Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vaping Expo Padova

25 Novembre 2023 - 26 Novembre 2023

Gratuito
Vaping Expo Padova

Vaping Expo

Il mondo dello Svapo

7^ Edizione

25 e 26 novembre 2023

Fiera di Padova (PD)

Oggi in Fiera a Padova ultimo giorno dell’evento 
In 10.000 a Vaping Expo Padova
Dalla sigaretta al gusto di tartufo a quella amica dell’ambiente

In due giorni (25 e 26 novembre orario 10-19) 10.000 visitatori – contro i 6.500 del 2022 – e in gran parte giovani hanno frequentato i 70 stand dei marchi internazionali della 2^ edizione di Vaping Expo Padova – rassegna internazionale della sigaretta elettronica in Fiera a Padova su 10.000 mq, per incontrare le novità sul mondo della sigaretta elettronica che arrivano da 7 paesi: Cina, Emirati Arabi, Germania, Inghilterra, Polonia, Grecia e Italia. Si sono avute anteprime di prodotti in uscita tra qualche settimana e altre appena diffuse sul mercato. Tra le curiosità, oltre ai sempre più completi distributori automatici collocabili all’interno dei punti vendita o fuori, moltissimi sono stati gli aromi dolci e anche salati o fruttati proposti per un fumo sempre più spesso ottenuto con molecole naturali alternative al tabacco più o meno classico:  al gusto di patatine fritte, peperoni, tartufi, bacon, pollo arrosto e fagioli rossi; oppure al miele aromatizzato; alla nocciola piemontese o al cioccolato bianco, ma anche alla sfogliatella napoletana, al Pasticciotto Salentino, alla torta Catalana o al Brownie della Tanzania. Sul fronte delle E-Cig tra le novità anche la sigaretta inglese che – unica al mondo – con una semplice tocco attiva i 4 gusti disponibili in contemporanea nelle ricariche. Altra news stilistica (stavolta italiana) riguarda il primo Svapo abbinato ai fumetti, lanciato a livello internazionale con i primi gusti legati alle immagini di Diabolik, Eva Kant, Ginko e Altea”. E si è visto anche il Pod rispettoso dell’ambiente con sigaretta riciclabile,  in versione da 600 tiri con nicotina da zero al 2%.

Gli espositori della seconda edizione dell’evento organizzato dal padovano Rinaldo Cavalletto sono stati disponibili a fornire a neofiti ed esperti tutte le informazioni sul passaggio dal fumo tradizionale con nicotina allo Svapo, e sulle modalità dei diversi sistemi presenti sul mercato.

Organizzazione: Rinaldo Cavalletto 377 6777342. https://vapingexpo.it/

 


Vaping Expo

Il mondo dello Svapo

7^ Edizione

25 e 26 novembre 2023

Fiera di Padova (PD)

Alla 2^ Vaping Expo in corso alla Fiera a Padova
Fumare al gusto di pollo arrosto o torta Catalana.
Magari con la sigaretta elettronica di Diabolik

 Il tabacco può diventare anche l’ultimo gusto da scegliere in una sigaretta elettronica, quando gli aromi sono così numerosi e particolari. Alla 2^ edizione di Vaping Expo Padova – rassegna internazionale della sigaretta elettronica apertasi oggi alla Fiera di Padova e attiva con 10.000 mq fino alle ore 19 di domenica 26 novembre, si sono visti e sentiti svapare nuovi fumi a base di patatine fritte, peperone, tartufo, bacon, pollo arrosto e fagioli rossi per assaporare un pranzo in fumo, proposti in anteprima dalla Flavour Art di Oleggio (Novara); ma anche il miele aromatizzato della nuova “Honey Collection”  estratto da miele vero di Officine Svapo Milano; il fumo alla nocciola piemontese o al cioccolato bianco della Croma Vape di Bergamo. Al nord risponde il sud con le sigarette alla sfogliatella napoletana, al Pasticciotto Salentino, alla torta Catalana o al Brownie della Tanzania ideati dalla Pubo di Benevento. Sul fronte delle E-Cig tra le tante novità, da Rossano Calabro (Cosenza) arriva l’anteprima delle sigarette elettroniche marchiate Diabolik: “E’ la prima volta al mondo che lo Svapo si collega ai fumetti – spiega il titolare di Easy Vape Isidoro Marchetti – L’abbiamo fatto per avvicinare gli over 50 che vogliono smettere di fumare: ottenute le autorizzazioni dai detentori del marchio Diabolik stiamo lanciando a livello internazionale i primi gusti con le immagini di Diabolik, Eva Kant, Ginko e Altea”. E c’è anche la novità dell’inglese IVG che presenta la sigaretta che con una semplice rotazione passa da un gusto all’altro – unica al mondo ad avere 4 diverse cariche contemporanee, in vendita in Italia tra 4 settimane.

