- Questo evento è passato.
Giardini d’Autore a Rimini
16 Marzo - 17 Marzo
€5Giardini d’Autore
16 e 17 MARZO 2024
Rimini (RN)
Giardini d’Autore a Rimini – IL 16 e 17 MARZO 2024 RIFIORISCE LA PRIMAVERA DI GIARDINI D’AUTORE NEL CUORE DEL CENTRO STORICO DI RIMINI TRA CASTEL SISMONDO, PIAZZA MALATESTA E IL BOSCO DEI NOMI
L’appuntamento con la primavera di Giardini d’Autore a Rimini è in programma nel terzo weekend di marzo nel cuore della città. Castel Sismondo, Piazza Malatesta, il Bosco dei Nomi e la Piazza dei Sogni saranno ancora una volta lo spazio dedicato al giardino, all’artigianato, alla cultura e alla bellezza.
Quello con la primavera di Giardini d’Autore è oramai un appuntamento fisso, è la stagione del risveglio dove il clima diventa piano piano più mite e la natura ritrova quella sopita armonia e vitalità. È la stagione dei colori vividi e brillanti, dei rami nudi che si vestono di verde e fiori dai colori gentili.
E’ il momento ideale per progettare e pensare ai giardini, ai terrazzi e ai balconi, è quell’attimo prima in cui Rimini si prepara per la sua stagione migliore.
I migliori vivaisti, frutto di una selezione e ricerca, saranno accolti, con le loro proposte botaniche tra Castel Sismondo, Piazza Malatesta, Piazza dei Sogni e il Bosco dei Nomi per aprire così la stagione delle mostre florovivaistiche in Italia.
Il week-end del 16 e 17 marzo, a ridosso dell’equinozio di Primavera, coinciderà con il momento più adatto per iniziare a rimetter le mani nella terra e per salutare il risveglio della natura, preparando le fioriture di stagione e tutto il materiale ad esse collegato.
I protagonisti saranno come sempre i migliori vivaisti italiani che proporranno piante, essenze, rarità per giardini e terrazzi. Accanto a loro non potranno mancare artigiani, designers, produttori e tutto il buon cibo dei food truck e del bistrò alle pendici del Castello.
Un week-end da vivere fra laboratori di giardinaggio, incontri, visite guidate e appuntamenti per grandi e per piccoli giardinieri. Gli spazi nel cuore della città di Rimini si abbelliranno e si amplieranno per una contaminazione fra natura e arte, un dialogo sempre florido che passa attraverso i cinque sensi, aprendo sguardi e scenari sempre nuovi.
Il principale obiettivo sarà quello di coinvolgere il pubblico a 360°, ricreando percorsi ogni volta nuovi e immersivi.
Rimini e il Castel Sismondo faranno da quinta all’evento che, per antonomasia, porterà colori, profumi, fioriture e incursioni artistiche. Lo specchio d’acqua rifletterà tutta la bellezza di questi luoghi, raddoppiandola e creando effetti speciali. All’Arena Francesca sarà ricreata la sempre attesa Fattoria Urbana e lo spazio bimbi, con attrazioni e attività pensate appositamente per loro.
Anche il Bosco dei Nomi, dedicato alla poetica di Tonino Guerra, sarà destinato a momenti di incontri e di dialogo dedicati al verde.
“E’ sempre molto stimolante progettare Giardini d’Autore, dedicato a tutta la città. Un evento che parla di bellezza, di natura e di vita. Sarà un’edizione molto sentita, come tutte quelle primaverili, perché segna l’arrivo della bella stagione. Rimini, candidata a capitale della Cultura per l’anno 2026 ci ha accolti dal 2016 e noi, con impegno e grande dedizione, cerchiamo ogni volta di restituirle tutta la bellezza che si merita!”
INFO E BIGLIETTI:
Giardini d’Autore: Castel Sismondo Piazza dei Sogni RIMINI
Sabato 16 e domenica 17 marzo dalle 9:30 alle 19:30
Ingresso giornaliero: 5 euro –
Abbonamento weekend: 8 euro – gratuito under 16
Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore
SPECIALE IL CIRCUITO DELL’ARTE
per i Visitatori di Giardini d’Autore:
Giornaliero Giardini d’Autore + Museo Fellini – 10,00 euro
SCARICA LA MAPPA DI GIARDINI D’AUTORE
SCOPRI IL PROGRAMMA DI GIARDINI D’AUTORE
COME RAGGIUNGERCI:
In auto: Autostrada uscita Rimini Sud – Direzione Rimini – Centro Storico – Borgo San Giuliano Via Tiberio –
Parcheggi consigliati:
Parcheggio Italo Flori: Via Renato Fracassi, 4, 47922 Rimini RN – distanza: 500 metri dall’ingresso di Giardini d’Autore
Parcheggio Scarpetti : Largo Irnerio Bertuzzi, 5, 47923 Rimini RN – distanza 1,3 km dall’ingresso di Giardini d’Autore
Parcheggio Tiberio: Via Tiberio. Borgo San Giuliano – distanza 30 metri dall’ingresso di Giardini d’Autore
In Treno: Stazione Rimini – Direzione Borgo San Giuliano – Distanza: 1,1 Km dall’Ingresso di Giardini d’Autore – Taxi disponibili fuori dalla stazione –
SERVIZIO DI DEPOSITO E TRASPORTO PIANTE:
All’interno della manifestazione troverete lo staff di Giardini d’Autore per il servizio di trasporto e deposito piante.
Una volta finiti i vostri acquisti sarà possibile usufruire del deposito piante gratuito e, dopo aver recuperato l’auto, ritirare comodamente i vostri acquisti nello spazio dedicato della manifestazione.
Segreteria organizzativa Giardini d’Autore
eStudio srl – Via Consiglio dei Sessanta 4a 47981 Dogana Repubblica di San Marino
Tel: 339 1338750- whatsapp – estudio.segreteria@gmail.com