Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BolsenArte Summer Music Festival

24 Luglio 2023 - 14 Agosto 2023

Free
BolsenArte Summer Music Festival

BolsenArte Summer Music Festival

24 luglio al 14 agosto 2023

BolsenArte Music Summer Festival, La Tresca in concerto Lunedì 14 agosto, alle 21,30, a piazza Dante Alighieri.

Bolsena (VT), 11 agosto 2023 – Sul palco del BolsenArte Music Summer Festival arriva La Tresca. La folk band che affonda le sue radici tra l’Umbria e il Lazio sarà in concerto (ingresso gratuito) lunedì 14 agosto, alle 21,30, in piazza Dante Alighieri. Ospite più volte nella cittadina in riva al lago vulcanico più grande d’Europa, La Tresca svolge un’intensa attività concertistica in Italia e in Europa: dalla Germania alla Svizzera, dall’Ungheria alla Macedonia, dall’Irlanda all’Olanda. Ha pubblicato cinque dischi in cui ha sviluppato un originale mix sonoro che spazia dal folk alla musica tradizionale della propria terra d’origine, fino a toccare il rock e il combat folk. La Tresca nasce nel 2000 dall’idea di alcuni amici che avevano pensato di formare un gruppo di musica folk. Dopo l’inizio caratterizzato soprattutto dalla rivisitazione di tradizionali più o meno standard, il gruppo ha cominciato subito a scrivere e comporre brani inediti, mettendo in evidenza la forte presenza di suoni e storie della propria terra: Orvieto, la Tuscia e il lago di Bolsena, un triangolo geografico che racchiude le origini dei componenti della band. La direzione artistica della rassegna è affidata al maestro Francesco Traversi. BolsenArte Summer Music Festival è organizzato dal Comune di Bolsena, Assessorato alla cultura, con il patrocinio e il contributo del Consiglio della Regione Lazio e dell’associazione culturale Europa Musica, del FUS – MIC – Direzione generale per lo spettacolo dal vivo, nonché con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, del Gruppo IST, di G Basaltite, Vimpex arredo urbano, CPM Gestioni termiche spa, iCAG srl, Il quadrifoglio – Società cooperativa sociale.

Per tutte le informazioni è possibile chiamare allo 0761 799923 o scrivere all’email ufficioturistico@comune.bolsena.vt.it.


BolsenArte Summer Music Festival

24 luglio al 14 agosto 2023

Gran Gala dell’Opera
Gran Gala dell’Opera

BolsenArte Summer Music Festival, in scena il “Gran Gala dell’Opera”. Sabato 12 agosto, alle 21,30, a piazza Santa Cristina, il concerto dell’Orchestra Sinfonica delle Cento Città e del Coro Lirico Italiano.

Un viaggio nei capolavori del repertorio operistico. Sabato 12 agosto, alle 21,30, a piazza Santa Cristina, per il BolsenArte Summer Music Festival, andrà in scena il “Gran Gala dell’Opera”. L’Orchestra Sinfonica delle Cento Città e il Coro Lirico Italiano si esibiranno in uno spettacolo (ingresso gratuito) divertente e appassionante con la partecipazione di quattro solisti provenienti da importanti teatri italiani che si alterneranno in arie e concertati, tratti dagli episodi delle più celebri opere del repertorio del melodramma italiano. Un divertente e avvincente tour tra gli eroi del teatro in musica; il meglio della tradizione italiana riletto in una chiave fresca e coinvolgente in cui non mancheranno sorprese e camei. L’Orchestra Sinfonica delle Cento Città e il Coro Lirico Italiano svolgono la propria programmazione concertistica con il sostegno del Ministero della Cultura (MiC) e della Regione Lazio, ponendosi come punto di riferimento per la veicolazione della musica colta dal vivo anche fuori dal grande circuito, per dare la possibilità a chi vive in piccoli centri di assistere a concerti di alto livello. “Il “Gran Gala dell’Opera” darà la possibilità al pubblico di assistere a un concerto eseguito ad altissimo livello – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Bolsena Raffaella Bruti -. Siamo a metà del cartellone di BolsenArte Summer Music Festival e possiamo stilare un bilancio più che positivo della rassegna: tutti gli spettacoli hanno registrato una grandissima affluenza”. La direzione artistica della rassegna è affidata al maestro Francesco Traversi. BolsenArte Summer Music Festival è organizzato dal Comune di Bolsena, Assessorato alla cultura, con il patrocinio e il contributo del Consiglio della Regione Lazio e dell’associazione culturale Europa Musica, del FUS – MIC – Direzione generale per lo spettacolo dal vivo, nonché con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, del Gruppo IST, di G Basaltite, Vimpex arredo urbano, CPM Gestioni termiche spa, iCAG srl, Il quadrifoglio – Società cooperativa sociale.

Per tutte le informazioni si può chiamare allo 0761 799923 o scrivere all’email ufficioturistico@comune.bolsena.vt.it.

