- Questo evento è passato.
ArteGenova
16 Febbraio - 18 Febbraio
€12ArteGenova
Mostra – mercato d’arte moderna e contemporanea
dal 16 al 18 febbraio 2024
Fiera di Genova
P.le John Fitzgerald Kennedy
Genova (GE)
Ad ArteGenova la grande arte dialoga con l’innovazione
ArteGenova – (Genova 17 febbraio 2024). In Fiera a Genova fino a domenica 18 febbraio la grande arte dialoga con le nuove espressioni alla 18^ ArteGenova che al Padiglione Blu presenta la mostra- mercato d’arte moderna e contemporanea di riferimento per il Nord Ovest, con migliaia di opere di 540 grandi artisti internazionali più i lavori di altri 210 artisti emergenti, per un totale di 750 tra pittori, scultori, Street artist, performer e fotografi.
Ce n’è per tutti i gusti:
dai quadri di Hopper, Fontana, De Chirico, Christo, Bacon, alle opere dei profeti della Street Art come Bansky, Mr Brainwash, TV Boy; da una quindicina di quadri che omaggiano il percorso di Mario Schifano ai dieci animali scolpiti da Antonio Ligabue; dagli strumenti destrutturati di Arman a disegni di Picasso, foto anni ’50 di Mario Giacomelli uno dei più grandi fotografi italiani (una di questa era esposta al Moma di New York); dalle tavole di fumetti di Fabio Civitelli (il disegnatore di Tex) agli studi futuristici del ‘1919 di Giacomo Balla, ai lavori di Pittura Analitica di Pino Pinelli.
Sono 30 i movimenti artistici coinvolti nell’esposizione di 85 gallerie in cui figurano anche firme del calibro di Warhol, Kusama, Accardi, Afro, Arman, Bansky, Basquiat, Boetti, Burri, Carrà, De Pisis, Guttuso, Haring, Hartung, Morandi, Pistoletto, Rosai, Rotella, Santomaso, Sassu, Schifano, Sironi, Soffici, Tamburri, Vedova.
E poi ci sono gli emergenti con opere dal valore inferiore ai 5.000 euro, riuniti nella sezione Art Talent Show (C.A.T.S.) e concorrenti al Premio Banca Mediolanum, assegnato domenica a mezzogiorno.
Tra le particolarità presentate da questi artisti contemporanei ce ne sono anche di tecnologiche: come l’opera dell’americano Breakfast che, grazie a tre microcamere, con il movimento di piccole lamelle riproduce la sagoma di chi si avvicina al quadro; o l’anteprima di opere che l’artista Alex Papavassiliou, dopo averle digitalizzate in NFT, ritrasforma in reali (massimo 10 pezzi) usando pneumatici riciclati.
E poi dalla Germania la macchina cinetica interattiva da disegno di Robert Balke, capace di realizzare un disegno meccanico senza uso di computer, con semplici bracci collegati a più motori che guidano la penna sul foglio.
ArteGenova è curata da Nord Est Fair, società leader nell’organizzazione di fiere d’arte e d’antiquariato in diverse città italiane.
Gli appuntamenti di domenica in Fiera: ore 10.30:
“Lo spazio dell’arte” a cura di Mattea Micello. Presentazione delle opere d’arte presenti in fiera.
Presa in esame dei diversi sistemi rappresentativi dello spazio di composizione tra reale, immaginario e simbolico.
Alle 12 proclamazione del vincitore del Premio Banca Mediolanum e alle 14.30 presentazione delle trilogie “Sole Cielo Mare” e “Corpo Anima Mente” di Emanuela Congedo, (Giorgio Mondadori Editore), presenti Carlo Motta e Domenica Monteforte.
Presentazione del Catalogo d’Arte Moderna e Arte in cucina di Giorgio Mondadori Edizione.
Alle 17.30 ultimo appuntamento “Lo spazio dell’arte” con Mattea Micello che parla di alcune opere presenti in fiera.
Ingressi dalle ore 10 alle 20.
Biglietti e informazioni sul sito www.artegenova.com.
Il biglietto intero è di 12 euro (ridotto 8 euro), ma fino al giorno 15 febbraio online costerà 10 euro;
gratis fino ai 12 anni e per scolaresche e accompagnatore.
Ingresso da piazzale Kennedy con parcheggio gratuito sotto la tensostruttura.
