- Questo evento è passato.
Vie in Festa a Grignasco
21 Maggio 2023
Vie in Festa
Domenica 21 Maggio 2023
Grignasco (NO)
Vie in Festa a Grignasco – Ci siamo, il programma dell’evento Vie in Festa edizione 2023 sempre ricco e molto interessante è definito e pronto.
La giornata di Domenica 21 Maggio, organizzata dal Comune di Grignasco e dalla locale Pro Loco, in collaborazione con ATL Terre dell’Alto Piemonte (Novara-Vercelli-Biella), Parrocchia, Commercianti e Associazioni di Grignasco, gode del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Novara, della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e dall’ UNPLI provincia di Novara.
L’evento come sempre interesserà tutto il nostro centro cittadino a partire dalle quattro vie centrali, confluenti nella piazza principale del paese, che verranno adornate da festosi addobbi aerei; esse ospiteranno stand di artisti, hobbisti e produttori, numerose attrattive ed eventi, giochi gonfiabili per i bambini, spettacoli musicali, aperitivi in musica, pranzi e merende, questi ultimi proposti dagli esercizi locali e da varie associazioni.
Quest’anno un’importante novità caratterizzerà Vie in Festa ossia l’arrivo del Treno Storico in partenza da Novara dove a dare il benvenuto ai viaggiatori ci saranno le nostre maschere a rappresentarci Giuan Baceja e Marianna Curbela; l’auspicio, come verificatosi per altre località valsesiane, è quello di portare nel nostro paese più di 300 visitatori a scoprire le nostre bellezze artistiche e non solo; a tal proposito ricordiamo che la prenotazione e acquisto dei biglietti è possibile farlo tramite il sito www.museoferroviariovalsesiano.it
Non mancheranno le occasioni di accrescimento culturale con numerose e diverse mostre in vari luoghi simbolo del paese:
– “Le Baragge” Mostra fotografica di Marco Roncaglia in Oratorio S. Giustino
– “Un tempo un viaggio” Mostra Immagini Digitali di Enrico Pettinaroli nel Giardino di Ara
– Mostra Fotografica Soroptimist Valsesia di Raffaella Bordini in Sala Consiliare (piazza Cacciami)
– Mostra documentale “Maestro Mario Lodi” in Sala Polivalente (municipio vecchio)
– “Pantheon” Mostra d’Arte di Massimiliano Fabris in Chiesa S. Maria Delle Grazie (chiesa vecchia)
– Opere Pittoriche di Elisa Cortis presso il suo nuovo Atelier di Via C. Battisti
– I Fratelli Degasparis: riproduzione in miniatura di baite e chiese & lavori al traforo presso Via C. Battisti
Oltre a questo non può mancare l’esposizione organizzata del Centro Studi di Grignasco come sempre nel cortile interno di Via C.Battisti: una personale delle opere del noto scultore Dino Damiani, Ren Fioretta con il suo puncetto valsesiano, navi in miniatura realizzate da Giuliano Borsoi, le Auto Storiche di Garampazzi oltre ovviamente le fotografie del gruppo Diaframma.
Proprio per accogliere al meglio i viaggiatori in arrivo con il treno storico saranno numerosi i punti di ristoro proposti anche dai vari sodalizi, come la Truna dal Giuan del Comitato Carnevale, il Gruppo Alpini presso il municipio vecchio e la tradizionale distribuzione dei pesciolini fritti dei Pescatori a partire dalle ore 11:00 in via C. Battisti (garantita anche in caso di brutto tempo).
Sempre in via C. Battisti uno stand dedicato alla Biblioteca comunale accoglierà i visitatori, con un “assaggio” della propria offerta libraria per grandi e piccini, assieme ci sarà anche uno stand del Castello Magico con trucca bimbi e giochi; inoltre è in fase di organizzazione nel parcheggio dell’asilo il Mercatino dei Bambini assieme a stand del nostro asilo nido e scuola materna.
La giornata sarà arricchita da tanta bella musica: a partire dal mattino con la nostra banda cittadina per proseguire con le interviste e i DJ di Radio Valsesia, che curerà, dallo stand di Piazza Cacciami, la diretta dell’evento, offrendo ai partecipanti i propri gadgets.
Nel pomeriggio, sarà possibile assistere, per le vie cittadine, all’esibizione della Curva Street Band, ospite speciale dell’edizione 2023: una vera Funny Band, in grado di coinvolgere il pubblico con arrangiamenti innovativi, coreografie e sketch proposti da musicisti dall’esperienza pluriennale, arricchiti da giovani promesse; un repertorio in continua evoluzione per coinvolgere, far cantare, ballare: in una parola divertire.
Il programma dettagliato della giornata prevede:
ore 10:00
Apertura evento con Sfilata per le vie di Grignasco della Banda Musicale cittadina Società Operaia
ore 11:00
Arrivo del Treno Storico e accoglienza visitatori alla Stazione di Grignasco
ore 15:30
in piazza Cacciami FLASH MOB dell’evento organizzato dalla Compagnia dell’Olmo
ore 16:00
Concerto della Rappresentativa Giovanile ANBIMA Novara-Vercelli presso il Cortile di Ada
ore 17:00
Concerto della Scuola Dedalo di Grignasco presso il Teatro SOMS
Pagina Facebook: Pro Loco Grignasco | Facebook
Pagina Facebook: Vie in Festa | Facebook