Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Gesto di Lindsay Kemp – Romeo&Juliet Project a Gioia del Colle

20 Marzo 2023 - 2 Aprile 2023

Il Gesto di Lindsay Kemp - Romeo&Juliet Project a Gioia del Colle

IL GESTO DI LINDSAY KEMP

Romeo & Juliet Project

“La sincerità e la libertà del gesto attraverso l’emozione, la musica, il respiro”

Workshop di Teatro Danza con Daniela Maccari
e Conversazioni con David Haughton e Daniela Maccari

20 marzo – 2 aprile 2023

Gioia del Colle (BA)

Il Gesto di Lindsay Kemp – Romeo&Juliet Project a Gioia del Colle – Intervento strategico per la promozione e formazione del pubblico “Va’ Dove Ti Porta Il Teatro” inserito nell’ambito delle “Azioni di Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale” realizzate a valere sulle risorse FSC Puglia 2014 – 2020 – Patto per la Puglia, Area di Intervento IV, della Regione Puglia coordinato dal Teatro Pubblico Pugliese.

L’ETS Sic! ProgettAzioni Culturali, nell’ambito dell’edizione 2023 del Festival Internazionale “Chièdiscena”, è lieta di presentare “IL GESTO DI LINDSAY KEMP – Romeo & Juliet Project”: un workshop intensivo di teatro danza, a cura di Daniela Maccari, e con la partecipazione di David Haughton, entrambi membri della Lindsay Kemp Company.

Il workshop, rivolto a chi ha già intrapreso un percorso di formazione o comunque ha già avuto un primo approccio alla danza e/o al teatro, è finalizzato alla messa in scena di una performance ispirata a “Romeo e Giulietta” (creazione originale del maestro Lindsay Kemp, già in scena al Teatro Nuovo di Verona, nel 2013, e al Teatro Ristori di Verona, nel 2016), che andrà in scena la sera del 2 aprile 2023, presso il Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle, a chiusura del Festival Internazionale Chièdiscena.

L’esito del workshop intensivo sarà la messa in scena di una sequenza creata con i partecipanti sulla storia di Romeo e Giulietta, dimostrando in modo poetico, divertente, appassionato e spettacolare l’approccio proposto dal maestro Lindsay Kemp al fare teatro e danza, alla magia e all’emozione con cui l’interprete deve catturare e incantare il pubblico. Il linguaggio teatrale “Kempiano” qui prende letteralmente il volo per raggiungere e infiammare il cuore e la fantasia del pubblico, attraverso il lavoro svolto dai maestri Daniela Maccari e David Haughton (Lindsay Kemp Company).

Partecipanti: dai 15 ai 25 anni con esperienza di teatro e/o danza
Durata del corso: dal 20 marzo al 2 aprile, tutti i giorni, dalle ore 15 alle ore 20 a Gioia del Colle
Quota di iscrizione: € 20,00 da effettuarsi entro il 25 febbraio 2023
Quota di partecipazione: € 100,00, copertura assicurativa FITA inclusa, da effettuarsi entro il 12 marzo 2023
Modalità di partecipazione: invio del modulo di candidatura, lettera motivazionale, breve curriculum di studio (nel settore di competenza), ricevuta di pagamento quota di iscrizione e documento di identità all’indirizzo mail sic.progettazioniculturali@gmail.com entro e non oltre il 25 febbraio 2023 Ai selezionati sarà inviata comunicazione mezzo mail.
Posti limitati

Per informazioni: sic.progettazioniculturali@gmail.com tel. 3289569724

MODULO D’ISCRIZIONE AL WORKSHOP IL GESTO DI LINDSAY KEMP – Romeo & Juliet Project

DANIELA MACCARI
prima ballerina, coreografa, regista assistente, collaboratrice Lindsay Kemp Company Nata a Pisa inizia lo studio della danza all’età di 4 anni con la maestra Elsa Ghezzi e successivamente con i maestri Renato Fiumicelli e Ioana Butnariu. Studia e si perfeziona in seguito con la grande maestra Marina van Hoecke. Nel 1991 vince il concorso internazionale “Giovani Talenti”. Nel 1994 consegue il diploma di Attore Scenico, al termine del corso di formazione professionale diretto da Micha van Hoecke . Consegue la laurea in lettere classiche con il massimo dei voti e la lode. Danza con L’Ensemble di Micha van Hoecke ed in seguito fa parte della compagnia Sizicondi Loble del coreografo belga Serge van de Velde, danzando come solista in tutte le creazioni.

