Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vedi Napoli d’Estate e poi Torni. Emozioni oltre Stagioni

13 Luglio 2023 - 13 Ottobre 2023

Vedi Napoli d’Estate e poi Torni. Emozioni oltre Stagioni

Vedi Napoli d’estate e poi torni.
Emozioni oltre stagioni

Dal 13 luglio 2023 al 13 ottobre 2023

Napoli (NA)

Quinta Tappa
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023

Vedi Napoli d’Estate e poi Torni. Emozioni oltre Stagioni
Vedi Napoli d’Estate e poi Torni. Emozioni oltre Stagioni

La letteratura poliziesca all’ombra del Vesuvio compie 172 anni.
Il Festival del Giallo Città di Napoli festeggia il compleanno dei delitti di carta con la quinta tappa dei Tour del Giallo interamente dedicata a Maurizio de Giovanni. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023.

Sarà lo scrittore vomerese, tra gli autori di crime più amati e seguiti d’Italia, a chiudere le belle passeggiate volute dall’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli nell’ambito della manifestazione Vedi Napoli d’estate e poi torni, e costruite intorno alle origini e allo sviluppo di un genere letterario intramontabile.

I Tour del Giallo Città di Napoli, ideati e diretti da Ciro Sabatino, si avviano verso la quinta e ultima tappa, e lo fanno al Vomero con Maurizio de Giovanni. A caccia dei luoghi dei suoi personaggi, ma anche alla ricerca delle motivazioni che hanno portato il creatore del commissario Ricciardi, dei Bastardi di Pizzofalcone, di Sara Morozzi e Mina Settembre, ad intraprendere il suo viaggio nella narrativa di genere.

Cinque tappe, cinque grandi autori e cinque grandi inizi. Mastriani (1851), Serao (1907), Di Giacomo (1893), Veraldi (1976). Poi la chiusura con de Giovanni che presentò alla città il commissario che parla coi morti nel 2006 e che ad oggi, di quel personaggio, ha scritto 13 storie avvincenti e lette in mezza Europa.

Primo appuntamento sabato 30 settembre 2023 alle 10,30 in punto.

Si partirà da una location misteriosa (raggiungibile solo scoprendo un indizio che verrà inviato a tutti gli iscritti privatamente), poi si passeggerà insieme in una Napoli misteriosa e magica, incontrando una serie di persone che racconteranno il percorso letterario dello scrittore vomerese. Amici, giornalisti, scrittori, attori che hanno lavorato con lui sveleranno piccoli aneddoti poco noti al grande pubblico.

Mentre il giorno dopo, domenica 1 ottobre, sempre alle 10,30 e sempre in una location misteriosa, sarà lo stesso autore ad accompagnare i suoi lettori in un pezzo della sua vita e dei suoi ricordi.

L’appuntamento finale anche per festeggiare insieme il successo dell’iniziativa voluta dall’assessora Teresa Armato. Oltre seicento iscritti per dieci passeggiate che si sono sviluppate durante tutto il mese di settembre tra il centro storico, Chiaia e il Vomero. Il Festival del Giallo ha accompagnato gli appassionati del genere tra salita Tarsia e salita Pontecorvo dove Francesco Mastriani scrisse Il mio cadavere, ha visitato con loro gli antichi magazzini Miccio, nel punto esatto dove si consumò il Delitto di via Chiatamone scritto da Matilde Serao, ha cercato tra piazzetta Ascensione e la Villa Comunale le tracce dei sei racconti inseriti nella raccolta Pipa e boccale nella quale Salvatore Di Giacomo svelò la sua passione per le atmosfere gotiche alla Edgar Allan Poe, quindi è sceso lungo le scale del Petraio per rivedere tutti i luoghi dove fu immaginato Il vomerese, l’indimenticabile spy story di Attilio Veraldi.

Il pubblico ha seguito con passione questo viaggio nel cuore della letteratura popolare, scoprendo che Napoli può, senza alcun dubbio, vantare la paternità del Giallo in Italia.

Finiti i Tour (con una coda sabato 7 ottobre per recuperare l’appuntamento saltato per pioggia e dedicato proprio a Veraldi) il Festival farà nascere a Napoli un vero e proprio Club del Giallo dove incontrarsi e condividere le proprie passioni.

