- Questo evento è passato.
Rappresentazione della Passione di Gesù a Cagliari
23 Marzo
FreeRappresentazione della Passione di Gesù
Sabato 23 marzo 2024
Cagliari (CA)
Rappresentazione della Passione di Gesù a Cagliari – Si svolgerà a Cagliari, nel suggestivo scenario della scalinata di Bonaria, la tradizionale sacra Rappresentazione della Passione di Gesù organizzata dai frati dell’Ordine di Santa Maria della Mercede di Cagliari col patrocinio del Comune di Cagliari. Un appuntamento ormai ventennale, la prima edizione è del 2005, sospeso soltanto durante il fermo imposto dalla pandemia di Covid. La rappresentazione vedrà la partecipazione di circa settanta figuranti, impegnati a interpretare i passi del Vangelo di Luca e Giovanni che descrivono il sacrificio in croce di Gesù ed il suo universale messaggio di amore e di redenzione, col quale abbraccia ogni fragilità umana ed ogni credo.
Si partirà dall’arrivo di Gesù a Gerusalemme, a seguire, il complotto del Sinedrio, il tradimento di Giuda, l’Ultima Cena, la preghiera di Gesù nell’orto degli ulivi, la sua cattura, il processo davanti ai sacerdoti del Sinedrio, poi davanti a Pilato e davanti ad Erode, la flagellazione, la condanna, la crocifissione e la morte, la deposizione e la sepoltura, per poi terminare con un breve richiamo alla resurrezione, così da lasciare filtrare la luce della Pasqua dopo la rievocazione di quei tragici momenti.
L’appuntamento con quanti volessero assistere a questa scenografica e coinvolgente meditazione ai piedi del Santuario e della basilica di Nostra Signora di Bonaria è per sabato 23 marzo.
Cagliari Turismo (comune.cagliari.it)