Vaping Expo Padova organizzata dal padovano Rinaldo Cavalletto, è una delle rassegne del comparto più importanti in Italia: qui espongono 70 marchi internazionali giunti da Cina, Emirati Arabi, Germania, Inghilterra, Polonia, Grecia e Italia. Marchi che rappresentano tutte le tipologie di articoli in cui si articola il mondo Svapo: atomizzatori, dripper, liquidi, sigarette elettroniche (o E-Cig), accessori e distributori automatici di prodotti Svapo. In due giorni (orario continuato 10-19) il solo pubblico maggiorenne può entrare in contatto con migliaia di proposte ricevendo campioni gratuiti assaggiando le novità.  Registrazione online sul sito www.vapingexpo.it.

Nell’area informazioni Vaping Expo Padova gli stessi commercianti forniscono dettagli su novità, nuove normative e modalità per chi voglia aprire nuovi esercizi specializzati per lo Svapo. Nello spesso spazio ai visitatori saranno anche chiarite le modalità per smettere di fumare le tradizionali sigarette al tabacco passando a questa alternativa e si spiegherà come iniziare a svapare e quali sono le tipologie di sigarette elettroniche. L’evento padovano si rivolge tanto ai neofiti quanto ai più esperti a cui propone anche i Box Mod e i Dripping.

Organizzazione: Rinaldo Cavalletto 377 6777342. https://vapingexpo.it/


Vaping Expo

Il mondo dello Svapo

7^ Edizione

25 e 26 novembre 2023

Fiera di Padova (PD)

Il 25 e 26 novembre alla Fiera a Padova su 10.000 mq
Sigarette al gusto di sfogliatella napoletana alla 2^ Vaping Expo Padova

Ci saranno gli aromi al cioccolato bianco, alla nocciola piemontese e rhum, alla crema di agrumi, ma anche quelli al gusto di Pasticciotto salentino, di sfogliatella napoletana e torta Catalana, tra le nuove miscele aromatiche per fumatori di sigarette elettroniche presentate prima della commercializzazione che inizierà la settimana prossima. Le anteprime saranno disponibili a partire dalle ore 10 di sabato 25 novembre alla Fiera di Padova nella 2^ edizione di Vaping Expo Padova – fiera internazionale della sigaretta elettronica, che per il settore è una delle rassegne più importanti in Italia. Settanta espositori – per il 40% stranieri in rappresentanza di marchi internazionali molto significativi nei comparti in cui si articola il mondo Svapo: atomizzatori, dripper, liquidi, sigarette elettroniche (o E-Cig), accessori e molto altro. Su 10.000 metri quadri in due giorni (sabato e domenica in orario continuato 10-19) i visitatori potranno entrare in contatto con migliaia di proposte diverse ricevendo campioni gratuiti e testando le novità in arrivo da Cina, Emirati Arabi, Germania, Inghilterra, Polonia, Grecia e Italia.

Come ricorda l’organizzatore padovano Rinaldo Cavalletto, “Al padiglione 7 della Fiera di Padova tutti avranno accesso gratuito purché maggiorenni, previa registrazione online sul sito www.vapingexpo.it. Sarà naturalmente l’occasione migliore per far incontrare agli utilizzatori finali i distributori dei più nuovi prodotti e accessori per il fumo elettronico presenti sul mercato mondiale”.