Nord Est Fair:
- Via A. Costa, 19 – 35124 Padova.
- Tel 049 8800305.
- Fax 049 8800944.
- giulia@fierenef.com
- www.artegenova.com
- @artegenova
Ufficio stampa
Roberto Brumat
ArteGenova
Mostra – mercato d’arte moderna e contemporanea
dal 16 al 18 febbraio 2024
Fiera di Genova
P.le John Fitzgerald Kennedy
Genova (GE)
Alla vernice un “bagno di folla” per la mostra-mercato d’arte moderna e contemporanea
ArteGenova – (Genova 16 febbraio 2024). Si è aperta oggi, dopo il “bagno di folla” vissuto giovedì sera alla vernice, la 18^ ArteGenova che fino a domenica al Padiglione Blu della Fiera di Genova propone una mostra- mercato d’arte moderna e contemporanea di alto livello, con migliaia di opere di 540 grandi artisti internazionali più i lavori di altri 210 artisti emergenti, per un totale di 750 tra pittori, scultori, Street artist, performer e fotografi.
Trenta i movimenti artistici coinvolti nell’esposizione in cui figurano firme del calibro di Picasso, Christo, Fontana, Warhol, De Chirico, Balla, Hopper, Bacon, Accardi, Afro, Arman, Bansky, Basquiat, Boetti, Burri, Carrà, De Pisis, Guttuso, Haring, Hartung, Kusama, Ligabue, Mathieu, Morandi, Pistoletto, Rosai, Rotella, Santomaso, Sassu, Schifano, Sironi, Soffici, Tamburri, Vedova.
A portare in questa vetrina internazionale le opere di chi ha fatto la storia dell’arte del Novecento, sono 85 gallerie di alto livello giunte da quasi tutte le regioni italiane.
Ci sono alcuni omaggi ai grandi,
- come quello a Mario Schifano maestro della Pop Art italiana con una quindicina delle sue opere tra il 1970 e il ’90 realizzate con buste di carta, gelatina, ritagli di foto, tubetti spremuti sulla tela;
- uno ad Antonio Ligabue con l’autoritratto che nel 1961 lo rese celebre e con 10 sculture del suo poco conosciuto Bestiario, fusioni in bronzo numerate delle sue originali sculture in creta;
- o quello al contemporaneo Pino Pinelli esponente della pittura Analitica con opere di grandi dimensioni poco viste finora nelle fiere d’arte.
Tra le molte curiosità,
- la statuaria classica che il cremonese Giorgio Tentolini ricrea in piano usando dieci strati di rete per polli (quadro 100 x 100 a 12.000 euro);
- un pezzo unico su tela di Mr. Brainwasch (59.000 euro);
- una serigrafia in polvere di diamanti di Damien Hirst;
- una pantera del francese Richard Orlinski(31.600 euro);
- un grande mare in bianco e nero dell’artista di Imperia Alex Pinna (2016);
- una vecchia macchina da scrivere compressa in un cubo di plexiglas da Fernandez Arman (1973);
- i graffiti numerati su cartoncino con cui Bansky tratta il tema della guerra (2015/16, da 900 a 2000 euro);
- il volto dell’Annunziata di Antonello da Messina, che Mauro Drudi riproduce n volte con modalità sempre diverse per realizzare installazioni (una di 400 pezzi a Messina nel 2019);
- Elementi decorativi + paesaggio (1919) di Giacomo Balla maestro del Futurismo.
L’evento curato da Nord Est Fair,
società leader nell’organizzazione di fiere d’arte e d’antiquariato in diverse città italiane, riunisce anche le nuove linee di tanti artisti emergenti riuniti nell’11^ edizione di Art Talent Show (C.A.T.S.) che proporre opere dal valore fissato da regolamento al di sotto dei 5.000 euro: a portarli sono associazioni culturali e artistiche, gallerie, gruppi di artisti.
Due gli incontri di sabato 17 febbraio ad ArteGenova: o
re 15 “Innovazione nell’arte” a cura di Marcella Curcio.
Presenta gli artisti che espone all’11^ edizione del Contemporary Art Talent Show di ArteGenova; alle ore 17 “Lo spazio dell’arte” a cura di Mattea Micello.
Presentazione delle opere d’arte presenti in fiera.
