Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Velletri Palazzo Comunale Sala Tersicore. Giornata di Studi

1 Dicembre 2022

Storie d’Archivio. Contributi recenti alla storia di Velletri.
Giornata di studi in onore di Anna De Santis e Vincenzo Ciccotti.

Giovedì 1 dicembre 2022

Velletri (RM)

Velletri Palazzo Comunale Sala Tersicore. Giornata di Studi – Il Servizio Biblioteche-Archivi Storici del Comune di Velletri ha organizzato per il 1 dicembre 2022 presso la Sala Tersicore del Palazzo Comunale di Velletri, una giornata di studi dal titolo “Storie d’Archivio. Contributi recenti alla storia di Velletri. Giornata di studi in onore di Anna De Santis e Vincenzo Ciccotti”.

L’Ammistrazione Comunale intende omaggiare gli studiosi Anna De Santis e Vincenzo Ciccotti che, con competenza, passione e umiltà hanno studiato, inventariato e riordinato importanti fondi documentali attualmente conservati presso Palazzo Cinelli, sede della Biblioteca Fondo Antico, del’l’Archivio Storico Comunale e dell’Archivio Storico Notarile di Velletri.

Anna De Santis ha pubblicato due fondamentali studi monografici per la storiografia veliterna, L’inventario delle pergamene (1978), descrive le 284 pergamene custodite presso l’Archivio Storico Comunale di Velletri e, dopo una lunga e accurata redazione, La città di Velletri e il Castello di Lariano dal 1140 al 1536 (in 3 voll., 2017), basata su uno studio analitico e comparato delle fonti.
Nel 2006 ha inoltre pubblicato nel volume La cattedrale di S. Clemente a Velletri a cura di Marina Cogotti, nell’Appendice documentaria del libro, l’introduzione alla “Visita Gesualdo”, cioè il verbale della prima visita pastorale effettuata a Velletri nel 1595 e la sua trascrizione.

Vincenzo Ciccotti è autore di varie e numerose pubblicazioni legate a luoghi, fatti e personaggi della storia veliterna e non solo, tutte originate dai documenti presenti negli archivi veliterni. Di particolare rilevanza sono i due volumi (editi nel 2001 e nel 2004) dell’inventario dei protocolli e degli istrumenti notarili di Velletri, per gli atti che vanno dal 1392 al 1870. L’inventario costituisce un indispensabile strumento per ogni studio e consultazione dell’archivio storico notarile.

Si evidenziano anche le ricerche che hanno contribuito a ricostruire la complessa personalità di Camillo Borgia (1773-1817), nipote del Card. Stefano, e l’inventario, redatto insieme a Graziella Grosso, dei trentatré volumi che contengono i documenti dell’importante famiglia veliterna Giorgi – Toruzzi (datati dal sec. XVII fino all’inizio del sec. XIX).
Il servizio Biblioteche-Archivi Storici intende ringraziare Franco Lazzari, autore di diversi studi riguardanti la storia di Velletri, curatore, tra l’altro, dell’opera La città di Velletri e il Castello di Lariano dal 1140 al 1536 di Anna De Santis, per aver suggerito l’idea di rendere omaggio ai due studiosi nell’occasione del compimento del loro novantesimo anno con l’organizzazione di una giornata di studi.

CITTÀ DI VELLETRI
Città metropolitana di Roma Capitale
www.comune.velletri.rm.it

Storie d’Archivio. Contributi recenti alla storia di Velletri. Giornata di studi in onore di Anna De Santis e Vincenzo Ciccotti.

Programma

Giovedì 1 dicembre 2022
Velletri- Palazzo Comunale- Sala Tersicore
Ore 9,30 – Inizio dei lavori
Saluti istituzionali
Orlando Pocci – Sindaco del Comune di Velletri
Rossella Prosperi – Dirigente I Settore del Comune di Velletri
Maria Idria Gurgo – Direzione Generale Archivi
Giacomo Tortorici – Direttore del Sistema Castelli Romani
Ore 10,00 Presentazione dei due studiosi
Valentino Romani
Renato Mammucari
Marco Nocca
Filippo Alivernini
Leonardo Ciocca
Ore 11,30 – Pausa caffè
Ore 12,00 – Interventi di Anna De Santis e Vincenzo Ciccotti
Ore 12,30 – Contributi alla storia di Velletri
Daniele Lombardi, Il mercato del vino veliterno nella Roma del Quattrocento e il caso dell’imprenditore vinicolo Gori da Velletri
Rigel Langella, Stefano Borgia, Velletri e il mondo dagli archivi di Propaganda Fide
Simona Zani, Il palazzo priorale di Velletri. Dal progetto cinquecentesco di Iacopo Barozzi da Vignola al restauro novecentesco di Giulio Magni
Daniele Scifoni, La toponomastica storica del territorio larianese
Ore 14,00 – Pausa pranzo
Ore 15,00 – Ripresa dei lavori
Antonio Parmeggiani, Il viaggio missionario fatto dal domenicano ‘velletrano’ Padre Alberto M.
Scifoni in Cina, negli anni 1743 – 1749
Sara Di Luzio, La Chiesa dell’Università dei Falegnami
Gabriele Romani, Juana Romani e la «Galleria Roybet»: un museo ‘parigino’ a Velletri?
Antonietta Lucchetti, Corrispondenza dei prigionieri di guerra di Velletri (1943-1945)
Ore 17,00 – Conclusioni.

Sito Internet: https://www.controluce.it

Fonte: Luigi Tempestini

Luogo

Velletri
Velletri,Roma (RM)

Altro

Regione
Lazio