Daniele Aiello Belardinelli


BolsenArte Summer Music Festival

24 luglio al 14 agosto 2023

la Tito Blues Band in concerto

Mercoledì 9 agosto 2023
alle 21,30, a piazza dell’Orologio

Bolsena (VT)

 Il BolsenArte Summer Music Festival si “colora” di blues. Per il quarto concerto gratuito della rassegna salirà sul palco di piazza dell’Orologio, vicino al quartiere medievale Castello, mercoledì 9 agosto, alle 21,30, la Tito Blues Band formata da Gabriele “Tito” Capaccioni, voce, chitarra e armonica; Alessandro “Zibo” De Maio, basso e cori; Marco Donati, batteria. La band propone un repertorio basato su cover di bluesman come Albert Collins, Freddie King, Lucky Peterson, B.B. King, Keb ‘Mo, Robben Ford e altri, con l’aggiunta di brani originali nello stile del sanguigno blues. Il gruppo nasce nel 1999 dopo un viaggio a Chicago, dove Gabriele “Tito” Capaccioni suona con Melvin Taylor, Sugar blue, Son Seals. La band collabora con Chicago Beau, Deithra Farr, Alex Britti, Frank Frost, Carey Bell, David “Honeboy” Edwards, Big Jack Johnson, Andy J. Forest, Arthur Miles. Partecipa nel 2003 al Poggio Murella Blues Festival. Nel 2005, dopo aver vinto le selezioni “Obiettivo bluesin’”, è presente al Pistoia Blues nella serata di Eric Sardinas, Robert Cray e B.B. King. Nel 2011 registra il primo CD autoprodotto “Big city jail”. Nel 2013 partecipa alla XXV edizione del Torrita Blues Festival. Nel 2013 e 2014 è ospite alla rassegna “Blues made in Italy” a Cerea. Nel 2015 è la volta della terza edizione del Bitonto Blues Festival. Nel 2018 sale sul palco all’Italian Blues Challenge. Nel 2019 suona al Campania Blues Festival e al Pignola Blues Festival. La direzione artistica della rassegna è affidata al maestro Francesco Traversi. BolsenArte Summer Music Festival è organizzato dal Comune di Bolsena, Assessorato alla cultura, con il patrocinio e il contributo del Consiglio della Regione Lazio e dell’associazione culturale Europa Musica, del FUS – MIC – Direzione generale per lo spettacolo dal vivo, nonché con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, del Gruppo IST, di G Basaltite, Vimpex arredo urbano, CPM Gestioni termiche spa, iCAG srl, Il quadrifoglio – Società cooperativa sociale.

Per tutte le informazioni è possibile chiamare allo 0761 799923 o scrivere all’email ufficioturistico@comune.bolsena.vt.it.

Daniele Aiello Belardinelli.


BolsenArte Summer Music Festival

24 luglio al 14 agosto 2023

Bolsena (VT)

L’orchestra di Mirko Casadei in concerto
al BolsenArte Music Summer Festival.
Venerdì 4 agosto, alle 21,30, a piazza Dante Alighieri.

BolsenArte Summer Music Festival
BolsenArte Summer Music Festival

Per il terzo concerto del BolsenArte Music Summer Festival protagonista l’orchestra di Mirko Casadei, che salirà sul palco di piazza Dante Alighieri, venerdì 4 agosto, alle 21,30 (ingresso gratuito). La formazione è composta da Marco Lazzarini, al sax e clarinetto; Gil Da Silva, a tromba e percussioni; Beppe Satanassi, al trombone; Valeria Magnani, cantante e violinista; Alessandro D’Altri, alla batteria; Matteo Tiozzo, al basso; Manuel Petti, alle tastiere e alla fisarmonica; e Stefano Giugliarelli, cantante e chitarrista. Figlio del celebre Raoul, Mirko Casadei con la sua orchestra ha tenuto concerti in Italia e all’estero con esibizioni in Australia, America, Canada, Brasile, Argentina, Europa, Tunisia, Bulgaria, Kazakhistan ma anche a Londra, Sofia, Parigi e Cuba. Ambasciatore della musica tradizionale della Romagna, propone anche nuovi sound con le tante contaminazioni musicali che ha realizzato nei suoi live con artisti come Mark Ribot, Richard Gallianò, Simone Cristicchi, Modena City Ramblers, Paolo Fresu, Morgan ed Eugenio Bennato. La direzione artistica della rassegna è affidata al maestro Francesco Traversi. BolsenArte Summer Music Festival è organizzato dal Comune di Bolsena, Assessorato alla cultura, con il patrocinio e il contributo del Consiglio della Regione Lazio e dell’associazione culturale Europa Musica, del FUS – MIC – Direzione generale per lo spettacolo dal vivo, nonché con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, del Gruppo IST, di G Basaltite, Vimpex arredo urbano, CPM Gestioni termiche spa, iCAG srl, Il quadrifoglio – Società cooperativa sociale.

Per tutte le informazioni è possibile chiamare allo 0761 799923 o scrivere all’email ufficioturistico@comune.bolsena.vt.it.

Daniele Aiello Belardinelli.

BolsenArte Summer Music Festival

24 luglio al 14 agosto 2023

Bolsena (VT)
BolsenArte, il concerto di Dodi Battaglia
BolsenArte, il concerto di Dodi Battaglia

Al BolsenArte Music Summer Festival in concerto la Cotton Club Swing Orchestra. Domenica 30 luglio, alle 21,30, a piazza San Rocco.

