Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BolsenArte Winter

11 Novembre 2023 - 23 Marzo 2024

BolsenArte Winter

BolsenArte Winter

 La nuova edizione propone 11 appuntamenti
a ingresso libero tra musica, teatro e letteratura

Dall’11 novembre 2023 al 23 marzo 2024

Bolsena (VT)

BolsenArte Winter Al via l’11 novembre il festival BolsenArte Winter. La nuova edizione propone 11 appuntamenti a ingresso libero tra musica, teatro e letteratura

 Dalla musica al teatro e alla letteratura. Torna BolsenArte Winter con una nuova edizione, che si aprirà l’11 novembre e si concluderà il 23 marzo con undici appuntamenti a ingresso libero. Il festival è organizzato e promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Bolsena, in collaborazione con l’associazione Visit Bolsena ed è finanziato dalla Regione Lazio – Reti di Impresa tra Attività Economiche (DGR n. 68 del 22/02/2022).

Si parte l’11 novembre, al teatro San Francesco, alle 21,15, con il concerto del quartetto d’archi tutto al femminile Alter Echo. Direttamente dal tour dei Pooh “Amici per sempre”, il quartetto ligure presenterà lo spettacolo “BaRock”: un viaggio musicale entusiasmante senza tempo e senza spazio che va dalla musica barocca di Bach e Vivaldi, fino ad arrivare alla musica d’autore italiana per approdare al rock dei Led Zeppelin, dei Metallica, dei Muse, passando da Ennio Morricone.

Il 24 novembre, al teatro San Francesco, alle 21,15, sarà la volta della originalissima Orchestralunata condotta dal vulcanico maestro Stecco (Maurizio Gregori), con la singolare musica “balcan folk” densa di messaggi universali che ha trovato conferma nei riconoscimenti artistici e nelle collaborazioni con grandi musicisti del panorama italiano come Simone Cristicchi, Sud Sound System e Teresa De Sio.

Il 9 dicembre, all’auditorium comunale, alle 17,30, Walter Veltroni presenterà il suo ultimo libro “I fratelli che volevano cambiare il mondo” che esce in questi in giorni per Feltrinelli, in cui la figura dei fratelli John e Robert Kennedy, con le loro storie, diventa fonte d’ispirazione per una ragazza in cerca di se stessa, negli Stati Uniti degli anni Sessanta.

Il 23 dicembre, al teatro San Francesco, alle 21,15, si terrà il tradizionale Concerto di Natale con la Cotton Club Orchestra. Guidata dal maestro Remo Izzi, questa straordinaria formazione proporrà le atmosfere musicali jazzistiche tipiche degli anni Venti e Trenta, con particolare riferimento al famoso dancing club di Harlem The Cot­ton club. Per l’occasione eseguirà tanti brani natalizi in chiave swing anche cantati.

Nelle prime settimane del 2024, l’auditorium comunale ospiterà alcuni incontri con gli autori, tutti alle 17,30: il 12 gennaioFederica Bressan presenterà il libro “Nel cuore della Tuscia” (Sette Città, 2022); il 19 gennaioClaudio Lattanzi il saggio psicologico “L’invenzione della manipolazione. Edward Bernays e la fabbrica del Grande Fratello. Dalle origini a Google e Facebook” (Intermedia Edizioni, 2023); il 26 gennaio, Fabrizio Corgnati l’opera prima “La fine del mondo (non) è vicina. Perché il futuro non deve farci paura” (Santelli, 2023).

Il 17 e il 24 febbraio 2024, al Piccolo Teatro Cavour, alle 18, si svolgeranno due serate dedicate al jazz d’autore, nell’ambito della minirassegna Bolsena in Jazz realizzata in collaborazione con il Centro Musicale Bolsena: il 17 febbraio sarà sul palco la Sticky Bones, una piccola orchestra specializzata nel “traditional style” che ha calcato anche le scene di Umbria Jazz e vanta importanti collaborazioni artistiche, tra cui quella con Renzo Arbore;

il 24 febbraio, si esibirà il Matteo Cristofori Trio, per un entusiasmante concerto ricco di contaminazioni trasversali e atmosfere sonore accattivanti. La particolarità del trio sta nella sua originale composizione: Matteo Cristofori al violino, Marco Aquilani alla chitarra e Steve Laye al contrabbasso.

Il 10 marzo 2024, al teatro San Francesco, alle 21,15 verrà rappresentata la frizzante commedia di Mauro Gralani Una come me, con Matilde Brandi e Salvatore Buccafusca, incentrata sul tema delle contraddizioni che vivono in ognuno di noi e di come sia possibile essere più persone nello stesso tempo.

