- Questo evento è passato.
Le Giornate Green di Station To Station
5 Ottobre 2022 - 7 Ottobre 2022
€2TORINO – PIOSSASCO
MERCOLEDI’ 5 – VENERDI’ 7 OTTOBRE 2022
Con appendice lunedì 6 dicembre al Teatro Murialdo di Torino
Le Giornate Green di Station To Station – Le giornate green dedicate alla cura dell’ambiente, al contrasto della mutazioni climatiche, sono state inserite all’interno della rassegna STATION TO STATION. Organizzata da IL MUTAMENTO, associazione di cultura globale e produzioni teatrali. Il variegato programma si divide in tre giornate principali, due delle quali, il 5 e il 6 ottobre al teatro Murialdo di piazza Chiesa della Salute 17 a Torino. Il giorno successivo ci si trasferisce a Piossasco, Centro Polifunzionale il Mulino di via Riva Po. Mercoledì 5 – ore 20.30 si presenta il documentario dal titolo “DOVE L’UOMO NON E’ PIU’ SOVRANO”, alla cui regia si sono cimentati Nicola Rebora e Paolo Rossi. Il tutto è collocato tra i boschi dell’Appenino delle “4 provincie”, ovvero Genova, Alessandria, Piacenza e Pavia. Le immagini mettono in primo piano i pascoli, le querce, martore e gatti selvatici che popolano questo territorio. Tra queste vegetazioni di faggi e castagni una nuova generazione di tassi, volpi e lupi sta apprendendo dai propri genitori come sopravvivere il più a lungo possibile in questa natura “quasi selvaggia”. “ALBA DELL’ORRIDO DI ELVA” è la performance a seguire. Scritto e diretto dal drammaturgo-regista GIORDANO AMATO, interpretato da ELIANA CANTONE, lo spettacolo è inserito nel trittico ”ROSAGUERRA”, che il MUTAMENTO ha dedicato alla vita e alla figura della donna e la sua trasformazione sociale a cavallo delle due guerre mondiali. Al centro la montagna e la mitica ELVA IN VAL MAIRA, località che si estende da un’altitudine di 1080 metri a 3064 sul livello del mare e che raccoglie nel territorio ben 29 borgate.
LA PARTE CHE AVANZA
Il cortometraggio “LA PARTE CHE AVANZA” apre la serata di giovedì 6 ottobre (ore 20.30). Anche questo filmato è prodotto da IL MUTAMENTO ZONA CASTALIA, le musiche originali sono composte ed eseguite da Fabrizio Palumbo e Paul Beauchamp. La presentazione viene fatta dall’autore OMAR BOVENZI. La scena è posizionata nell’arcipelago delle Svalbard – isola di SPITSBERGEN, qui si ritrovano 43 etnie diverse su una popolazione di appena 2000 persone. Il clima è avverso per 365 giorni all’anno. Le difficoltà sono superate con l’aiuto e supporto di tutti: una piccola isola felice. Il documentario tratta inoltre la tematica del riscaldamento globale e la conseguente riduzione dei ghiacciai.
A seguire “MI ABBATTO E SONO FELICE”, liberamente tratto da “La Decrescita Felice” di Maurizio Pallante, voce recitante DANIELE RONCO, regia MARCO CAVICCHIOLI. La performance è un monologo della COMPAGNIA MULINO AD ARTE. Autoironico, dissacrante, intende far ripensare su come si possa essere felici abbattendo l’impatto nei confronti di MADRE TERRA.
INGRESSO EURO 2.00
Al Centro Polifunzionale “Il Mulino” di via Riva Po a Piossasco serata conclusiva di “GIORNATE GREEN” con due documentari: alle 20.30 si replica “LA PARTE CHE AVANZA”, seguirà “SOPRAVVISSUTI ALL’HOMO SAPIENS”, di Nicola Rebora e Paolo Rossi. Un video sugli animali selvatici che hanno resistito nelle alture dell’Appennino Ligure nonostante l’insediamento di civiltà rurali. Il film ha ricevuto un premio: Best Beast.
Le giornate green si concludono lunedì 10 ottobre al Teatro Murialdo di Torino con due mattinate rivolte alle scolaresche. In scena il monologo BLUE REVOLUTION: interpreta Alberto Paglierino. Lo spettacolo è un “one man show” diviso in tre episodi: la storia dell’economia “usa e getta”, il dramma dell’inquinamento dei mari da parte delle plastiche e la storia del giovane imprenditore Tom Szaky.
ULTIMA APPENDICE AL TEATRO MURIALDO DI TORINO LUNEDI’ 6 DICEMBRE CON “MI ABBATTO E SONO FELICE”
Il Progetto
STATION TO STATION
Le Vie delle Arti
è un progetto multidisciplinare realizzato da professionisti che operano prevalentemente nell’ambito delle arti e del sociale.
Il progetto, che è attivo negli ambiti dell’educativa territoriale, dell’animazione interculturale, dell’empowerment, del community building, individua quale territorio principale della sua azione Borgo Vittoria, con al centro la zona mercatale di via Chiesa della Salute, il complesso del Santuario di Nostra Signora della Salute, con annesso il Teatro Murialdo, nonché il territorio limitrofo.
Info al numero: 351.5737937
STAFF COMUNICAZIONE STATION TO STATION