Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ariella Vidach allo Spazio Matta di Pescara

25 Marzo 2023

Ariella Vidach allo Spazio Matta di Pescara banner

PERFORMANCE ELLEvive

ARIELLA VIDACH

25 MARZO H 21

Spazio Matta – Via Gran Sasso, 57 Pescara (PE)

 MATTA IN SCENA 2023

RASSEGNA DI TEATRO, DANZA E ALTRI LINGUAGGI

“ESSENZIALE”

PROMOSSO DA
ARTISTI PER IL MATTA
TEATRO  a cura di  Annamaria Talone
DANZA a cura di Anouscka Brodacz
ATELIER MATTA a cura di Monica Ciarcelluti
CON IL CONTRIBUTO DI   FONDAZIONE PESCARABRUZZO
IN CONVENZIONE CON
SOCI COOP ALLEANZA 3.0
Ariella Vidach allo Spazio Matta di Pescara
Ariella Vidach allo Spazio Matta di Pescara
Attività promosse e organizzate da Artisti per il Matta nel Programma della Presidenza Consiglio Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Pescara.

Il 25 marzo , alle ore 21, lo Spazio Matta presenta ELLEvive, con la coreografia di Ariella Vidach e la produzione di Ariella Vidach- Aiep.  La performance è uno studio, un segmento di un più ampio progetto intitolato K_multiscapes che focalizza la riflessione sulla multidimensionalità e sull’ambiguità della relazione creata dalle attuali tecnologie virtuali. In un mondo in cui le tecnologie e i new media sembrano definire, in forme sempre più porose, nuove prospettive di spazio e tempo, decostruendo e parcellizzando l’unitarietà del concetto di presenza e di corpo, una danzatrice si trova a dialogare con il suo clone sul senso di un’esistenza mediata, alla ricerca di nuove forme di contatto e relazione. Lo spettacolo rientra nella rassegna Matta in Scena 2023,  sezione danza a cura di Anouscka Brodacz.

Ariella Vidach – AiEP è un laboratorio artistico che ha fatto delle nuove tecnologie un punto di ricerca espressiva attenta all’innovazione del linguaggio e centrata su contenuti attuali come quello della percezione del proprio corpo nei confronti dell’ambiente virtuale.

In oltre venticinque anni di attività i direttori artistici, Ariella Vidach (coreografa e danzatrice) e Claudio Prati (regista e video maker), hanno esplorato l’utilizzo dei media interattivi in relazione al corpo e al movimento, creando opere d’arte multimediali sempre più raffinate e suggestive.

Oltre alla produzione di spettacoli, AiEP svolge un importante ruolo di diffusione delle conoscenze sulle tecnologie interattive applicate all’arte performativa, organizzando festival e residenze produttive per giovani autori e progetti culturali interregionali Italia/Svizzera.

BIO Ariella Vidach – AiEP:

Dopo aver fondato a Lugano, nel 1988 l’Associazione culturale AiEP (acronimo di Avventure in Elicottero Prodotti) per la produzione e promozione delle arti multimediali, nel 1996 viene creata a Milano la compagnia di danza contemporanea Ariella Vidach – AiEP, con lo scopo di approfondire la ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie digitali applicate alla danza e alle arti performative.

Da allora il confine tra corpo, coreografia e sistemi interattivi si è andato assottigliando e le interferenze tra arte e tecnologia sono diventate sempre più suggestive. La Compagnia AiEP è stata insignita nel 2013, per il lavoro innovativo e di ricerca tra tecnologia interattiva e danza, con il premio WSA e-content creativity promosso dalle Nazioni Unite. Nel 2017 AiEP riceve il riceve il “premio speciale” ai Premi della danza Svizzera. Dal 2021 è impegnata in una ricerca sulla danza in VR in collaborazione con il MEET Digital Culture Center di Milano e ha realizzato la coreografia per Le 5 Camille di Igor Samperi, nell’ambito di Lingua Madre – Capsule per il futuro, Premio UBU come miglior progetto artistico 2021.

Matta In Scena 2023
Sezione Danza
25 marzo 2023, ORE 21.00 | SPAZIO MATTA

ELLEvive
Idea e Regia Claudio Prati e Ariella Vidach
Coreografia Ariella Vidach

Interpreti Sofia Casprini

Programmazione VR, ricerca e sviluppo Flavia Amato
Scenografia Claudio Prati
Costumi AiEP
Musiche e suoni Riccardo Santalucia
Produzione Ariella Vidach AiEP, Avventure in Elicottero Prodotti, DiDstudio,
Co-produzione : MEET Digital Culture Center, CISA Academy, TicinoInDanza
Con il sostegno di DECS Repubblica del Cantone Ticino / Fondo Swisslos, MIC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Milano, Next Regione Lombardia

Ingresso 12 euro
Ridotto 10 euro (studenti, pensionati, soci Coop Alleanza 3.0)

INFO E PRENOTAZIONI: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it

INFORMAZIONI per la STAMPA:
Ufficio Stampa: www.rp-press.it  

Dettagli

Data:
25 Marzo 2023
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.spaziomatta.it/matta-in-scena-2023/

Luogo

Pescara
Pescara,Pescara (PE)+ Google Maps

Altro

Regione
Abruzzo

Lascia un commento