- Questo evento è passato.
ARTEr.i.e a Casperia
7 Settembre 2023 - 10 Settembre 2023
FreeARTEr.i.e 2023
Tutta la magia dell’Arte nei vicoli di Casperia
La Rassegna di Ipotesi Espressive torna al vecchio for di 4 giorni portando arte e cultura per grandi e piccini nel bellissimo centro storico di Casperia
dal 07/09/2023 ore 19,00 al 10/09/2023 ore 24,00
Borgo di Casperia (RI), Piazza del Municipio
02041 – Casperia (Rieti)
ARTEr.i.e 2023, tutta la magia dell’Arte nei vicoli di Casperia. La Rassegna di Ipotesi Espressive torna al vecchio for di 4 giorni portando arte e cultura per grandi e piccini nel bellissimo centro storico di Casperia – Casperia (Ri) – 7, 8, 9 e 10 settembre 2023
Dopo il grande successo dello scorso anno a Montopoli di Sabina, torna ARTEr.i.e. | Rassegna di Ipotesi Espressive, in un nuovo paese, Casperia, nel suo format originale fatto di 4 serate ricche di percorsi colorati, vicoli, piazzette e artisti divisi per diverse categorie.
Da due anni, ARTEr.i.e. ha deciso di diventare un progetto itinerante e di far scoprire, a tutto il pubblico che la segue ormai da anni, una bellezza della Sabina diversa per ogni edizione, la numero 17 invaderà (pacificamente!) le stradine di Casperia, bellissimo borgo della Sabina, nonché Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, dal 7 al 10 settembre 2023.
Ma cosa accade ad Arterie? Ogni sera alle 20:30 la Samba precario marching band darà il via alle danze in Piazza del Municipio. Le vie del centro storico si trasformano in veri percorsi artistici, uno dedicato ad ogni arte: c’è il cinema (percorso giallo), le arti visive (percorso blu), il teatro (percorso rosso), la letteratura e la poesia (percorso rosa), la danza (percorso arancione), la musica vocale e strumentale (percorso verde), le arti di strada e la giocoleria (percorso bianco). Dalle ore 21:00, tanti artisti famosi e non si susseguono lungo le colorate arterie del Festival sabino, quest’anno per esempio, il percorso Cinema sarà arricchito dalla presenza di due rinomati registi del panorama italiano Alessio Maria Federici (che sabato 9 settembre parlerà di uno dei suoi film più famosi “(Im)Perfetti Criminali”) e Giuseppe Bonito (che domenica 10 settembre intratterrà il pubblico raccontando aneddoti e curiosità dal film “Figli”).
Al termine dei percorsi, pubblico e artisti possono scegliere a quale evento finale assistere tra i due palchi principali: il primo appositamente allestito sotto le mura del paese (PALCO A) ed il secondo in Piazza San Giovanni Battista (PALCO B).
Costo: gratuito
Email: stampa@arterie.org
Sito Web: http://arterie.org
Ufficio stampa ARTEr.i.e.