruolo centrale nella programmazione, creando un’atmosfera coinvolgente e unica, che avvolge a 360 gradi tutti i quattro giorni di Festival. Tra i gruppi in evidenza, a rendere questa edizione memorabile dal punto di vista musicale saranno le Baskery, tre carismatiche sorelle svedesi che formano una band alternative folk-rock. I loro live, energici e diversificati, le hanno rese una live band attraente e ricercata, al punto da essere chiamate come gruppo di supporto per Gary Clark Jr, Robbie Williams, Seth Lakeman, Lukas Nelson e Brandi Carlile.
Ritmi nordafricani ed electro dance contemporanei sono quelli che caratterizzano il sound dei Fanfara Station. Il trio, che unisce la potenza di una brass band e dell’elettronica a voci e percussioni nordafricane, porterà ad Artisti in Piazza le culture musicali della diaspora africana e i flussi che da tempo collegano il Medio Oriente, il Maghreb, l’Europa meridionale e le Americhe.
Quest’anno arriva a Pennabilli il canto a tenore italiano, riconosciuto dall’UNESCO tra i capolavori italiani del patrimonio orale e immateriale dell’umanità, grazie ai Tenores di Bitti “Remunnu ‘e locu”, gruppo storico del paese di Bitti (Nuoro, Sardegna), fondato nel 1974 da Daniele Cossellu. Grandi esecutori e veri e propri ambasciatori del canto tradizionale sardo, hanno contribuito a diffonderlo in ogni angolo del mondo negli ultimi quarant’anni.
Tra le band anglosassoni, i Rum Buffalo, che hanno sconvolto la scena musicale underground del Regno Unito con un marchio unico di Psych-Rock dal sapore jazzistico, e la brass band pluripremiata di Londra Perhaps Contraction, in parte coro, in parte orchestra da camera, in parte avant rock, che fonde elementi di jazz, punk, artpop e post-minimalismo, creando un’esperienza musicale davvero unica.
Gli artisti sinora citati costituiscono solo una piccola selezione rispetto al ricco programma che, come ogni edizione, caratterizza il XXVII anno di Artisti in Piazza. Invitiamo perciò a proseguire la consultazione dei protagonisti di questa edizione e degli spettacoli sul sito www.artistiinpiazza.com.
RESIDENZE
Il Festival, come ogni anno, ospita in residenza a Pennabilli alcuni artisti. Tra questi, la compagnia Madame Rebiné, che mostrerà un’anteprima de La Burla, spettacolo di circo contemporaneo creato in parte all’interno del borgo e che affronta il tema del cambiamento raccontando l’epilogo di un’attività commerciale con tre protagonisti alla ricerca di una stabilità.
A novembre 2022, Matteo Galbusera, ha lavorato alla produzione di “The White Lord”, tornerà a Pennabilli nell’ambito del progetto Boarding Pass Plus per affinare le tecniche dello spettacolo che debutterà nel 2024, inoltre presenterà al pubblico del festival “Maicol Gatto”, uno spettacolo-concerto dove si celebra il rapporto tra uomo e macchina, che non conosce limiti di spazio-tempo e rappresenta un incredibile viaggio verso l’ignoto.
WORKSHOP
Il pubblico rimarrà a bocca aperta assistendo alla performance finale del workshop dell’artista francese Olivier Grossetête, che ha portato le sue Costruzioni Monumentali Partecipative in tutto il mondo. Partendo dai concetti di socialità, esperienza attiva, partecipazione collettiva, condivisione e inclusione, il suo laboratorio, che si terrà dal 29 maggio al 2 giugno, prevede una performance di Costruzione e di Decostruzione di una grande opera monumentale, costruita solamente con delle scatole di cartone e del nastro adesivo. (Workshop gratuito, iscrizioni entro il 6 maggio 2023. Per ulteriori informazioni su modalità di iscrizione e partecipazione è possibile consultare il sito di Artisti in Piazza: www.artistiinpiazza.com/workshop-2023/)
Dal 31 maggio al 2 giugno, Artisti in Piazza costituirà la prima tappa del progetto “Circo nello Spazio”: Boarding Pass Plus presenta il Workshop Omino. Gli Omini, compagnia teatrale nata nel 2006 per volontà di tre ragazzi italiani di fare del teatro il proprio mestiere, terranno tre giornate di formazione dedicate al loro originale approccio partecipativo, indagativo e antropologico alla scrittura scenica. Il laboratorio è aperto a soli 7 partecipanti. (Il workshop è gratuito e non è prevista ospitalità. Ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione: https://www.ilcirconellospazio.it/…/le-news/workshop-omino)
Dal 31 maggio al 3 giugno, La Montagne Liquide, collettivo di artisti dal Belgio, terrà un laboratorio di sperimentazione visivo-sonora rivolto a ragazze e ragazzi a partire dai 15 anni, per ripensare il paesaggio della Valmarecchia come luogo degli affetti, dell’immaginazione e della memoria, che si concluderà con una performance domenica 4 giugno. L’evento fa parte del progetto STANZE SUL MONDO proposto dal collettivo Alcantiere, arteria di Alcantara Teatro, e selezionato tra i vincitori del bando YOUZ officina Emilia-Romagna, in collaborazione con Comune di Rimini, Comune di Santarcangelo di Romagna, comune di Pennabilli, comune di Casteldelci, Università di San Marino, Associazione Culturale Ultimo Punto, Associazione Il Palloncino Rosso, Chiocciola – La casa del nomade, Associazione La Società de’ Borg.
