- Questo evento è passato.
Omaggio a Lea Massari a Roma
18 Gennaio
FreeL’Associazione Culturale Visioni & Illusioni
Omaggia LEA MASSARI
con la proiezione del film
“La prima notte di quiete”
(1972) di Valerio Zurlini
Lea Massari, che ha compiuto 90 anni,
con questo film, ottenne il Nastro d’Argento
18 gennaio 2024 ore 19.30
Sala Cinema dell’ANICA – Roma
(viale Regina Margherita, 286)
Omaggio a Lea Massari a Roma – L’Associazione Culturale “Visioni & Illusioni” rende omaggio a Lea Massari, la grande attrice, che il 30 giugno scorso ha compiuto 90 anni. Presso la Sala Cinema di Anica, il 18 gennaio alle ore 19.30 verrà proiettato il film drammatico “La prima notte di quiete” del 1972, diretto da Valerio Zurlini.
Il presente film, scritto dallo stesso Zurlini insieme ad Enrico Medioli, prende spunto da una frase di Goethe e racconta la storia di un professore di Lettere (Alain Delon, in una delle più intense interpretazioni della sua carriera) che viene chiamato a svolgere una supplenza in un liceo di Rimini e che qui si invaghisce di una sua allieva innestando un meccanismo dagli esiti inaspettati.
Nel film Massari interpreta Monica, la compagna del protagonista Daniele Dominici (Alain Delon). Monica è una donna fragile e insicura, che è attratta da Daniele, ma è anche spaventata dalla sua passione e dalla sua instabilità emotiva.
Nel cast, oltre Alain Delon e Lea Massari, ci sono Sonia Petrova, Giancarlo Giannini, Adalberto Maria Merli, Salvo Randone, Alida Valli.
“In questo film Lea Massari interpreta il personaggio di Monica – ha osservato il presidente dell’Associazione “Visioni & Illusioni”, Ettore Spagnuolo – con grande sensibilità e profondità e riesce a catturare con la sua fragilità, la sua insicurezza e la sua sensualità. Un’interpretazione magistrale la sua tanto è vero che ottenne il Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista”.
“Lea Massari, da 30 anni è lontana dalle scene, ma va ricordato – ha concluso Ettore Spagnuolo – come abbia lasciato un segno indelebile nel grande cinema del Novecento”.
Ingresso libero su prenotazione (mail: visionieillusioni@gmail.com)
UFFICIO STAMPA
ASSOCIAZIONE “VISIONI & ILLUSIONI”
MONICA MENNA