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Arrivederci Berlinguer! Cine-Concerto a Bologna
18 Luglio 2023
Martedì 18 luglio – ore 21:45
Sotto le stelle del cinema
Piazza Maggiore (Bologna)
Arrivederci Berlinguer!
CINE-CONCERTO
regia
Michele Mellara e Alessandro Rossi
musiche
Massimo Zamboni
prodotto da
Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico,
Pordenone Docs Festival, Cinema Zero
in collaborazione con
Mammut Film
da un’idea di
Riccardo Costantini, Luca Ricciardi
produttrice esecutiva
Ilaria Malagutti
montaggio, color Correction
Corrado Iuvara
arrangiamenti Di Massimo Zamboni eseguite da Massimo Zamboni,
Erik Montanari, Cristiano Roversi
materiali d’archivio provenienti
Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
ricerche d’archivio a cura di
Claudio Olivieri
lavorazioni a cura di
Milena Fiore, Alessandro Mazzucca
precede One Week di B. Keaton e E.F.Cline
accompagnamento al piano Daniele Furlati
Raccontiamo Berlinguer a partire dalla grande partecipazione popolare al suo funerale.
La colonna vertebrale del nostro film è costituita da “L’addio a Enrico Berlinguer”, film corale sui suoi funerali realizzato da buona parte del meglio della cinematografia italiana, tra gli altri: Bernardo e Giuseppe Bertolucci, Silvano Agosti, Roberto Benigni, Carlo Lizzani, Luigi Magni, Giuliano Montaldo, Ettore Scola, Gillo Pontecorvo. Abbiamo cercato di ridurre il senso celebrativo/liturgico del filmato originale legato a quei tempi e di privilegiare il rapporto umano, caldo e vivo, che Berlinguer riuscì ad avere con le masse popolari.
Nel nostro nuovo montaggio abbiamo inserito il Berlinguer vivente ad intervallare i tempi espansi della lunga cerimonia. Questo attraverso un’attenta selezione di una serie di filmati messi a disposizione dall’AAMOD (Archivio del movimento operaio e democratico) nei quali si mostra l’affetto e la partecipazione della gente verso il suo leader, in un rapporto simbiotico di incontro che ne cementa nel tempo la relazione. La nostra scelta è caduta su alcuni momenti in cui Berlinguer snocciola i temi fondanti della sua politica: generazioni, donne, famiglia, questione morale, lavoro.
Il montaggio del film è pensato in chiave emozionale, in grado di coinvolgere il pubblico poggiandosi sulle composizioni musicali e la chitarra di Massimo Zamboni: la reiterazione del gesto, le folle, la commozione delle donne, dei politici, delle masse operaie, degli ultimi e dei capi di stato, i pugni alzati, tutto questo diventa sinfonia visiva e musicale allo stesso tempo.
Un film di montaggio che guarda in avanti, che non vuole celebrare ma dare spunti: per riflettere, per ritrovare il nostro passato prossimo che sembra evaporato in una nuvola di stordita dimenticanza, per ripensare la politica, per capire cosa significa farla e viverla come comunità e in prima persona: oggi urgenza quanto mai necessaria.
Michele Mellara e Alessandro Rossi lavorano insieme da oltre vent’anni. “Fortezza Bastiani”(2002) (Premio Solinas per la miglior sceneggiatura; cinquina del David di Donatello come Miglior regista eordiente).
Dal 2003 hanno iniziato il loro percorso nel cinema documentario. “Domà case a San Pietroburgo” (2003); “Un metro sotto i pesci” (2006); “Le vie dei farmaci” (2007); “La febbre del fare” (2010); “God save the green” (2012); “Morris Bag” (2013); I’m in love with my car” (2017), Vivere, che rischio” (2019); 50- Santarcangelo Festival” (2020). Tutti film che hanno ricevuto importanti riconoscimenti e premi e sono stati trasmessi nel mondo da emittenti televisive di oltre 50 paesi. Insegnano, come Professore a contratto, all’Università di Bologna e curano laboratori e seminari per altre Università e Istituzioni Culturali.
Gli ultimi loro film:
“I’m in love with my car” (2017), Debutta in anteprima mondiale al Biografilm, festival che nello stesso anno dedica ai due autori un tributo con la presentazione di vari loro film. Si aggiudicano il bando “Migrarti” indetto dal MIBAC per la realizzazione di un cortometraggio di finzione, “L’incontro”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia (2017). Nel 2019 firmano la regia di “Vivere, che rischio”, biografia del famoso scienziato Cesare Maltoni scomparso nel 2000. Il documentario si aggiudica il premio del pubblico al Biografilm e viene selezionato nella lista dei 200 titoli candidati all’Oscar per la cinquina come Miglior Documentario nel 2021. Nel 2021 formano la regia di “Musica da lettura” su e con Paolo Fresu, trasmesso da Rai 5 e Rai play con un notevole successo di pubblico. L’ultimo loro documentario, “50 Santarcangelo Festival” (2020), è stato presentato alle Giornate degli Autori alla 77° Edizione del Festival del Cinema di Venezia (2020).
Massimo Zamboni (Reggio Emilia, 27 gennaio 1957) è un chitarrista, cantautore e scrittore italiano. È stato chitarrista e principale compositore dei CCCP e dei successivi CSI.
Musicalmente è considerato uno dei padri del punk rock e del rock alternativo italiani. Dotato di uno stile e sound molto personali, la sua musica è stata d’ispirazione per numerosi gruppi rock italiani, tra cui Subsonica, Marlene Kuntz e Africa Unite, e molto apprezzata da critica e altri musicisti, tra cui Franco Battiato, ammiratore di lunga data di CCCP – Fedeli alla linea e CSI.
Nato a Reggio Emilia, Massimo Zamboni proviene da una famiglia di pastori dell’appennino emiliano, in seguito dedita al commercio di olio d’oliva. Negli anni settanta, Massimo Zamboni approda prima alla musica psichedelica, prog e rock. Alla fine del decennio forma il gruppo Rynazyna, unitamente a Umberto Negri e Pelloni. In seguito forma il suo primo gruppo di genere punk/new-wave, i Frigo, sempre assieme a Umberto Negri, gruppo per il quale viene composto il brano Noia, successivamente recuperato dai CCCP – Fedeli alla linea e inciso nel loro album d’esordio 1964-1985 Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi – Del conseguimento della maggiore età, oltre che in vari demo precedenti.
Da solista nel 2004 ha pubblicato l’album Sorella sconfitta realizzato con Nada, Lalli, Fiamma Fumana e il soprano Marina Parente; seguito nel 2005 dall’album dal vivo L’apertura, insieme a Nada. Ha realizzato per il cinema diverse colonne sonore quali: Passano i soldati di Luca Gasparini, Benzina di Monica Stambrini, Velocità massima e L’orizzonte degli eventi di Daniele Vicari. Ha composto anche colonne sonore per documentari, tra cui God save the green di Michele Mellara e Alessandro Rossi. Nel 2011 porta in tournée con Angela Baraldi l’album Solo una terapia: dai CCCP all’Estinzione.
Ha pubblicato una decina di libri, uno dei quali con Giovanni Lindo Ferretti: In Mongolia in retromarcia (Giunti Editore).
ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO
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