Il 23 marzo, al teatro San Francesco, alle 18, il concerto di chiusura sarà affidato all’Orchestra e Coro Francigena Musica diretti dal maestro Alessio Chiuppesi, con un programma mozartiano che prevede in apertura l’esecuzione del brano “Exultate Jubilate K 165” per soprano e orchestra, e, a seguire, la “Messa in do maggiore K 317” per soli coro e orchestra detta dell’“Incoronazione”.

All’interno di BolsenArte Winter si terrà dall’al 15 dicembre, alla biblioteca comunale, una mostra dedicata a Carlo Collodi in occasione dei 140 anni dalla pubblicazione del libro “Pinocchio”, a cura dell’associazione “Gli Amici del Borgo di Pinocchio”. L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca comunale.

Locandina dell’evento ->

Daniele Aiello Belardinelli


BolsenArte Winter

Venerdì 24 novembre 2023, alle 21,15

Teatro San Francesco – Bolsena (VT)

Walter Veltroni al  BolsenArte Winter per presentare
“I fratelli che volevano cambiare il mondo”
Il giornalista, politico, scrittore e regista sarà
venerdì 15 dicembre, alle 17,30, all’auditorium comunale

BolsenArte Winter – Walter Veltroni ospite di BolsenArte Winter.

Il giornalista, politico, scrittore e regista presenterà (ingresso libero) venerdì 15 dicembre, alle 17,30, all’auditorium comunale “I fratelli che volevano cambiare il mondo” (Marsilio, 2023), il suo ultimo libro, in cui, a sessant’anni dall’assassinio del presidente Kennedy, racconta ai più giovani la storia di John e quella del fratello Robert, detto “Bob”, due icone politiche del Novecento.

Veltroni dialogherà con la sceneggiatrice e scrittrice Roberta Mezzabarba, dando vita a una conversazione ricca di spunti e riflessioni per il pubblico.

“Un ospite prestigioso che siamo onorati di accogliere a Bolsena nell’ambito degli incontri letterari che abbiamo deciso d’inserire in questa edizione del festival – afferma l’assessore comunale alla cultura Raffaella Bruti -. Approfondiremo la conoscenza di uno dei periodi storici più belli e complessi della storia americana contemporanea. Insieme al sindaco Paolo Dottarelli porgeremo a Veltroni i saluti istituzionali a nome di tutta la comunità e ringrazieremo Roberta Mezzabarba che sarà presente nella veste di intervistatrice”.

Ex direttore dell’“Unità”, vicepresidente del Consiglio, sindaco di Roma, segretario del Partito democratico e candidato premier alle elezioni politiche del 2008, oggi affermato regista e scrittore, Veltroni nelle 144 pagine dell’opera ci porta a conoscere le vicende di John e Robert Kennedy narrate a un ragazzino, Giovanni, attraverso le pagine del diario della nonna.

In una sorta di caccia al tesoro, ritroverà il vecchio diario dove la nonna custodiva sogni, speranze e preoccupazioni dei lontani anni Sessanta in un’America che si preparava alla rinascita sotto la guida di un giovane e rivoluzionario presidente.

Diretto dal maestro Francesco Traversi, il festival BolsenArte Winter è organizzato e promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Bolsena, in collaborazione con l’associazione Visit Bolsena ed è finanziato dalla Regione Lazio – Reti di Impresa tra Attività Economiche (DGR n. 68 del 22/02/2022).

Walter Veltroni al  BolsenArte Winter per presentare I fratelli che volevano cambiare il mondo
Walter Veltroni al  BolsenArte Winter per presentare I fratelli che volevano cambiare il mondo

Daniele Aiello Belardinelli


BolsenArte Winter

Orchestralunata in concerto

Venerdì 24 novembre 2023, alle 21,15

Teatro San Francesco – Bolsena (VT)
Il concerto inaugurale del festival BolsenArte Winter
Il concerto inaugurale del festival BolsenArte Winter

L’Orchestralunata in concerto al BolsenArte Winter. L’orchestra si esibirà venerdì 24 novembre, alle 21,15, al teatro San Francesco, per uno spettacolo gratuito

Dopo il successo del concerto inaugurale del quartetto d’archi Alter Echo, il festival BolsenArte Winter prosegue con il secondo imperdibile appuntamento a ingresso gratuito. Sul palcoscenico del teatro San Francesco venerdì 24 novembre, alle 21,15, si esibirà l’Orchestralunata. “Inizio migliore non poteva esserci – sottolinea l’assessore comunale alla cultura Raffaella Bruti -, con il teatro gremito e gli apprezzamenti unanimi per l’esibizione dell’Alter Echo String Quartet. Ora il nuovo appuntamento con un’orchestra che rappresenta un’eccellenza artistica della Tuscia”. Diretta dal maestro Stecco, Maurizio Gregori, Orchestralunata è composta da quindici elementi, in cui spicca una sezione ritmica con batteria, basso, chitarra e tastiera, con l’aggiunta della fisarmonica. A completare la formazione una vasta gamma di strumenti a fiato con sax, trombe, tromboni, clarinetto solista, violino elettrico e cori, e le due voci soliste di Giulietta e Maurizio Gregori.