Il pubblico verrà accolto all’ingresso da un’area informazioni in cui saranno gli stessi commercianti a fornire dettagli sulle novità, ma anche sulle nuove normative e sulle modalità per chi fosse interessato ad aprire nuovi esercizi specializzati per lo Svapo. Nello spesso spazio ai visitatori saranno anche chiarite le modalità per smettere di fumare le tradizionali sigarette al tabacco passando a questa alternativa; per iniziare a svapare e in cosa consiste questo processo con vantaggi e svantaggi dei vari metodi; quali sono le tipologie di sigarette elettroniche e quali le ultime novità nei dispositivi monouso negli atomizzatori. Naturalmente Vaping Expo Padova non si rivolge solo ai neofiti, proponendo anche i Box Mod e i Dripping riservati ai più esperti.

Organizzazione: Rinaldo Cavalletto 377 6777342. https://vapingexpo.it/


Vaping Expo

Il mondo dello Svapo

7^ Edizione

25 e 26 novembre 2023

Fiera di Padova (PD)

I marchi internazionali di 7 paesi alla 2^ edizione in Fiera a Padova – 25 e 26 novembre
Vaping Expo Padova. Svelati a Padova i “segreti” dello Svapo.

2_other_dinner
2_other_dinner

(Padova 21 novembre 2023) Ormai da 10 anni il Dizionario Treccani ha inserito tra i nuovi neologismi il verbo svapare, ossia fumare una sigaretta elettronica: quindi anche nel linguaggio comune svapo e svaparenon dovrebbero essere tanto sconosciuti ai più. E invece i “segreti” dell’uso delle sigarette elettroniche sono ancora tanti: per questo alla Fiera di Padova la 2^ edizione di Vaping Expo Padova – fiera internazionale della sigaretta elettronica, sabato 25 e domenica 26 novembre si prefigge di svelarli.

La provincia di Padova e il Veneto sono tra i luoghi in Italia dove il fenomeno (non è una moda) è più largamente diffuso. Per questo è grande il richiamo dell’evento che nel 2022 in piena pandemia ha riunito oltre 7.000 visitatori. Con 70 espositori partecipanti alla 2^ edizione – per il 40% stranieri – l’organizzatoreRinaldo Cavalletto ricorda che questo sarà tra i principali eventi del settore in Italia: “Qui i principali marchi internazionali incontreranno distributori e utilizzatori finali dei prodotti Vaping che sono atomizzatori, dripper, liquidi, sigarette elettroniche e molto altro. In Fiera potrà entrare soltanto un pubblico maggiorenne che avrà modo di provare i prodotti, assaggiarli e ricevere campioni gratuiti”.

Al padiglione 7 del quartiere fieristico padovano, Vaping Expo Padova 2023 avrà una superficie espositiva di 500 metri quadrati dedicata alle novità di prodotti e accessori per il fumo elettronico in arrivo da Cina, Emirati Arabi, Germania, Inghilterra, Polonia, Grecia e Italia. Sarà anche allestito un info-svapo dove negozianti e commercianti forniranno dettagli sulle novità e sulle nuove normative, spiegando anche quali sono le procedure per aprire un negozio specializzato. In Fiera saranno presentate le ultime tendenze del mercato internazionale, inclusi i liquidi italiani che continuano ad essere molto apprezzati dai consumatori di tutto il mondo. All’ingresso di Vaping Expo Padova nello spazio info svapo i visitatori meno esperti potranno anche ottenere informazioni su come smettere di fumare le tradizionali sigarette al tabacco, optando per l’alternativa riconosciuta come “meno dannosa” e anche come la principale in grado di eliminare la dipendenza. Verrà anche spiegato come iniziare, in cosa consiste il processo di svapare, vantaggi e svantaggi dei vari metodi, i diversi tipi di sigarette elettroniche, le ultime novità nei dispositivi monouso e la scelta tra gli atomizzatori.