Info

Previsti anche per la Quinta Tappa due appuntamenti della durata di due ore (uno il sabato mattina e uno la domenica mattina) ad ingresso libero, ma solo su prenotazione e fino ad esaurimento posti.

Le prenotazioni vanno effettuate telefonando alla libreria Iocisto (081.5780421) co-organizzatrice dell’evento.

Anita Curci
Giornalista e addetto stampa


Vedi Napoli d’estate e poi torni.
Emozioni oltre stagioni

Dal 13 luglio 2023 al 13 ottobre 2023

Napoli (NA)
Caso Veraldi
Caso Veraldi

Quarta tappa del Tour del Giallo Città di Napoli con Attilio Veraldi alla scoperta della Scuola dei Duri sabato 23 e domenica 24 settembre alle 10,30

Sessantaquattro anni senza delitti di carta. Poi arrivò Sasà Iovine e Napoli divenne la patria della Scuola dei Duri. Quarta tappa del Tour del Giallo Città di Napoli dedicata ad Attilio Veraldi e all’Hard Boiled in salsa partenopea, sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 alle 10,30.

Evento voluto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli nell’ambito della manifestazione “Vedi Napoli d’estate e poi torni” e organizzato, in collaborazione con la libreria IoCiSto, dal Festival del Giallo Città di Napoli diretto da Ciro Sabatino.

Lasciati alle spalle i primi tentativi di poliziesco con Francesco Mastriani e Matilde Serao, abbandonati i territori del gotico battuti da Salvatore Di Giacomo, la grande storia del Giallo all’ombra del Vesuvio entra nella nuova stagione del crime d’azione grazie ad uno scrittore troppo facilmente dimenticato. Stiamo parlando del vomerese Attilio Veraldi che nel 1976 (dopo 64 anni dall’uscita de Il delitto di via Chiatamone di Matilde Serao e 125 anni dalla pubblicazione de Il mio cadavere di Francesco Mastriani) con La mazzetta diventa improvvisamente il padre del Giallo contemporaneo. È universalmente riconosciuto come un indiscusso iniziatore, tranne che a Napoli dove lo hanno dimenticato quasi tutti.

Quattro romanzi (La mazzetta, Uomo di conseguenza, Naso di cane e L’amica degli amici), due detective (Sasà Iovine e il commissario Corrado Apicella), due città nere (Napoli e New York) e una “sfilazzata” di morti ammazzati, inseguimenti impossibili, intrecci internazionali e fiumi di danaro sporco. Oreste del Buono, indimenticabile direttore dei Gialli Mondadori non ebbe dubbi: “Veraldi è il più grande giallista che abbiamo in Italia, e La mazzetta è il più bel giallo che io abbia mai letto”. Loriano Macchiavelli rincarò la dose: “Veraldi? È il vero padre del Giallo italiano”.

Non poteva non passare per il suo Vomero il Tour del Giallo dedicato alle origini di un genere insuperabile. Quel quartiere cui lo scrittore napoletano dedicò anche un romanzo (Il vomerese, appunto) che si tira dietro l’ennesimo primato: la prima spy story italiana che parla di terrorismo.

La passeggiata a caccia delle suggestioni veraldiane questa volta avrà anche un’altra valenza. Il mensile cartaceo dedicato al mistero e diretto da Anita Curci (Gialli.it) chiederà a tutti i partecipanti di firmare una petizione per l’intitolazione di una strada ad Attilio Veraldi. Nel suo Vomero.

Naturalmente il raduno della quarta tappa dei Tour del Giallo sarà ancora una volta un segreto affidato ad un indizio misterioso. Chi si iscriverà, chi deciderà di ascoltarla, la nostra storia, dovrà dimostrare di essere bravo con gli enigmi. Perché i Tour sono anche questo: un’indagine interattiva per gli appassionati del mistero.

Info

Previsti due appuntamenti per tappa della durata di due ore (uno il sabato mattina e uno la domenica mattina) ad ingresso libero, ma solo su prenotazione e fino ad esaurimento posti.