Presa in esame dei diversi sistemi rappresentativi dello spazio di composizione tra reale, immaginario e simbolico.
Orari per il pubblico: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20.
Biglietti e informazioni sul sito www.artegenova.com.
Il biglietto intero è di 12 euro (ridotto 8 euro), ma fino al giorno 15 febbraio online costerà 10 euro;
gratis fino ai 12 anni e per scolaresche e accompagnatore.
Ingresso da piazzale Kennedy con parcheggio gratuito sotto la tensostruttura.
Nord Est Fair:
- Via A. Costa, 19 – 35124 Padova.
- Tel 049 8800305.
- Fax 049 8800944.
- giulia@fierenef.com
- www.artegenova.com
- @artegenova
Ufficio stampa
Roberto Brumat
Ritorna ArteGenova
ArteGenova
Mostra – mercato d’arte moderna e contemporanea
dal 16 al 18 febbraio 2024
Vernice di ArteGenova il 15 febbraio in Fiera
Fiera di Genova
P.le John Fitzgerald Kennedy
Genova (GE)
ArteGenova. Giovedì 15 febbraio alle ore 18, presenti Jessica Nicolini, coordinatrice delle politiche culturali di Regione Liguria, l’assessore comunale al commercio Paola Bordilli e il presidente di Porto Antico Mauro Ferrando, il Padiglione Blu della Fiera di Genova si apre alla vernice su invito di ArteGenova, 18^ mostra- mercato d’arte moderna e contemporanea che si terrà dal 16 al 18 febbraio.
In mostra migliaia di capolavori di 540 grandi artisti più opere di altri 210 artisti emergenti, per un totale di 750 tra pittori, scultori, Street artist, performer e fotografi.
Un grande ritorno dopo la pausa di un anno per i lavori che hanno lambito il quartiere fieristico e che ora consegnano all’esposizione una cornice di grande effetto scenografico.
Voluta dalla società Nord Est Fair,
leader nella realizzazione di fiere d’arte e d’antiquariato in diverse città italiane, ArteGenova è un’importante vetrina internazionale, grazie soprattutto alle firme di tutto rispetto che si ammirano in mostra, portate da 85 gallerie di altissimo livello giunte da quasi tutte le regioni italiane.
Si tratta di: Picasso, Christo, Fontana, Warhol, De Chirico, Balla; Accardi, Afro, Arman, Bansky, Boetti, Burri, Carrà, De Pisis, Guttuso, Haring, Hartung, Kusama, Mathieu, Morandi, Pistoletto, Rosai, Rotella, Santomaso, Sassu, Schifano, Sironi, Soffici, Tamburri, Vedova e molti altri.
Sono rappresentate 30 correnti artistiche a cui si sommano le suggestioni degli artisti che nell’11^ edizione della sezione Art Talent Show (C.A.T.S.) hanno modo di avvicinare un pubblico sensibile all’arte, a cui proporre opere di costo inferiore ai 5.000 euro.
L’adesione di galleristi liguri al segmento artistico internazionale è del 13%, mentre sale al 32% nella versione talent con partecipazione di associazioni culturali e artistiche, gallerie, artisti singoli e in gruppo.
Come consuetudine la fiera sarà animata da un calendario di performance, conferenze e incontri, con presentazione di libri e artisti e con la premiazione domenica del miglior lavoro esposto all’Art Talent Show.
Orari per il pubblico: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20. Biglietti e informazioni sul sito www.artegenova.com. Il biglietto intero è di 12 euro (ridotto 8 euro), ma fino al giorno 15 febbraio online costerà 10 euro; gratis fino ai 12 anni e per scolaresche e accompagnatore. Ingresso da piazzale Kennedy con parcheggio gratuito sotto la tensostruttura. Sponsor Banca Mediolanum.
Nord Est Fair:
- Via A. Costa, 19 – 35124 Padova.
- Tel 049 8800305.
- Fax 049 8800944.