Collabora costantemente come danzatrice e coreografa con il teatro Verdi di Pisa, per la cui Stagione Lirica ha recentemente curato le coreografie della Trilogia verdiana e del Giulio Cesare di Handel. Nel 2006 ha l’opportunità di seguire il Wuppertal Tanztheater di Pina Bausch come stagista. Nel gennaio 2009 avviene l’incontro con il geniale Lindsay Kemp che dà inizio ad una intensa collaborazione: da allora lo segue infatti come prima ballerina, coreografa e collaboratrice principale in tutte le sue produzioni. Il grande maestro le affida il ruolo della Principessa in Histoire du Soldat, successivamente “Il Cigno”, il ruolo della “ballerina” in “Nijinsky” e crea per lei “La femme en Rouge”, per lo spettacolo “Kemp Dances” che ha riscosso grandi consensi nel suo tour in Italia e in Spagna. Successivamente crea per lei “Cantoalla luna” e “The Witch”. Danza inoltre l’intenso ruolo di “Mi vida”del coreografo belga Luc Bouy.

Affianca il maestro anche nelle produzioni liriche come Il Flauto Magico e La Traviata in cui ha ricoperto il ruolo di coreografa, regista assistente e prima ballerina.
La collaborazione con Kemp è diventata negli anni un’intesa talmente profonda che lui, con un gesto unico e mai avvenuto in passato, le ha insegnato alcuni dei suoi più importanti ruoli come Ricordi di unaTraviata, The Flower e The Angel chiedendole di continuare a danzarli dopo di lui.

Ha affiancato Lindsay Kemp anche in tutta l’attività formativa dei numerosi workshops ed anche progetti laboratoriali con performance finale come Romeo&Juliet Project a Verona nel 2013 e 2016, Illuminations per Dance Base di Edimburgo, i laboratori alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra, alla Guilford School of Acting, University of Surrey, al Conservatorio Real de Madrid,a Firenze per l’Istituto Europeo del Design.

Con David Haughton, storico collaboratore di Lindsay Kemp, e gli altri membri della compagnia, continua a far brillare la luce del Maestro attraverso eventi dal vivo come spettacoli, tra cui “Kemp Dances Ancora”, gala, mostre, il Premio Lindsay Kemp, e online, attraverso la creazione di un grande archivio. Ha ricevuto con gioia ed onore dalla sua città il premio “Pisani si nasce”, riconoscimento dato ad eccellenze nate a Pisa e distintesi in vari campi.

Danza nei video “Beautiful you” e “One percent”del cantautore inglese Tim Arnold che le dedica anche la canzone “Here lies liberty”. E’ stato dedicato alla sua storia il libro “Sarò una ballerina” della collana “Bimbi Ganzi”, Elledibook.

DAVID HAUGHTON
collaboratore, interprete, regista assistente, drammaturgo-scrittore Lindsay Kemp Company.Un Irlandese errante, di molte mansioni:”braccio destro” di Lindsay Kemp per 45 anni, con collaborazioni a 370 gradi e amicizia totale. Altrove, scrittore, regista, insegnante, illuminatore, osservatore, ex-danzatore danzante e (come David Brandon) attore di cinema.

Anna Maria Stasi

Dettagli

Inizio:
20 Marzo 2023
Fine:
2 Aprile 2023
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/arteapai/

Luogo

Gioia del Colle
Gioia del Colle,Bari (BA)+ Google Maps

Altro

Regione
Puglia

Lascia un commento