- Questo evento è passato.
Tim Parks a ValdericArte!
24 Luglio 2022
FreeTim Parks a ValdericArte!
Presentazione libro, escursione e pranzo a tema
Domenica 24 luglio 2022
ValdericArte Creative Residence
Località Valderica, 8
Lamoli di Borgo Pace PU
Programma Tim Parks a ValdericArte indicativo:
- 10:00: benvenuto;
- 10:30: presentazione de “Il cammino dell’eroe” a cura del bibliotecario Fabio Aiudi;
- 13:00: pranzo a tema a cura dello storico Tommaso Lucchetti;
- 15:00: escursione a cura della guida Martina Magini.
Sull’argomento del giorno:
Il 2 luglio del 1849, dopo un assedio durato tre mesi, crollano le difese delle Repubblica Romana. Ma Garibaldi non intende arrendersi. In piena notte si mette alla guida di una colonna di 4000 uomini e, uscendo dalla città eterna, intraprende una marcia a tappe forzate che li porterà attraverso la Sabina, l’Umbria, la Toscana, le Marche e l’Emilia-Romagna, costantemente incalzati dai francesi e dagli austriaci.
Nel torrido luglio del 2019, Tim Parks e la moglie Eleonora hanno minuziosamente ricostruito – e ripercorso, giorno dopo giorno, passo dopo passo – il cammino di Garibaldi e di Anita. Muniti di Gps, hanno dormito nei bed&breakfast; attraversato desolate periferie industriali; scoperto incantevoli strade secondarie e borghi rimasti quasi immutati dopo un secolo e mezzo; incontrato gli italiani dell’ultima estate prima della pandemia.
Il 27 luglio, Garibaldi e i suoi valicano Bocca Trabaria dove dormono all’aperto, tremando per il freddo. Tim e Eleonora invece hanno dormito a ValdericArte, dove il 24 luglio 2022, Tim presenterà il suo libro, Il Cammino dell’eroe, che parla di questa avventura.
Tim Parks, nato a Manchester nel 1954, abita in Italia da più di 30 anni. Romanziere e saggista, scrive regolarmente per la «New York Review of Books» e la «London Review of Books». Autore di diversi saggi e romanzi, ha anche tradotto in inglese opere di Moravia, Tabucchi, Calvino, Pasolini, Pavese, Calasso, Machiavelli e Leopardi.
Sul pranzo:
Il pranzo garibaldino cercherà di restituire il racconto della dimensione del cibo e della tavola che l’indagine storica può restituire sulla figura epica dell'”Eroe dei due Mondi”.
L’intento è proporre una narrazione attraverso alimenti e piatti della vicenda biografica del protagonista assoluto del Risorgimento italiano, a partire dalle suggestioni dei profumi e dei sapori della Costa Azzurra che gli ha dato i natali, fino alle atmosfere gastronomiche degli altri suoi luoghi fino al “buen ritiro” degli ultimi anni a Caprera.
Si cercherà poi di suggerire lo spirito spartano e frugale del cibo per Garibaldi, che non amava affatto i pranzi ufficiali ma prediligeva i pasti arrangiati negli accampamenti e nelle soste di fortuna durante la sua traversata trionfale ma accidentata lungo la Penisola, sulla via dell’Unificazione Nazionale.
Inevitabilmente non mancheranno i riferimenti alle ricette che presso varie tradizioni locali la costruzione agiografica del suo mito, grazie alla fantasia ma anche alla memoria del popolo, hanno attribuito ad un suo apprezzamento, venendo addirittura quindi ribattezzati come tributi in suo onore.
Ci saranno anche citazioni dell’attitudine del personaggio a provviste umili e di matrice contadina e popolare, con i riferimenti a doni di commestibili ricevuti negli ultimi anni della sua esistenza dai suoi affezionati sostenitori marchigiani.
Sull’escursione:
Ispirati dal nuovo libro di Tim Parks, percorreremo insieme un tratto del tragitto di Garibaldi verso l’unità d’Italia.
La passeggiata ci condurrà da Bocca Trabaria, famoso valico appenninico che unisce la valle del Tevere alla valle del Metauro, fino a Valderica. Attraverso i boschi dell’Alpe della Luna, osserveremo la natura che ci circonda, lasciando riaffiorare gli ideali di unione ed uguaglianza che hanno mosso il nostro eroe nella sua storica impresa.
DISLIVELLO: 200 m, in salita
DURATA: 3 ore circa
DIFFICOLTÀ: Turistico
LUNGHEZZA: 8 Km circa
ITINERARIO: solo andata, ritorno in macchina a recuperare le auto al punto di partenza
ABBIGLIAMENTO: Adeguato alla temperatura, scarponi o scarpe da trekking, acqua, snack.
NOTE: Il tragitto si snoda su ampi sentieri privi di particolari difficoltà: è tuttavia adatto a tutti coloro che sono abituati a camminare, inclusi bambini.
E’ richiesta la prenotazione obbligatoria tramite messaggio privato alla pagina di ValdericArte o tramite telefono chiamando Stella al 328 33 80 906 (anche WhatsApp) specificando nome e cognome di riferimento e il numero di persone per cui si prenota e per cosa si prenota.
Costi Tim Parks a ValdericArte
La partecipazione alla presentazione è gratuita.
Costo per il pranzo €35,00 a persona,
Partecipazione all’escursione €15,00 a persona.
INFORMAZIONI GENERALI:
- E’ richiesta la prenotazione obbligatoria tramite messaggio privato alla pagina di ValdericArte o tramite telefono chiamando Stella al 328 33 80 906 (anche WhatsApp) specificando nome e cognome di riferimento e il numero di persone per cui si prenota.
- Per i primi 7 iscritti agli eventi completi di pranzo un omaggio firmato ValdericArte!
- Per chi viene da lontano o per chi ha piacere di fermarsi ci sono le camere in blu: https://www.valdericarte.com/camere-in-blu
- Per vedere la lista completa degli eventi 2021 clicca qui: https://www.valdericarte.com/eventi
Per arrivare a ValdericArte guardate dove siamo:
https://www.valdericarte.com/dove-siamo
o cercateci su google maps o chiamateci!
ValdericArte Creative Residence
Località Valderica, 8
Lamoli di Borgo Pace PU
www.valdericarte.com
Ad attendervi la luce di colori, natura, arte e una cucina che apre il cuore.