Vaping Expo Padova è aperta gratuitamente al solo pubblico maggiorenne, in orario continuato 10 – 19. Per accedere è necessario compilare online il breve modulo (chi è già stato alla scorsa edizione dovrà soltanto indicare la propria email). L’accesso prevede la presentazione del biglietto stampato all’ingresso del padiglione 7 su via Tommaseo. Accesso consentito agli animali domestici (in braccio i piccoli, con museruola gli altri).  www.vapingexpo.it

Il mondo della sigaretta elettronica in sintesi

Passare dalla sigaretta di carta a quella elettronica è possibile, ma richiede un accostamento graduale, o per lo meno una minima preparazione. Perché il mondo Svapo è talmente vasto e articolato da richiedere un minimo di preparazione: in cambio il fumatore si troverà di fronte a un’ampia gamma di gusti e supporti che ne solleticheranno la curiosità.

Esistono le sigarette elettroniche complete per principianti e altre adatte a chi è già esperto. La scelta iniziale va fatta tra le 3 classi di modelli: Pod Mod ovvero i più semplici e di dimensioni ridotte, Tubi e Pen Style (a forma tubolare) mentre gli esperti si indirizzano verso i Box Mod dotati di batterie capienti. E ci sono le sigarette elettroniche Puff usa e getta.

Esistono poi i liquidi con o senza nicotina, tabaccosi, cremosi, fruttati, mentolati, aromatizzati senza nicotina, scomposti.

Ci sono i liquidi base neutri con o senza nicotina utilizzabili così o con l’aggiunta di aromi.
Esistono il Glicerolo Vegetale e il Glicole propilenico da miscelare per realizzare una base neutra.
Esistono le Pod precaricate.
Esistono gli aromi concentrati da diluire per realizzare miscele personalizzate.
Poi ci sono gli atomizzatori rigenerabili e i Dripping rivolti ai fumatori esperti.

Ma non è finita. Servono le batterie di voltaggio variabile in colorazioni diverse; e i diversi accessori: dai carica batterie agli astucci, dagli anelli adattatori al merchandising. Il tutto sembra fatto apposta per catturare la curiosità e il gusto del singolo fumatore, diventando un prodotto fatto apposta per lui. Un modo per coccolare ciascuno molto più di quanto riesca a fare la semplice sigaretta di carta.

Si inizia a fumare per imitare genitori e fratelli

A proposito dell’uso di sigarette tradizionali il Rapporto annuale sul fumo dell’Istituto Superiore di Sanità del 2017 rivela che 1 maschio italiano su 4 è fumatore e 1 italiana su 8 fuma. Il fenomeno in Italia è molto più presente rispetto alla media mondiale nei più giovani: il 15% dei maschi italiani tra 14 e 19 anni fuma (a livello mondiale tra i 15 e i 19 anni è il 10,6%) e il 9,2% delle femmine italiane della stessa fascia d’età è fumatrice contro il 3% delle femmine a livello globale.

Sui motivi per cui si inizia a fumare (indagine DOXA-ISS 2017) circa il 23% degli intervistati mette al primo posto il piacere per la sensazione; seguono nel 9,1% delle femmine italiane l’imitazione di quanto visto fare in famiglia, l’8,2% dei maschi dice che fumare fa sentire più grandi, il 6,9% dei maschi ammette poi che conta l’imitazione familiare, mentre l’influenza del partner conta per il 5,2% delle femmine e per il 3,1% dei maschi.

… e con lo Svapo

A proposito dei comportamenti determinati invece dall’uso della sigaretta elettronica, nella stessa ricerca emerge che il 34,9% del campione non ha cambiato le abitudini che aveva prima, il 25,7% ha diminuito il fumo tradizionale, il 22,1% ha invece o iniziato a fumare sigarette di carta o ha ripreso e il 14,4% ha smesso di fumare.

