ANA CARLA MAZA – Il tour italiano 2024

La violoncellista cubana porta dal vivo in primavera il suo ultimo album CARIBE che dipinge le atmosfere più calde dei generi e ritmi latino-americani

IL CALENDARIO

Domenica 24 marzo

BERGAMO
Bergamo Jazz Festival

Giovedì 4 aprile

MILANO
Blue Note

Venerdì 5 aprile

TERNI
Visioninmusica

Sabato 6 aprile 

ROMA
Auditorium Parco della Musica

Domenica 5 maggio

PIANGIPANE (RA)
Crossroads Festival

Domenica 23 giugno

VERONA
Verona Jazz

Mercoledì 24 luglio

FANO (PU)
Fano Jazz festival

Dopo il successo internazionale ottenuto dai suoi precedenti lavori discografici da solista – La Flor e Bahia – la giovane violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza presenta in Italia il tour del suo ultimo album Caribe, terza produzione in studio, e prima non da solista, che mira a trasmettere suoni, ritmi e melodie attinenti alle sue radici latino-americane.

Nei concerti, che toccheranno a partire dalla primavera ben cinque regioni italiane, l’artista si esibirà in quartetto o duo, a seconda dei contesti, per ridare nuovi colori e costruire delle memorie felici della sua infanzia alla fine degli anni Novanta, nell’esuberanza selvaggia dell’Avana descritta dal film sui Buena Vista Social Club, intrisa di boleri e cha cha cha. Il tour partirà da Bergamo il 24 marzo (Bergamo Jazz) per approdare a Milano in un doppio concerto il 4 aprile al Blue Note, proseguire a Terni , nell’ambito di Visioninmusica il 5 aprile, giungere a Roma all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” il 6 aprile e continuare a Ravenna, il 5 maggio al Crossroads festival, a Verona il 23 giugno a Verona jazz e concludersi a Fano, il 24 luglio, al Fano Jazz Festival. Eventuali altre date saranno comunicate in corso d’opera.

Concepito, scritto e registrato ‘on the road’, su un volo per il Messico, sulle sponde del lago Annecy, da un castello in Portogallo – un metodo creativo perfetto e prevedibile che si combina molto bene con l’energia fulminea e l’irrequieta filosofia per la vita e per la musica – Caribe rappresenta un ritorno alle descargas (jam) cubane degli anni Cinquanta con abbondanti e gioiose deviazioni verso le rumbas dei Caraibi, il tango dell’Argentina e flirt con la samba e il jazz bossa nova del Brasile.

L’album è anche frutto di una sua autoproduzione: a soli 28 anni la giovane, talentuosa e bellissima artista è diventata infatti anche un’imprenditrice della musica che maggiormente ama, fondando la ACM, una sua personale etichetta discografica: “Nella musica latina le donne cantano e gli uomini fanno tutto il resto – afferma – Ho deciso di intraprendere questo nuovo progetto senza un produttore musicale. Sono arrivata in studio con tutte le partiture, scritte per un sestetto, strumento per strumento. Ho un background classico, posso suonare Brahms o Shostakovich, la cui musica è molto complessa. Perché non raccogliere questa nuova sfida: produrre per intero un album latino che rifletta la mia sensibilità femminile, il mio desiderio di celebrare positivamente il qui e ora dell’allegria, della gioia spontanea.”

Benché la sua formazione derivi dalla musica classica, Ana Carla ha esplorato durante la sua carriera musicale le atmosfere caraibiche e limitrofe – tra Argentina e Brasile – prendendosi la libertà di variarne le formule e imponendo la sua sensibilità vocale come testimone dei suoi ascolti ed esperienze durante i molteplici viaggi nelle terre sudamericane, con sfumature anche afro-europee. Il suo virtuosismo ed estro creativo, parimenti alla capacità di ascolto e di reinvenzione interpretativa, e alla condivisione con un pubblico multigenerazionale, costituiscono una figura poliedrica fuori dagli schemi e aperta ad un continuo dialogo musicale.

