- Questo evento è passato.
La Notte Saracena di Mercato Saraceno
28 Luglio 2023 - 29 Luglio 2023
MERCATO SARACENO (FC)
28 e 29 luglio 2023
AL VIA LA FESTA PIU’ COLORATA, PAZZA, CIRCENSE, MANGERECCIA, MUSICALE E DIVERTENTE DELLA VALLE DEL SAVIO
LE MIGLIORI COMPAGNIE DI CIRCO TEATRO
E SPECIALI MANGIARINI DI STRADA
ALLA
NOTTE SARACENA
XI EDIZIONE
La XI edizione della Notte Saracena STA ARRIVANDO: 28 e 29 luglio Mercato Saraceno è pronta ad ospitare le tantissime persone che come ogni anno vengono per godere degli eventi culturali, enogastronomici e musicali.
La manifestazione organizzata dal Comune, Proloco Mercato Saraceno con la direzione artistica di Arterego APS che ha saputo catalizzare le migliori compagnie di circo teatro per far vivere momenti indimenticabili pieni di poesia, magia, suspance,e tanta tantissima allegria; si è collocata tra gli eventi estivi più importanti e partecipati della Valle del Savio e di tutta la Romagna.
Come ogni anno l’anteprima al Parco degli Orti di Bora, venerdì 28 luglio dalle ore 19.30 stand gastronomico a cura della Pro Loco Borello Valle del Savio e alle 21.15 l’arena si anima con lo show “CA MEA” della compagnia AGA Spettacolo di circo contemporaneo, filo teso, sfera di equilibrio e verticali
Ma è sabato 29 luglio che la festa si rivela in tutto il suo splendore, dalle 19.00 fino a tarda notte tutto il centro storico di Mercato Saraceno si trasforma in un circo a cielo aperto con 5 punti spettacolo, 10 compagnie tra circensi e musicali, 10 punti per degustare il buon cibo, dj set e le sorprese che solo la Notte Saracena sa regalare!
Gli artisti che sono stati invitati sono tutti di grande caratura, artisti che hanno partecipato ai migliori festival internazionali e che hanno vinto premi per le loro discipline circensi.
Girando sarà facile imbattersi negli strampalati “DUO PADELLA” due buffi personaggi che tra clownerie, slapstick, loop station e coinvolgimento del pubblico si sapranno far amare per la loro simpatia, oppure MR SACHA con l’energico “Alpha’g show” che tra giocoleria, acrobatica, idiozia, gag e simpatici spogliarelli.
Alla Notte saracena non può certo mancare lo spettacolo con il fuoco e quest’anno sono stati invitati i QUETZALCOATLFUEGO compagnia messicana che proporrà il suo rituale del fuoco azteco, tra percussioni , danza e simbolismo di fortissimo impatto emozionale.
Tra gli spettacoli imperdibili il “Cafè Rouge” del CIRCO BIPOLAR show di circo e teatro di grande caratura energetico e dinamico, che unisce il mondo terreno a quello dell’aria, con una vena poetica e a tratti umoristica.
Tanta la musica dai retrò BIG BARRÈ ORCHESTRA con il loro repertorio anni 50 tra swing, boogie, Rock’n’Roll e note sfavillanti che faranno ballare anche i più legnosi, Gli ABRACO BRANCO e la loro musica brasiliana
Anche il buon cibo sarà protagonista della NOTTE SARACENA: un “grande ristorante” con portate di ogni genere, diffuso tra piazze, vicoli, strade del centro. Passeggiare per le viuzze e degustare una portata diversa ad ogni angolo proposta dagli esercenti del centro storico, dal pesce al cartoccio, ai crescioni fritti, all’hamburger classico e vegetariano, bustrengo, passatelli asciutti, pizze prelibate e dolcetti golosi fino ad arrivare ad alcune proposte della cucina sarda.
Queste le parole del Vice Sindaco e promotore della festa Raffaele Giovannini: “La Notte Saracena è un evento magico che riempirà di vita il centro storico di Mercato Saraceno. Arte di strada, circo contemporaneo e vibranti note musicali daranno vita a una serata incantevole, perché questa festa sarà una splendida occasione per emozionarci e stupirci insieme. Inoltre, come tradizione consolidata, avremo l’anteprima della Notte Saracena a Bora, questa scelta rafforza il legame tra il centro storico e le nostre zone più periferiche, unendo tutta la comunità in un unico spirito di festa”
All’ingresso il visitatore proverà la mappa per districarsi tra le viuzze e scegliere il proprio menù.
Informazioni:
0547 699716
cultura@comune.mercatosaraceno.fc.it
www.mercatosaracenoturismo.it
FB Mercato Saraceno Eventi
Cristina Minotti