- Questo evento è passato.
La Domenica delle Palme a Gangi
2 Aprile 2023
La Domenica delle Palme a Gangi
Domenica 2 Aprile 2023
Gangi (PA)
La Domenica delle Palme a Gangi – Le Parrocchie S. Nicolò e S. Cataldo di Gangi rendono noto il programma della Domenica delle Palme che ogni anno attira a Gangi numerosi pellegrini e turisti.
Anche quest’anno le Confraternite di Gangi daranno vita alla tradizionale processione con le maestose palme che si concluderà in Chiesa Madre con la Messa Solenne alle 12:00.
Prima della Messa ai piedi della Torre Normanna si esibiranno i Tamburinari che accompagneranno l’intero percorso processionale con il ritmo dei loro tamburi e con addosso le rubriche colorate che richiamano i colori delle Confraternite di appartenenza.
“Un emozionante momento di Comunità – dichiara il Sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – che negli anni è diventato momento distintivo del nostro paese e culmine delle molteplici tradizioni che il nostro borgo ancora custodisce dopo tanti secoli”.
A presiedere la processione il Parroco don Giuseppe Amato che ricorda come “La memoria dell’ingresso a Gerusalemme di Gesù è l’inizio della Settimana Santa nella quale siamo chiamati a contemplare il mistero più grande della nostra fede: Dio che muore per noi e con noi per aprirci le porte dell’eternità”.
Riprendendo un antico rito prima di entrare in Chiesa il sacerdote con la croce in mano bussa per ben tre volte al portone perché, come ricordava, Papa Benedetto XVI nell’omelia della Domenica delle Palme del 2007: “È Cristo che con la sua croce bussa dalla parte del mondo alla porta di Dio, dalla parte di un mondo che non è riuscito a trovare l’accesso a Dio. Con la sua Croce, Gesù ha aperto la porta di Dio”.