Di formazione classica, Ana Carla Maza compie i primi passi musicali nel distretto ‘rumbero’ e perennemente riecheggiante di Guanabacaoa, all’Avana. L’artista ricorda in modo vivido quando guardava fuori dalla finestra della sala della sua amata nonna e ascoltava e osservava i rituali e la musica cerimoniale afro-cubana (Santería), che si svolgevano nell’edificio di fronte.

A cinque anni sua madre (Mirza Sierra, direttrice di un coro di bambini) e suo padre (Carlos Maza, compositore e musicista jazz) la introducono allo studio del pianoforte sotto l’ala di Miriam Valdés, sorella della leggenda vivente Chucho Valdés. Pizzica le prime corde del violoncello all’età di otto anni, quando lo strumento è ancora più grande di lei.

A 12 anni la ragazza lascia Cuba per trasferirsi in Spagna con la famiglia e neanche quattro anni dopo, armata di una ferrea determinazione, va a vivere a Parigi, la destinazione musicale dei suoi sogni, dove continua a studiare e sostenere gli esami per poi entrare al Conservatorio di Musica.

È in questo periodo – tra studio e prime performance dal vivo – che si definisce il suo percorso creativo: un tragitto in continuo fermento ed evoluzione che l’ha portata, a meno di 30 anni, ad avere un intenso calendario di concerti e una prolifica storia discografica. In tre anni l’artista ha infatti realizzato ben tre album: La Flor (2020), Bahia (2022) e Caribe (2023), che hanno avuto molteplici plausi dal pubblico e dalla critica internazionale.

Di lei hanno infatti scritto le riviste più prestigiose definendola come “la cantante-violoncellista diva del momento”, “un’artista dal temperamento di fuoco e dagli orizzonti sconfinati”, una musicista dal multilinguismo sonoro che riesce a combinare i ritmi latini con gli spiriti raffinati della chanson francese” e che promette grandi cose in avvenire grazie alla sua profonda sensibilità artistica.

Ana Carla Maza è rappresentata in Italia da Kino Music Srl

Sito ufficiale dell’artista: https://www.anacarlamaza.com/

Tutto inizia da Guanabacoa, il quartiere della “terra de Aguas” a est dell’Avana, che ospita il primo comune africano di Cuba, ed è anche il luogo dove Ana Carla ha studiato ed è stata introdotta al violoncello, al pianoforte e ai ritmi latini…

Caribe

è un mélange energico di jazz, di musica classica e di ritmi latini attraverso i quali l’artista diffonde le sonorità dell’America del sud e le sue esperienze di vita, i suoi incontri musicali e quella gioia di vivere in “allegria” che sa condividere così bene sul palco.

L’album si muove attraverso Montuno cubano, Tango, Huayno, Cumbia, Reggae, Bossa Nova brasiliana e Samba, con un tocco sensuale di parole in francese e spagnolo.

Il sestetto che ha suonato nel disco è formato dal batterista della Guadalupa Arnauld Dolmen, due cubani, il percussionista Luis Guerra e il saxofonista/flautista Irving Acao, Norman Peplow, pianista tedesco innamorato dell’Honduras, un francese del sud chiamato Fidel Fourneyron al trombone, e Noé Clerc alla fisarmonica. E naturalmente, Ana Carla al violoncello e voce guida di questa speciale lettera d’amore.

L’album è uscito il 13 ottobre 2023.

Tracklist
  1. Guanabacoa
  2. Caribe
  3. El Malecon
  4. Las Primaveras
  5. Astor Piazzolla (Latin Version)
  6. Bahia (Latin Version)
  7. Huayno (Latin Version)
  8. Cumbia del Tiempo
  9. Carnaval
  10. A Tomar Cafe (Latin Version)
  11. Dos Enamorados
  12. Tropical
  13. Diana

ANA CARLA MAZA

Booking esclusivo in Italia: KINO MUSIC SRL
Via Fonteraso, 12 – 41121, Modena
+39 059 271410 – info@kinomusic.it – www.kinomusic.it

Foto: @Cristobal Alvarez

Ufficio stampa
Elisabetta Castiglioni

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