Nata nel 2007, Orchestralunata dopo le prime performance live nella Tuscia ha iniziato a girare l’Italia ospite in varie manifestazioni culturali e musicali: dal Gran teatro di Roma al Teatro Masini di Faenza, a piazza di Spagna a Roma. Sempre sensibile alle tematiche sociali nel 2009 ha tenuto un concerto di solidarietà nei campi tenda de L’Aquila. È stata ospite di varie trasmissioni in Rai e altre televisioni nazionali, fino alla partecipazione in prima serata a “Ti lascio una canzone”. Simone Cristicchi, Sud Sound System, Teresa De Sio, Cisco e Sandokan sono alcuni degli artisti con cui l’Orchestralunata ha collaborato. Recentemente ha pubblicato il video clip “Bella Giornata”.

Diretto dal maestro Francesco Traversi, il festival BolsenArte Winter è organizzato e promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Bolsena, in collaborazione con l’associazione Visit Bolsena ed è finanziato dalla Regione Lazio – Reti di Impresa tra Attività Economiche (DGR n. 68 del 22/02/2022).

Daniele Aiello Belardinelli


BolsenArte Winter

Il quartetto d’archi Alter Echo apre BolsenArte Winter

Sabato 11 novembre 2023, alle 21,15

Teatro San Francesco – Bolsena (VT)
Alter Echo String Quartet
Alter Echo String Quartet

Sabato 11 novembre, alle 21,15, al teatro San Francesco il concerto inaugurale gratuito del festival diretto dal maestro Francesco Traversi.

L’Alter Echo String Quartet terrà il concerto inaugurale, a ingresso gratuito, del BolsenArte Winter, il festival diretto dal maestro Francesco Traversi che ha deciso di ampliarne gli orizzonti al teatro e alla letteratura.

Sul palco del teatro San Francesco, sabato 11 novembre, alle 21,15, il quartetto d’archi formato da Marta Taddei, primo violino, Valentina Canevelli, secondo violino, Rachele Rebaudengo, violoncello, e Roberta Ardito, viola, proporrà lo spettacolo “BaRock”, un entusiasmante viaggio musicale nel tempo che va dal celebre Canone di Pachelbel alle armonie di Johann Sebastian Bach, dalla musica di Antonio Vivaldi passando per il Settecento di Wolfgang Amadeus Mozart e l’Ottocento di Johannes Brahms, allargando gli orizzonti fino a toccare il pop dei Beatles, il jazz di Dave Brubeck, le musiche da film di Morricone, la musica d’autore italiana per approdare al rock dei Led Zeppelin, Metallica e Muse.

“Per il quarto anno consecutivo abbiamo affidato la direzione artistica del festival al maestro Traversi, per la professionalità e la competenza dimostrate e per la capacità di proporre eventi di grande qualità artistica dal grande successo di pubblico – afferma il sindaco di Bolsena Paolo Dottarelli -.

Siamo orgogliosi di averlo nel nostro gruppo di lavoro”. “Ci auguriamo che la varietà e la gratuità degli appuntamenti proposti in questa edizione – dichiara l’assessore alla cultura Raffaella Bruti – possa essere un incentivo per le persone, in particolare per i giovani, ad avvicinarsi al modo della cultura: dalla musica al teatro e alla letteratura”.

L’Alter Echo String Quartet nasce sui palchi prestigiosi della lunga tournée “Opera Seconda dei Pooh”. Il quartetto ha collaborato con Andrea Bocelli, Sting, Mario Biondi, Roby Facchinetti, Francesco De Gregori, Giovanni Allevi, Morgan, Francesco Renga, Raphael Gualazzi, Baustelle, PFM, Massimo Ranieri, Jerry Calà, Gigi Proietti. È stato ospite d’onore per eventi di Dolce & Gabbana, Gucci Italia, Bulgari, Porsche e per lo spot TIM 2017.

Da alcuni anni ha deciso di proporre la formazione classica da camera per eccellenza al servizio della musica pop, diventando un punto di riferimento crossover nel panorama italiano.

Il festival BolsenArte Winter è organizzato e promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Bolsena, in collaborazione con l’associazione Visit Bolsena ed è finanziato dalla Regione Lazio – Reti di Impresa tra Attività Economiche (DGR n. 68 del 22/02/2022).

Daniele Aiello Belardinelli

Dettagli

Inizio:
11 Novembre 2023
Fine:
23 Marzo
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.visitbolsena.it/eventi-dettaglio.asp?IDNew=766&lang=it

Luogo

Bolsena
Bolsena,Viterbo (VT)

Altro

Regione
Lazio