E-Cig o Svapo

La sigaretta elettronica si chiama E- Cig oppure Svapo. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità nel 2022 in Italia gli utilizzatori abituali e occasionali di e-cig sono circa 1.200.000 (pari al 2,4% della popolazione). E se tra loro questo tipo di fumo ha attratto il 2,8% di persone che non avevano mai fumato prima, nell’81,9% dei casi si tratta di consumatori che fumano sia le sigarette tradizionali sia le e-cig (soprattutto contenenti nicotina). E-cig è lo strumento più diffuso tra quanti provano a smettere di fumare: 1 fumatore su 10 tenta questa strada preferendola ad altri metodi (farmaci, centri antifumo) e il 17,7% di loro ci riesce. La scienza non ha ancora dati sufficienti per poter valutare gli effetti dello Svapo a lungo termine, anche se le e-cig con nicotina hanno probabilmente gli stessi effetti della sigaretta in quanto a dipendenza e cardiovascolare.

Organizzazione: Rinaldo Cavalletto 377 6777342. https://vapingexpo.it/


Vaping Expo

Il mondo dello Svapo

7^ Edizione

25 e 26 novembre 2023

Fiera di Padova (PD)
Vaping Expo Padova
Vaping Expo Padova

I marchi internazionali alla 2^ edizione in Fiera a Padova – 25 e 26 novembre. Vaping Expo Padova. Il mondo dello Svapo.

Sono finora oltre 70 gli espositori (per il 40% stranieri) prenotati per la 2^ edizione di Vaping Expo Padova – fiera internazionale della sigaretta elettronica, in programma alla Fiera a Padova sabato 25 e domenica 26 novembre. L’organizzatoreRinaldo Cavalletto ricorda che per il settore questo evento è il secondo per importanza in Italia: “Sarà un’occasione unica per i principali marchi internazionali per incontrare distributori e utilizzatori finali dei prodotti Vaping, tra cui atomizzatori, dripper, liquidi e sigarette elettroniche. In Fiera potrà entrare solo un pubblico maggiorenne che avrà modo di provare i prodotti, assaggiarli e ricevere campioni gratuiti”.

Nel 2022 Vaping Expo Padova ha attirato in città 6.500 visitatori; quest’anno prevede una superficie espositiva di 500 metri quadrati dedicata alle novità di prodotti e accessori per il fumo elettronico in arrivo da Cina, Germania, Inghilterra, Polonia, Grecia e Italia. Sarà anche allestito un “info-svapo” dove negozianti e commercianti forniranno dettagli novità sulle nuove normative e spiegheranno come aprire un negozio specializzato. Un’altra area sarà dedicata alle dimostrazioni di Cloud Chasing, la pratica di creare grandi nuvole di fumo profumato, che inizialmente ha contribuito a diffondere nel mondo la sigaretta elettronica come passatempo.

Al padiglione 7 della Fiera saranno presentate le ultime tendenze del mercato internazionale, inclusi i liquidi italiani che continuano ad essere molto apprezzati dai consumatori di tutto il mondo. All’ingresso di Vaping Expo Padova nello stand “Info Svapo” i visitatori meno esperti potranno ottenere informazioni su come smettere di fumare le tradizionali sigarette al tabacco, optando per l’alternativa riconosciuta come “meno dannosa” e l’unica in grado di eliminare la dipendenza. Verrà anche spiegato come iniziare, il processo di svapare, vantaggi e svantaggi dei vari metodi, i diversi tipi di sigarette elettroniche, le ultime novità nei dispositivi monouso e la scelta tra gli atomizzatori.

Vaping Expo Padova è aperta gratuitamente al solo pubblico maggiorenne, in orario continuato 10 – 19.

Organizzazione: Rinaldo Cavalletto 377 6777342. https://vapingexpo.it/

 

Dettagli

Inizio:
25 Novembre 2023
Fine:
26 Novembre 2023
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://vapingexpo.it/

Luogo

Padova
Padova,Padova (PD)

Altro

Regione
Veneto