- giulia@fierenef.com
- www.artegenova.com
- @artegenova
Ufficio stampa
Roberto Brumat
Ritorna ArteGenova
ArteGenova
prestigiosa mostra-mercato
dal 16 al 18 febbraio 2024
Fiera di Genova
P.le John Fitzgerald Kennedy
Genova (GE)
(Genova 19 gennaio 2024) Dopo la pausa di un anno causa lavori nel quartiere fieristico, ArteGenova ritorna nel 2024 a svelare grandi opere dei più bei nomi dell’arte moderna e contemporanea. L’incontro con i miti intramontabili del passato e con gli odierni artisti emergenti, si terrà dal 16 al 18 febbraio al padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova, organizzato come sempre dalla società padovana Nord Est Fair, leader nella realizzazione di fiere d’arte e d’antiquariato in diverse città italiane.
Interlocutori della mostra mercato (20.000 i visitatori dell’ultima edizione del 2022) saranno soprattutto collezionisti, mercanti internazionali d’arte, appassionati: un pubblico composto non solo da chi ha grandi disponibilità d’investimento, ma anche dalle nuove generazioni, magari più interessate alle espressioni artistiche più recentemente inserite nella vetrina: dalle tavole dei fumetti alle fotografie, dalla Street Art alle installazioni, dalle gallerie virtuali agli ologrammi, alla crypto arte NFT che consente di acquisire opere digitalizzate mediante valute digitali.
18^ edizione
Per questo la prossima 18^ ArteGenova, accanto ai capolavori dei grandi maestri, ospiterà quadri, sculture, installazioni, opere luminose, foto, tavole di fumetti, NFT e opere di famosi interpreti internazionali della Street Art. Tra i lavori più importanti “in galleria” a Genova, figurano le firme di Picasso, Christo, Fontana, Klee, Magritte, Warhol, De Chirico, Balla; e ancora: Accardi, Afro, Arman, Baj, Boetti, Burri, Carrà, Clemente, De Pisis, Dorazio, Guttuso, Haring, Hartung, Mathieu, Matta, Morandi, Pistoletto, Rosai, Rotella, Santomaso, Sassu, Schifano, Sironi, Soffici, Soldati, Tamburri, Vasarely, Vedova, Wesselmann e molti altri. Capolavori dell’arte che vanno da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento, a cui si uniscono le nuove tendenze del nostro tempo.
I tre giorni di cultura internazionale daranno modo al pubblico di avvicinare migliaia di opere di artisti di tutto il mondo, portate da oltre 100 galleristi di altissimo livello che animeranno la manifestazione con una raffinata selezione di assoluto pregio in arrivo da quasi tutte le regioni italiane (specie da Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Puglia, Marche, Abruzzo, Campania) più una galleria svizzera.
ArteGenova
sarà anche importante vetrina per le generazioni emergenti, presenti con le loro provocazioni e curiosità nella sezione dedicata all’arte accessibile Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.) – 11^ edizione. Qui 74 tra gallerie, associazioni, collettivi e singoli artisti di 11 regioni, più Francia, Germania, Svizzera, Polonia e Iran, presenteranno opere dal costo inferiore ai 5.000 euro in quella che è una scommessa nata per creare un rapporto diretto con nuovi artisti a cui sarà rivolto un premio speciale per la migliore opera, disposto da Banca Mediolanum che dal 2018 è sponsor di ArteGenova. Le presenze a questa sezione sono: per il 32% liguri, per il 13,5% lombarde, per il 12% venete e per l’8% piemontesi.
“Ritorniamo con grande energia in un territorio come quello ligure tradizionalmente molto sensibile all’arte, dove la sola provincia di Genova conta più di 45 gallerie, e che rappresenta un ottimo punto di congiunzione con il bacino culturale e imprenditoriale del nord ovest, della Costa Azzurra e quello tosco – emiliano” dice Nicola Rossi ideatore e curatore di ArteGenova.
Vernice su invito giovedì 15 febbraio, ore 18.
Come ogni anno la fiera sarà animata da un calendario di performance, conferenze e incontri.
Orari per il pubblico: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20.
Biglietti e informazioni sul sito www.artegenova.com.
Il biglietto intero è di 12 euro (ridotto 8 euro), ma fino al giorno 15 febbraio online costerà 10 euro;
gratis fino ai 12 anni e per scolaresche e accompagnatore.
Ingresso da piazzale Kennedy con parcheggio gratuito sotto la tensostruttura.
Nord Est Fair:
- Via A. Costa, 19 – 35124 Padova.
- Tel 049 8800305.
- Fax 049 8800944.
- giulia@fierenef.com
- www.artegenova.com
- @artegenova
Ufficio stampa
Roberto Brumat