Al BolsenArte Music Summer Festival il jazz degli anni Venti e Trenta. Domenica 30 luglio, alle 21,30, a piazza San Rocco salirà sul palco la Cotton Club Swing Orchestra per un concerto gratuito che richiama il mitico Cotton Club di New York, tempio del jazz durante il proibizionismo. Il locale è stato reso celebre anche dal film del 1984 “The Cotton Club” del regista Francis Ford Coppola.

La band trae ispirazione negli arrangiamenti che fanno parte musiche della pellicola e nei brani di Fletcher Henderson e di un giovanissimo Duke Ellington, in quegli anni agli inizi della sua straordinaria carriera. L’orchestra si distingue per l’attenta ricerca del caratteristico sound tipico dello stile “hot jazz” che ha fatto da colonna sonora ai ruggenti anni venti detti “the roaring Twenties”.

La direzione artistica della rassegna è affidata al maestro Francesco Traversi. BolsenArte Summer Music Festival è organizzato dal Comune di Bolsena, Assessorato alla cultura, con il patrocinio e il contributo del Consiglio della Regione Lazio e dell’associazione culturale Europa Musica, del FUS – MIC – Direzione generale per lo spettacolo dal vivo, nonché con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, del Gruppo IST, di G Basaltite, Vimpex arredo urbano, CPM Gestioni termiche spa, iCAG srl, Il quadrifoglio – Società cooperativa sociale.

Per tutte le informazioni è possibile chiamare allo 0761 799923 o scrivere all’email ufficioturistico@comune.bolsena.vt.it.

Daniele Aiello Belardinelli


BolsenArte Summer Music Festival

24 luglio al 14 agosto 2023

Bolsena (VT)

Al via il BolsenArte Summer Music Festival 2023. La nuova edizione della rassegna di svolgerà dal 24 luglio al 14 agosto. Tra gli ospiti il chitarrista del Pooh Dodi Battaglia e Mirko Casadei, con la sua orchestra

 Prenderà il via il 24 luglio la nuova stagione di BolsenArte Summer Music Festival 2023. La rassegna torna nella sua versione estiva e vedrà quest’anno alternarsi sul palco musicisti, gruppi e orchestre all’insegna della qualità, della ricerca sonora e delle grandi emozioni che possono regalare il pop e il folk italiani, il jazz più raffinato, il blues, e l’opera.

Sarà un’edizione con grandi nomi come quello di Dodi Battaglia, il 24 luglio, chitarrista dei Pooh, o quello di Mirko Casadei con la sua orchestra, il 4 agosto, a cui si aggiungono gruppi affermati e appezzati a livello italiano quali la Cotton Club Swing Orchestra, il 30 luglio, la Tito Blues Band, il 9 agosto, e la Tresca, il 14 agosto.

Da non perdere, infine, il “Gran Galà dell’Opera”, il 12 agosto, un viaggio nei capolavori del repertorio operistico con l’Orchestra Sinfonica delle Cento Città e il Coro Lirico Italiano.

““BolsenArte” è una manifestazione a cui crediamo fermamente come Amministrazione comunale e che è oramai consolidata nel cartellone estivo degli eventi – dichiara il sindaco Paolo Dottarelli -. Un festival apprezzato, tanto da essere stato proposto anche in una versione invernale, con un ottimo riscontro di pubblico”. “Anche quest’estate a Bolsena torna protagonista la musica – afferma l’assessore comunale alla cultura Raffaella Bruti –.

Gli spettacoli che animeranno le serate si svolgeranno nelle caratteristiche piazze della nostra cittadina, proponendo la formula di un festival diffuso capace di creare un’atmosfera unica. Abbiamo poi lavorato a un programma di qualità che spazia in tanti generi musicali diversi per andare incontro ai molteplici gusti del pubblico”.

I concerti, tutti a ingresso libero, si terranno a piazza Dante Alighieri, piazza dell’Orologio, piazza Santa Cristina e piazza San Rocco, a partire dalle 21,30.

La direzione artistica della rassegna è affidata al maestro Francesco Traversi. BolsenArte Summer Music Festival è organizzato dal Comune di Bolsena, Assessorato alla cultura, con il patrocinio e il contributo del Consiglio della Regione Lazio e dell’associazione culturale Europa Musica, del FUS – MIC – Direzione generale per lo spettacolo dal vivo, nonché con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, del Gruppo IST, di G Basaltite, Vimpex arredo urbano, CPM Gestioni termiche spa, iCAG srl, Il quadrifoglio – Società cooperativa sociale.

Per tutte le informazioni
è possibile chiamare allo 0761 799923
o scrivere all’email ufficioturistico@comune.bolsena.vt.it.

Daniele Aiello Belardinelli

Locandina BolsenArte
Locandina BolsenArte

Dettagli

Inizio:
24 Luglio 2023
Fine:
14 Agosto 2023
Prezzo:
Free
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Bolsena
Bolsena,Viterbo (VT)+ Google Maps

Other

Regione
Lazio

Lascia un commento