Le prenotazioni vanno effettuate telefonando allo 081.5780421


Vedi Napoli d’estate e poi torni.
Emozioni oltre stagioni

Dal 13 luglio 2023 al 13 ottobre 2023

Napoli (NA)
tour del giallo città di napoli settembre 2023 lettura indizi
tour del giallo città di napoli settembre 2023 lettura indizi

Seconda tappa del Tour del Giallo Città di Napoli sui luoghi di Matilde Serao il  9 e il 10 settembre alle 10,30

Dopo il successo della prima tappa, interamente dedicata a Francesco Mastriani, sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 tornano le passeggiate a caccia delle origini del crime a Napoli.

Il Tour del Giallo, inserito nel cartellone di “Vedi Napoli d’estate e poi torna”, voluto dall’assessorato al Turismo del Comune di Napoli, questo week end fa tappa sui luoghi dove Matilde Serao pensò e scrisse i suoi due gialli: Il delitto di via Chiatamone e La mano tagliata.

Insieme a Ciro Sabatino ideatore del progetto e direttore artistico del Festival del Giallo Città di Napoli in questa occasione sarà presente l’assessora Teresa Armato e la scrittrice e giornalista Titti Marrone.

“Il tram era rimasto fermo un minuto soltanto. Si mosse. Non aveva fatto che pochi giri di ruote, quando si udì uno scoppio breve e secco, uno scroscio di cristalli rotti e un altissimo grido; poi, un tonfo cupo. Il cocchiere, confuso e sgomento, fermò bruscamente il tram. (…)

Lunga distesa nel passare della seconda classe, col capo arrovesciato sulla panca, giaceva immobile la giovane dal vestito bigio e dallo scialletto di lana rosa. Gorgogliando, da una ferita sull’alto del petto, sgorgava il sangue e inzuppava il vestito bigio, inzuppava lo scialletto. Ella pareva morta…”.

 Comincia con uno strano omicidio sul tram chiuso numero 93, il romanzo di donna Matilde comunemente considerato il primo giallo italiano.

L’azione si svolge davanti ai magazzini Miccio che alcuni anni dopo diventeranno la sede del  Mattino. Nella storia siamo intorno al 1885, ma il primo capitolo del lungo racconto apparve domenica 7 aprile 1907, sulle pagine del quotidiano Il Giorno, fondato dalla stessa Matilde Serao il 27 marzo 1904, quando ormai si era lasciata alle spalle sia Il Mattino che Edoardo Scarfoglio, suo marito.

La seconda tappa del Tour del Giallo racconta questo periodo storico preciso. La fine del rapporto con Scarfoglio, la voglia di ricominciare, la decisione di abbandonare i territori letterari soliti e sperimentare un genere che proprio in quegli anni stava appassionando i lettori di mezzo mondo.

Nel Delitto di via Chiatamone e nella Mano tagliata (1912) donna Matilde introduce anche i suoi detective improvvisati, e lo fa vent’anni dopo il debutto in Inghilterra di mr. Sherlock Holmes, ma una decina di anni prima l’apparizione di Hercule Poirot.

Le passeggiate nel mondo della letteratura di genere di marca partenopea sono costruite in maniera da permettere ai partecipanti di entrare nella storia dei romanzi più famosi dei giallisti napoletani, di conoscere armi e dinamiche dei delitti, di ricostruire i fatti raccontati da Mastriani, Serao, Di Giacomo, Veraldi e Maurizio de Giovanni cercando, tutti insieme, anche possibili nuovi assassini e moventi. Perché un giallo è sempre un caso mai risolto del tutto.

Si comincia alle 10,30 in punto. I tour sono a ingresso libro, su prenotazione (chiamando la libreria Iocisto co-organizzatrice dell’evento insieme a Gialli.it allo 081.5780421), ma il luogo del raduno verrà tenuto segreto e affidato ad una serie di misteriosi indizi che verranno inviati agli iscritti qualche giorno prima.

Anita Curci
Direttore Responsabile


Vedi Napoli d’estate e poi torni.
Emozioni oltre stagioni

Dal 13 luglio 2023 al 13 ottobre 2023

Napoli (NA)

Al via il primo appuntamento del Tour del Giallo Città di Napoli e il Concorso letterario Writing Tour

Tour del Giallo per ricostruire la storia del poliziesco a Napoli. I primi due appuntamenti dedicati a Francesco Mastriani sabato 2 e domenica 3 settembre.

Sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 alle ore 10, 30 i primi  due appuntamenti del Tour del Giallo Città di Napoli per ricostruire la storia del poliziesco a Napoli. Prima tappa Francesco Mastriani.

Inseriti nell’ampio programma di “Vedi Napoli d’estate e poi torni. Emozioni oltre stagione”, promosso dall’Assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli Teresa Armato, i tour sono ideati e coordinati da Ciro Sabatino, direttore del Festival del Giallo Città di Napoli.

“Era un desiderio che rincorrevamo da tempo. Due edizioni del Festival del Giallo, oltre cento scrittori arrivati da tutta Italia, tante storie, tanti libri, tanti romanzi, tanti delitti di carta. Bisognava solo andarci a cercare i posti dove tutto è cominciato”, annuncia Sabatino. “Così, semplicemente, è nata l’idea dei Tour del Giallo. Avere negli occhi i luoghi dove Matilde Serao ha immaginato il suo Il delitto di via Chiatamone, o Maurizio de Giovanni ha immaginato vivesse il commissario Ricciardi”.

Detto fatto. Cinque tappe (di sabato e domenica mattina alle 10,30 fino al primo ottobre), cinque protagonisti, per una storia lunga oltre un secolo e mezzo.

L’inizio non poteva che essere dedicato a Francesco Mastriani, autore de Il mio cadavere, il romanzo comunemente considerato il primo giallo italiano.

“Ci vediamo sabato alla 10,30 in punto (e domenica alla stessa ora, sempre puntualissimi).

Ma naturalmente il raduno non può essere una roba da turisti distratti e annoiati. Siamo giallisti, le cose ce le dobbiamo conquistare con l’intuito di Sherlock Holmes, o le cellule grigie di Hercule Poirot. Quindi il luogo dove si comincia dovrete capirlo da soli. Che pure noi dobbiamo capire con chi abbiamo a che fare. No?”, conclude il direttore del Festival che ha nei giorni scorsi inviato a tutti i partecipanti un messaggio sibillino attraverso il quale indovinare il luogo dell’appuntamento.

Collegato ai 5 itinerari è il Writing Tour del Giallo Città di Napoli, un Concorso Letterario ideato e diretto dalla giornalista Anita Curci (direttrice del mensile Gialli.it), che si ispira alle origini del Grand Tour, la consuetudine che portava le classi agiate europee, dal Seicento in poi, a fare giri turistici per perfezionare il proprio sapere sulla politica, l’arte, le antichità, gli usi e i costumi fuori dai confini natii. Come destinazione aveva quasi sempre l’Italia e, naturalmente, Napoli. L’eredità ricevuta da queste “esplorazioni” è di valore inestimabile e riguarda taccuini di viaggio, dipinti, disegni, memorie di vario genere. Gli esempi sono molteplici e straordinari. Tra i tanti, pensiamo a Goethe e al suo Viaggio in Italia, a Mary Shelley, che da noi elaborò le bozze del suo Frankenstein, ponendo le basi di un nuovo genere letterario: il romanzo di fantascienza nera.

Si è pensato allora di allacciare l’avventura straordinaria dei Tour del Giallo all’esperienza del taccuino di viaggio attraverso i temi trattati durante i percorsi letterari dove verrà riscoperta la particolare geografia della città legata al crime e al mistero.

Partecipare al Concorso Writing Tour del Giallo Città di Napoli è facile, basta presenziare a uno o a più Tour del Giallo e lasciarsi trascinare da emozioni e suggestioni, immaginare storie, annotare appunti, elaborare un diario di viaggio (realistico o visionario, purché in tema), e inviarlo alla redazione di Gialli.it (redazione@gialli.it) entro la mezzanotte del 10 dicembre 2023. Gli elaborati dovranno essere inediti, mai pubblicati sia in cartaceo che in digitale, e redatti in forma di diario e in lingua italiana in max 15 pagine – 2000 battute per pagina – spazi inclusi, font Times New Roman, corpo 12.

I taccuini più intriganti e originali saranno pubblicati da Gialli.it in un volume acquistabile su Amazon Libri e pubblicizzato attraverso presentazioni, recensioni e comunicati stampa.

