Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Al Tinàs: tra natura, storia e curiosità sul Po a Monticelli d’Ongina

20 Maggio 2023

Al Tinàs: tra natura, storia e curiosità sul Po

Passeggiata storico-botanica

20 maggio 2023

Monticelli d’Ongina (PC)

Il Viaggio nelle terre del Po della 50° Fiera di Maggio di Monticelli d’Ongina si arricchisce con una passeggiata, organizzata dal Gruppo FAI di Monticelli d’Ongina, immersa nel verde delle zone naturalistiche che costeggiano il Grande Fiume e dedicata al racconto di frazioni e località fortemente modificate dalle alluvioni del Po, come quelle del Tinazzo e del Castelletto.

Ci addentreremo in peculiari zone boschive caratterizzate da flora autoctona e alloctona e attraverseremo antiche lanche, vecchi canali di scolo e rami di Po morto. Illustreremo l’evoluzione che questo lembo di territorio ha subito negli anni e la storia di comunità e antichi oratori oggi scomparsi.

Il racconto storico a cura dei volontari FAI e gli approfondimenti botanici dell’esperto Enrico Romani permetteranno di rievocare un passato lontano e dimenticato e una natura, a tratti incondizionata, capace di sorprendere.

In occasione dell’evento sarà presente anche il Centro Cinofilo Happy Days ASD APS di Monticelli d’Ongina con un banchetto informativo presso il quale sarà possibile sostenere l’associazione tramite donazione. Gli amici a quattro zampe, al guinzaglio, sono i benvenuti!

Il percorso copre una distanza di circa 3 Km quasi interamente su carraie e sentieri sterrati con fondo terroso, ghiaioso e sabbioso. La durata prevista è di circa 2 ore e mezza, comprensive delle spiegazioni. Si consiglia di indossare scarpe con suola scolpita o antiscivolo e abbigliamento comodo (preferibilmente pantaloni lunghi) e di portare con sé acqua e repellente anti zanzare.

Ritrovo alle ore 14.45 (15 minuti prima dell’inizio della passeggiata) nei pressi del R.E.M. Stube pub. Area parcheggio disponibile in loco e punti ristoro nelle immediate vicinanze.

Iniziativa aperta a tutti a contributo minimo di 3€ per gli iscritti FAI e di 5€ per i non iscritti FAI, come raccolta fondi per il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. Possibilità di iscriversi al FAI in loco.

Posti limitati, prenotazione entro venerdì 19 maggio scrivendo a monticellidongina@gruppofai.fondoambiente.it, specificando i nominativi dei partecipanti, un numero di telefono e i numeri di tessera FAI di ciascun partecipante (se iscritti).

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a data da destinarsi (i partecipanti prenotati saranno avvisati via mail).

FAI Delegazione di Piacenza | Facebook

Dettagli

Data:
20 Maggio 2023
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/faidelegazionepiacenza

Luogo

Monticelli d’Ongina
Monticelli d'Ongina,Piacenza (PC)

Organizzatore

FAI Delegazione di Piacenza
Email
piacenza@delegazionefai.fondoambiente.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Altro

Regione
Emilia-Romagna