L’artista neozelandese Stephen Taberner porterà il suo The Big Singlet, un laboratorio di canto collettivo in cui tutte le voci saranno unite in una saggia e folle esplorazione di mash up, bon bon percussivi e frammenti di inni vocali per creare qualcosa che sia bello, forte e soprattutto umano.
Artisti in Piazza 2023 sarà caratterizzato non solo da spettacoli memorabili, artisti di fama mondiale e prime internazionali, ma come ogni anno, sarà presente un’attenta selezione di artigianato artistico proposta nel Mercatino del Solito e dell’Insolito, l’offerta è completata da una nutrita gamma di Street Food e proposte culinarie delle attività locali. Di notte la festa prosegue a ritmo di musica dal vivo e dj set nell’area Palacirco.
INFORMAZIONI SUL FESTIVAL
Dal 1997 Artisti in Piazza è uno dei più importanti Festival di arti performative in programma in Italia. Nei quattro giorni di manifestazione, dal pomeriggio fino a tarda notte, Pennabilli accoglie circa 60 compagnie internazionali di teatro, musica, danza, clownerie, teatro di figura che si esibiscono in circa 25 punti spettacolo dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico di Pennabilli (Emilia Romagna, Rimini, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, patria elettiva del maestro Tonino Guerra) e negli Chapiteaux dell’area Palacirco.
Artisti in Piazza si distingue oltre che per la qualità e la varietà di discipline e ed espressioni artistiche, anche per la pluralità di provenienze degli artisti e la conseguente ricchezza di spettacoli, che unite all’alto numero di location, danno la possibilità di elaborare un fitto programma che arriva a circa 300 repliche ad ogni edizione, con debutti nazionali e internazionali, che attirano migliaia di spettatori da tutta Europa (circa 40.000 presenze ogni edizione).
Il Festival è organizzato da Associazione Culturale Ultimo Punto in collaborazione con Comune di Pennabilli, Associazione Pro Loco, Mostra Mercato Nazionale Antiquariato Pennabilli, Chiocciola la casa del nomade e MUSSS – Museo del Parco Sasso Simone e Simoncello.
L’evento è patrocinato e sostenuto dal Ministero Italiano per la Cultura, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Pennabilli e Ente Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello.
BIGLIETTI, INFO E ORARI
Fino al 19 maggio è possibile acquistare online biglietti e abbonamenti per due, tre, quattro o cinque giorni in prevendita a prezzi ridotti su: https://www.liveticket.it/artistiinpiazza-pennabillifestival
Dal 20 maggio saranno disponibili i biglietti su Liveticket.it a prezzo intero.
I biglietti saranno acquistabili anche durante tutti e quattro i giorni di Festival, presso le nostre casse d’ingresso.
Gli orari del Festival:
- Giovedì 1 giugno – dalle ore 18:00 alle 3:00
- Venerdì 2 giugno – dalle ore 15:00 alle 3:00
- Sabato 3 giugno – dalle ore 15:00 alle 3:00
- Domenica 4 giugno – dalle ore 15:00 alle 3:00
Parcheggio auto gratuito.
Ricordiamo che per ordinanze Comunali e Prefettizie è vietato l’ingresso al festival con cani di qualsiasi taglia e l’ingresso con contenitori di vetro.
UFFICIO STAMPA
Tino Comunicazione
Linda Valenti
Valentina Goldoni
Federica Fontana
Artisti In Piazza – Pennabilli Festival | Pennabilli | Facebook