Gialli.it
Dossier misteri
www.gialli.it

Anita Curci
Direttore Responsabile


Vedi Napoli d’estate e poi torni.
Emozioni oltre stagioni

Dal 13 luglio 2023 al 13 ottobre 2023

Napoli (NA)
tour festival del giallo napoli immagine
tour festival del giallo napoli immagine

FESTIVAL DEL GIALLO CITTÀ DI NAPOLI nel programma di “Vedi Napoli d’estate e poi torni. Emozioni oltre stagione”, promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli

 Proseguono le attività e le collaborazioni del Festival del Giallo Città di Napoli diretto da Ciro Sabatino che nei week end di settembre 2023 sarà impegnato in tour letterari del giallo, integrati all’ampia rassegna “Vedi Napoli d’estate e poi torni. Emozioni oltre stagione”, promossa dall’Assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato.

Si parte il 13 luglio per giungere al 13 ottobre 2023 con concerti di musica classica napoletana e spettacoli itineranti di musica popolare, feste patronali, itinerari turistici tematici, poi il Tour del Giallo, ideato e diretto da Ciro Sabatino, per far scoprire a cittadini e a turisti le radici della letteratura poliziesca a Napoli.

Dieci gli appuntamenti (il sabato e la domenica alle ore 10,30) per 5 itinerari.

Gli appassionati del mistero potranno conoscere così la Napoli di Francesco Mastriani (2 e 3 settembre), attorno al centro storico e ai luoghi dove lo scrittore visse, studiò ed elaborò i suoi capolavori, dai Misteri di Napoli  ai Vermi, passando per Medea di Portamendina e Il mio cadavere.

Col secondo itinerario (9 e 10 settembre), dedicato a Matilde Serao, si andrà a caccia dei luoghi della scrittrice (che fu anche la prima giornalista donna a dirigere un quotidiano), da via Toledo al Chiatamone.

La terza tappa (16 e 17 settembre) porterà verso via Foria, a esplorare la Napoli di Salvatore Di Giacomo, per scoprire dove scrisse Pipa e Boccale, la raccolta di racconti che lo avvicinò al gotico e a Edgar Allan Poe.

Per il quarto percorso (23 e 24 settembre) bisognerà salire sulla collina del Vomero, tra scale e magia, tra castelli e anfratti      segreti, nel quartiere di Attilio Veraldi, il vero padre del giallo italiano contemporaneo, autore di  La mazzetta.

Il quinto itinerario (30 settembre e 1 ottobre) è dedicato a Maurizio de Giovanni, alla ricerca della casa dove visse Ricciardi e dove sono ambientati i tredici romanzi dedicati al commissario che parla coi morti.

Un tram attraversa via Chiatamone. Pochi i passeggeri a bordo. Tra questi, una ragazza. All’improvviso parte dalla strada un proiettile che colpisce la giovane sconosciuta. Com’è possibile che qualcuno abbia centrato il bersaglio da così lontano?!”, anticipa Sabatino in conferenza stampa. “Un mistero per il romanzo di Matilde Serao, intitolato, appunto, L’omicidio di via Chiatamone a cui si aggiungono le perplessità che si celano dietro un improbabile paesino della Germania inventato da Salvatore Di Giacomo nella raccolta di racconti Pipa e boccale. Saranno proprio questi errori, imprecisioni e ambiguità, che comunque fanno bella la letteratura, lo spunto e l’anima di questi tour”.

I partecipanti potranno anche vivere l’esperienza del taccuino di viaggio, annotando appunti e suggestioni su un diario ricevuto all’inizio dell’itinerario scelto.

Inviando il diario alla redazione di Gialli.it (redazione@gialli.it), si potrà partecipare a un concorso letterario curato dalla giornalista Anita Curci che prevede la pubblicazione con la casa editrice Gialli.it dei taccuini più intriganti e originali.

La partecipazione ai Tour è gratuita con obbligo di prenotazione chiamando al numero 0815780421 e lasciando un recapito mail e telefonico. Il luogo del raduno verrà comunicato una settimana prima di ogni tour.

Gialli.it
Dossier misteri
www.gialli.it

Anita Curci
Direttore Responsabile

Dettagli

Inizio:
13 Luglio 2023
Fine:
13 Ottobre 2023
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Napoli
Napoli,Napoli (NA)+ Google Maps

Altro

Regione
Campania

Lascia un commento